Grande attesa, questa sera, per la finalissima di Miss Italia . Si conclude con la prima serata su Rai1, dalle 20.30, il concorso di bellezza più famoso, giunto ormai all’edizione numero settantatre. In diretta dal Palaspecchiasol di Montecatini Terme, finalmente, verrà eletta la ragazza che porterà per un anno intero corona e scettro che, dal settembre scorso, sono appartenuti a Stefania Bivone, la bellissima Miss in carica per il 2011. La prima delle due serate condotta da Fabrizio Frizzi e trasmessa ieri in prima serata da Rai1 è stata seguita ieri da 3.059.000 spettatori pari al 18,20% di share. Un debutto in aumento rispetto ad un anno fa, per Miss Italia 2011, l’appuntamento tradizionale di Rai1, questa volta da Montecatini Terme, ridotto a due serate. Allora, gli spettatori erano stati infatti 2.853.000 pari al 16,20% di share.



Leggi l’intervista a Massimo Bernardini sulle finali di Miss Italia

Ieri sera sono state elette le quindici finaliste sicure per il titolo di Miss Italia. Ecco la rosa delle più belle secondo il televoto e il giudizio della giuria tecnica in studio, presieduta da Federica Pellegrini: Silvia Bella (14), Miss Lazio; Ludovica Frasca (15), Miss Campania; Alessandra Monno (17), Miss Puglia; Giulia Giarletta (19), Miss Basilicata; Chiara Carlini (27), Miss Cinema Planter’s Lazio; Gloria Radulescu (36), Miss Eleganza Silvian Heach Giulia Matilde Biagini (38), Miss Wella professional Friuli Venezia Giulia; Raffaella Di Caprio (42), Miss Wella professional Campania; Giusy Buscemi (45), Miss Wella professional Sicilia; Chiara Salvo (52), Miss Deborah Sicilia; Lucrezia Massari (63), Miss Miluna Toscana; Angela Robusti (97), Miss Curve Morbide Veneto. A queste si aggiungono tre ragazze ripescate: Cecilia Anfossi (7), Miss Liguria; Romina Pierdomenico (13), Miss Abruzzo. E Alessandra Del Castello (33), Miss Eleganza Silvian Hech Abruzzo. A loro se ne aggiungerà un’altra, ripescata, è il caso di dirlo dalla rete: da quest’anno, è infatti possibile votare via web, collegandosi al sito della Rai e quello ufficiale del concorso e cliccare la ragazza che si intende rimettere in gara e mandare in finale questa sera. 



La prima classificata di questa speciale graduatoria, sarà ripescata e parteciperà alla seconda puntata, in qualità di concorrente finalista. Attenzione: è possibile farlo sino alle 20.00 di questa sera. Ieri sera, le ragazze hanno sfilato in sobri, eleganti e accollati costumi anni ’50 si sono presentate e hanno risposto, quasi tutte, in maniera abbastanza spigliata alle domande. La serata di ieri è iniziata subito con l’annuncio delle “promosse e bocciate”: Fabrizio Frizzi ha infatti aperto la prima serata del concorso comunicando i nomi delle 21 ragazze che avrebbero affiancato le 21 Miss Regione, già di diritto erano in finale. Le 42 ragazze, quindi, sono state suddivise in gruppi e sottoposte a una sorta di test per mettere in luce sia la loro personalità sia la loro attitudine di fronte alla telecamera. La giuria tecnica, presieduta dalla campionessa di nuoto Federica Pellegrini, e il pubblico da casa hanno via via assottigliato la rosa delle aspiranti candidate al titolo fino a decretare le 12 finaliste, a cui se sono aggiunte tre ripescate solo attraverso il televoto. Appuntamento, dunque, questa sera per sapere chi sarà la più bella del reame.