La sesta puntata della trasmissione scientifica Superquark, che andrà in onda questa sera, 9 agosto 2012 in prima serata, a partire dalle 21.20 su Rai Uno, si occuperà di svariati argomenti legati a diversi rami scientifici, geografici e non solo. Stasera vedremo ricadere l’attenzione del presentatore Piero Angelo e del suo entourage, inizialmente su di un argomento molto interessante e attuale: le meraviglie e le ricchezze dei territori polari, i quali da sempre suscitano molto interesse per gran parte delle popolazioni. Alla discussione del primo argomento seguirà un servizio realizzato dal giornalista e divulgatore scientifico Lorenzo Pinna, riguardo a un problema attuale e che preoccupa una buona percentuale della popolazione (il 50% degli uomini e il 20% delle donne), ovvero il diradarsi e la perdita dei capelli. Mentre il servizio realizzato da Alberto Angela questa settimana vedrà come protagonista Mosca, la Città del Cremlino e si intitolerà “Mosca verticale”. Si passerà poi a un argomento prettamente scientifico con un servizio realizzato da Cristiano Barbarossa e con l’intervento in studio di Paco Lanciano: si parlerà infatti dell’effetto piezoelettrico insito in quasi la totalità delle azioni umane quotidiane, come camminare, correre e anche i più semplici accendere e spegnere un qualsivoglia interruttore. 



Seguirà un servizio di attualità, atto a capire il perché delle differenze fra le università del mondo e in particolar modo cosa rende alcune più prestigiose di altre, e capaci di “sfornare” studenti altamente formati e pronti a rivestire, nel mercato del lavoro, i ruoli più importanti. Per questo argomento è stato realizzato un servizio di Barbara Gavallotti con Gianmarco Mori, finalizzato a capire come funzionano alcune delle università più prestigiose al mondo e lo hanno fatto visitando una delle più importanti e prestigiose: Oxford. 



Poi si parlerà di un altro tema: l’età media della popolazione italiana è in continuo aumento, studi infatti hanno stabilito che nel 2065 un individuo su tre avrà più di sessantacinque anni. Nel servizio realizzato da Barbara Bernardini e Marco Visalberghi si mostra come la Regione Toscana si è rivelata molto sensibile a questo argomento, dato che lì vengono sperimentate nuove tecniche d’avanguardia per aiutare gli anziani nelle azioni più quotidiane. 

A Pisa, l’Istituto di Robotica della Scuola Sant’Anna ha infatti messo in atto un esperimento con la collaborazione di tre anziani, i quali per la sperimentazione devono vivere in un appartamento (il realtà un laboratorio) aiutati nelle azioni quotidiane da un robot, chiamato Astro. 



Infine, nell’ultimo servizio, realizzato da Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini, vengono analizzate le tre regole indispensabili per capire quando è il momento di somministrare i farmaci ai bambini più piccoli, per infezioni virali e semplici raffreddori. Senza dubbio sarebbe più indicato chiedere il parere a un pediatra, ma è altresì indispensabile che i genitori sappiano come muoversi in queste situazioni.