Appuntamento questa sera, in seconda serata, su Iris (Mediaset) con il regista di Fa la cosa giusta e Malcom X, Spike Lee. Sul canale Mediaset del digitale terrestre andrà, infatti, in onda un’intervista esclusiva al cineasta americano in occasione della presentazione del suo film-tributo su Michael Jackson Bad 25 presentato ieri, fuori concorso, alla Mostra del Cinema di Venezia. Appuntamento, dunque, con la lunga chiacchierata fra l’inviata del Tg5 Anna Praderio e Lee ma anche con Tatti Sanguineti che come di consueto commenterà le opere più interessanti del giorno. Non mancheranno le voci dei più importanti attori presenti alla kermesse saranno raccolte dalle inviate Marta Perego e Mila Cantarelli. La pellicola di Spike Lee, presentata ieri al Lido in due anteprime affollatissime, vuole essere un lungo e caloroso abbraccio d’addio a Jacko, scomparso poco più di due anni fa e che celebra il periodo d’oro del canatante: l’uscita dell’album Bad, il 31 agosto 1987 e il conseguente Bad world tour. Un periodo di grandissime pressioni per Jackson, reduce dal successo irraggiungibile dell’album precedente. Dopo il successo planetario di Thriller, album più venduto di tutti i tempi con i suoi 109 milioni di copie, con questo disco che ne vendette solo 8, il cantante stabilì comunque un nuovo record, quello del maggior numero di singoli arrivati in vetta di Billboard Hot 100. Non a caso il produttore della pellicola è Quincy Jones storico autore del re del pop che scrisse per lui nove tracce su dieci dell’album Bad. Cosa significa Michael Jackson per me e’ tutto incorporato in questo documentario- dice Spike Lee durante la conferenza stampa di presentazione- Bad 25 e’ una lettera d’amore – spiega Lee che aveva diretto Michael una sola volta, nel video They don’t really care about us-. Sono cresciuto accanto a lui, amandolo man mano che crescevo. Il Bad World Tour fu il primo di Michael come artista solista: 123 concerti a 4,4 milioni di fan in sedici mesi entrando nel Guinness World Records per essere stato il piu’ grande tour campione di incassi della storia, il tour con il più vasto pubblico e per più show sold out al Wembley Stadium. 



“Bad 25” è, dunque, la celebrazione di una carriera folgorante e lunghissima, un docu-film che non lascia spazio al pettegolezzo o alle varie bizzarrie che hanno caratterizzato la vita di Jacko. E’ un insieme di video girati dallo stesso Jackson durante il tour “Bad World Tour” e racchiude le testimonianze di allora e di oggi di moltissimi cantanti di successo che l’hanno conosciuto e apprezzato: da Mariah Carey sino a Kanye West passando per Justin Bieber.

Leggi anche

San Andreas, trama e streaming del film in onda su Rete 4/ Terremoti e una faglia mai scopertaAnticipazioni La promessa, puntate 19 e 20 ottobre 2024/ Leonor è scomparsa