Rete 4 stasera omaggia il leggendario regista Sergio Leone proponendo, alle 21.10 il capolavoro Cera una volta in America con un’insuperabile Rober De Niro contornato da un cast di attori hollywoodiani di primo livello. Film-testamento dell’artista romano, ultima fatica e terzo capitolo della cosiddetta “Trilogia del Tempo” , dopo Per un pugno di dollari” (1964) e “Giù la testa” (1971), Cera una volta in America è il gangster movie per antonomasia frutto di un lavoro di ideazione, riscrittura e immaginazione durato oltre 10 anni. L’opera, datata 1984, è un nostalgico affresco in stile proustiano del tempo perduto di quellAmerica che, dal Proibizionismo al Sessantotto, sprofonda in un oblio. Favola di morte, amicizia virile, violenza e amore, la pellicola narra, attraverso flashback e vertiginosi salti temporali, la storia (o il sogno) dellascesa e del declino di due gangster ebrei del Lower East Side: Noodles ( interpretato da Robert De Niro) e Max (James Woods). Nel cast, anche Elizabeth McGovern (Deborah) e Joe Pesci (Frankie). Oltre che tra le ricostruzioni di Cinecittà e la campagna di Pietralata, la troupe di questo capolavoro annunciato girò per quasi un anno tra il quartiere di Brooklyn di New York, il New Jersey, la Florida e il Québec, fino a raggiungere Parigi e Venezia, dove è ambientata la celebre scena della cena al ristorante di Noodles e Deborah, la donna della sua vita. Sublime la fotografia di Tonino Delli Colli e indimenticabile la colonna sonora, come per tutti i film di Leone firmata da Ennio Morricone. Cera una volta in America vinse cinque Nastri dArgento (Miglior regia, Miglior colonna sonora, Miglior fotografia, Miglior scenografia e Migliori effetti speciali) e due Bafta (Migliori costumi e Miglior colonna sonora). La storia abbraccia quarantasei anni con continui flashback e intrecci di narrazioni partendo dagli anni ’20 quando Noodle e Max non sono altro che due ragazzini che fra i marciapiedi di uno dei quartieri ebrei più popolari della Grande Mela iniziano la loro carriera di piccoli delinquenti con furtarelli ed estorsioni. 



Man mano che passa il tempo, i ragazzi crescono ed anche le loro malefatte ed i loro affari fanno un salto di qualità. Ma Noodles ad un certo punto, accorgendosi della pericolosità di un colpo che Max stava organizzando, per salvare la vita all’amico, avverte la polizia. Durante la sparatoria tre banditi muoiono, tra questi, si crede sia caduto anche Max, che invece è tutt’altro che morto e aspetta la varco l’ex compagno di malefatte.

Leggi anche

Adriana Volpe a Verissimo, chi è/ "Sono stati mesi difficili", dalla brusca separazione ad un nuovo amoreChi è Angelica Russo, moglie di Gabriele Muccino: carriera e la figlia Penelope/ “L’idea di fare l’attrice…”