Anticipazioni: stasera, 16 agosto 2012, una nuove puntata in prima tv di Superquark, il programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela, in onda su Rai Uno a partire dalle ore 21.10. Ancora una volta un appuntamento ricco di spunti, di interessanti approfondimenti che, come ogni settimana, sanno catturare attenzione e interesse di pubblico, portando la rete ammiraglia Rai alla vittoria degli ascolti tv della fascia prime time. Davvero imperdibile la puntata odierna di Superquark: Piero Angela accompagnerà i telespettatori in un viaggio mozzafiato sott’acqua per conoscere da vicino i coccodrilli. Ma si parlerà di come la scienza potrebbe un giorno sconfiggere il virus della poliomielite. Superquark entrerà anche in cucina, mostrando aspetti inediti, pro e contro dei cibi cotti e dei cibi crudi, entrambi presenti nella dieta degli italiani. Ma entriamo nel dettaglio della puntata. Com’è la vita dei coccodrilli negli abissi? E’ quanto svelerà il documentario Sottacqua con i coccodrilli. Questo pericoloso e temuto rettile del Nilo (tra i più grandi esistenti sulla terra) rende inavvicinabili, talvolta, e pericolosi quasi tutti i i corsi dacqua africani. Siccome i coccodrilli sono in grado di aggredire l’uomo dalle rive e dalle barche, i coccodrilli seminano terrore tra gli abitanti dei villaggi che si affacciano sul Nilo. Loperatore nonché scienziato della natura Brad Bestelink vuole immergersi nelle acque del delta dellOkavango, per studiare da vicino queste creature così minacciose nel loro habitat naturale. Uno degli obiettivi dell’Organizzazione mondiale della sanità è debellare il virus della Poliomielite entro il 2013. Si tratta di un a malattia infettiva che porta alla progressiva paralisi e colpisce in modo particolare le persone giovani. Grazie al consolidato e ampio uso del vaccino, la poliomielite è ancora diffusa in pochissimo zone. L’obiettivo resta debellarla. Superquark stasera si occuperà anche di cucina, con la rubrica Crudo contro cotto: la dottoressa Bermnardi illustrerà quando un cibo è preferibile cuocerlo e perché. A Superquark approfondimento sul testosterone, ormone che influenza la fisiologia e la biologia maschile. Ma non finiscono qui gli interessanti temi che stasera Piero Angela presenterà ai telespettatori di Superquark. Continua alla pagina seguente.  



Nelle acque delle Maldive si nasconde un piccolissimo parassita in grado di attaccarsi a qualsiasi pesce. Uno straordinario documentario ne illusterà ai telespettatori l’esistenza… 

Leggi anche

Chi è Elena Sofia Ricci: film, riconoscimenti e vita privata/ "Ho trovato la fede grazie a suor Angela"Chi sono Giulia e Massimo, genitori di Sonia Bruganelli/ Un rapporto speciale con mamma e papà