Mentre al governo c’è un esecutivo tecnico, quali sono i nuovi equilibri creatisi all’interno dei partiti negli ultimi mesi? E’ questo il tema della nuova puntata de L’Infedele in onda questa sera alle 21.20 su La7. Il programma di approfondimento giornalistico condotto da Gad Lerner parlerà del più tenace tessitore di intese unitarie fra i partiti per riformare la politica italiana, a partire dalla legge elettorale: Luciano Violante. Parleranno di questo e altro gli ospiti della trasmissione: oltre allo stesso Violante, presidente Forum Riforma dello Stato del Partito Democratico, ed ex presidente della Camera, il magistrato Armando Spataro, il direttore del Centro Italiano Studi Elettorali, docente alla Luiss di Roma, Roberto DAlimonte, Paolo Mieli, presidente Rcs libri, Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo Pdl al Senato, l’attrice Lella Costa e Loreno Tetti, il venditore ambulante di panini davanti allUniversità di Milano, che, vittima del racket, ha deposto in Tribunale e si è visto bruciare il suo furgone. L’undicesima stagione della trasmissione di approfondimento condotta da Gad Lerner vedrà, anche questa sera, due presenze importanti e continuative: Gianluigi Nuzzi nella veste di analista e autore di grandi inchieste e il pianista iraniano Ramin Bahrami. Gianluigi Nuzzi è giornalista esperto di giudiziaria, inviato di Libero, conduttore per La7, nella scorsa stagione, de Gli Intoccabili e autore di diversi libri di inchiesta. Nuzzi, che ha partecipato come opinionista nelle scorse edizioni, conserverà un ruolo in trasmissione di analista delle vicende giudiziarie italiane, sarà per questa stagione anche autore di diverse inchieste che punteggeranno tutta la stagione. Ramin Bahrami, giovane pianista iraniano, ha raggiunto il successo internazionale grazie alle sue innovative interpretazioni di Bach. Bahrami, figlio di un oppositore al regime degli ayatollah ucciso in carcere, ha studiato pianoforte al Conservatorio Verdi di Milano grazie a una borsa di studio che gli ha consentito di fuggire dall’Iran. Nella puntata di questa sera affiancherà il Bach eretico della violinista italiana di origine armena, Sonig Tchakerian.  



Nella seconda parte della trasmissione Gad Lerner tornerà ad occuparsi del caso di Eluana Englaro, tornato alle cronache dopo la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia del film di Marco Bellocchio, “Bella Addormentata”. La pellicola, forte di un nutrito cast di attori di primo piano del cinema italiano, ripercorre gli ultimi giorni di vita di Eluana, intrecciando i destini di vari personaggi, fra cui un politico, personalmente coinvolto nel dibattito sull’eutanasia, che però deve tenere conto delle logiche di partito nel voto in Parlamento. Presente in studio anche Beppino Englaro, il padre di Eluana.

Leggi anche

Emanuel Lo, chi è il marito di Giorgia/ La cantante: "avevo paura, invece l’amore s’impara"Nadine Sierra, chi è?/ Dalla Gilda al duetto con Andrea Bocelli:"l'opera porta le persone in un altro mondo"