Nonostante sia un “must” dell’autunno televisivo degli italiani e del palinsesto di Rai Uno, ieri sera la prima puntata finale di Miss Italia 2012 è stata superata, in ascolti tv, da Avatar, il kolossal di James Cameron trasmesso in prima tv da Canale 5. Abbiamo chiesto a Massimo Bernardini di leggere cosa si cela dietro questi ascolti tv. Il conduttore di Tv talk ci spiega che non è solo una questione di numeri, ma di target, ovvero di tipologie di pubblico. Scoprirete quindi chi sono i telespettatori che ieri sera hanno schiacciato il tasto “uno” del telecomando e chi invece ha premuto il tasto “cinque”. E forse, come vedrete, la tv generalista non è stata del tutto abbandonata…
Analizziamo gli ascolti: Avatar, il film trasmesso da Canale 5, ha battuto la prima puntata della finale di Miss Italia 2012…
Al di là del “sorpasso” negli ascolti, con un milione circa di individui in più per Canale 5, c’è un aspetto interessante da notare. Prima che iniziasse la sovrapposizione tra Avatar e la prima puntata delle finali di Miss Italia, su Rai Uno, nella fascia di access prime time, è andato in onda l’anteprima “Promosse o bocciate”, in cui Fabrizio Frizzi, il conduttore, rende nota la selezione della concorrenti dicendo soltanto “sei presa, sei fuori”. Questa prima parte di programma, che dura circa mezz’ora, ha realizzato ascolti superiori a quelli dell’intera puntata (4.238.000 spettatori, 20,12% share) con una tendenza in crescita. Ma non è solo una questione di “numeri”, è interessante analizzare i target.
Allora parliamo di target: chi sono gli spettatori di Miss Italia e quali quelli di Avatar?
A questo proposito voglio fare una precisazione: dobbiamo smettere di considerare gli ascolti tv esclusivamente in termini di numeri e sulla base di “chi ha vinto” e “chi ha perso”. E’ un approccio ormai superato. In Italia ragioniamo sugli ascolti in questo modo, ma ormai la televisione va oltre questo tipo di considerazioni. E’ decisamente più interessante, dunque, notare che Miss Italia vince su un target anziano, di over 65, con un’istruzione elementare e un livello economico medio basso: il pubblico che la televisione definisce “poco pregiato”, non solo dal punto di vista commerciale, ma anche culturale. Avatar, invece, ha portato davanti a Canale 5 (che di solito non ha un pubblicato pregiato) tutte le fasce d’ascolto giovani e adulte. Resta esclusa la fascia over 65, quella che ha preferito Miss Italia. Il grande successo negli ascolti di Canale 5 di ieri sera riguarda anzitutto le fasce d’eta dei telespettatori, ma anche la qualità. Si tratta dei pubblico “pregiato” sia dal punto di vista culturale (laureati e diplomati), sia economico.
Miss Italia 2012 è Giusy Buscemi. Il video della proclamazione
Al di là dei risultati in termini numerici, l’analisi del target rivela che il pubblico “pregiato” sta tornando alla tv generalista?
Sabato sera c’è stato pressochè un pareggio tra Rai Uno con Ti lascio una canzone di Antonella Clerici e Canale 5 con C’è posta per te di Maria De Filippi. Ha vinto di pochissimo il people show di Canale 5, ma il “pareggio” è stato tale anche analizzando i target dei due programmi, entrambi guardati da telespettatori con un livello di istruzione medio-basso. Per quanto riguarda l’età, era leggermente più giovane la “platea” di Maria De Filippi. Con Avatar, invece, Canale 5 ha saputo conquistare un pubblico giovane e colto, che ha dimostrato di saper apprezzare la tv generalista quando propone un prodotto “pregiato” e di alta qualità come Avatar , tra l’altro in prima visione tv. Questo rivela che le reti generaliste sanno ancora fare ascolti con un certo tipo di programmazione.
Cosa non ha funzionato in Miss Italia 2012?
E’ un format che inesorabilmente invecchia, come il suo pubblico… tre milioni di telespettatori non possono rendere un programma un flop. Lo scorso anno la stessa serata aveva raggiunto il 16% di share contro il 18% della puntata di ieri sera, senza contare che siamo a dati di ascolto non lontani da quelli ottenuti da Maria De Filippi e Antonella Clerici sabato sera, ma certo il fatto che abbia un pubblico vecchio è indicativo di quanto il programma non abbia fatto presa sui giovani. Certo la Rai non può affermare si tratti di un insuccesso, ma è un “ridimensionamento” senza ritorno di Miss Italia, che sta appassendo.
Come potrebbero andare gli ascolti della puntata finale, stasera?
La serata è particolarmente “affollata”: Canale 5 propone Squadra Antimafia 4, in prima tv, una fiction di punta e molto seguita nelle passate stagioni. Rete 4 ha il suo “zoccolo duro” di telespettatori che seguono Paolo Del Debbio in Quinta Colonna, non è da sottovalutare neppure Gad Lerner con L’infedele su La7, con ascolti in crescendo e non dimentichiamo Pippo Baudo su Rai Tre. Per le Miss sarà ancora più difficile, nonostante verrà proclamata la vincitrice. In realtà il prime time di stasera sarà interessante non tanto per i “numeri”; quanto piuttosto per i target: Miss Italia è davvero “invecchiata”?
(Camilla Schiantarelli)