Squadra Antimafia Palermo oggi 4 debutta stasera, alle 21.10 su Canale 5, con la prima puntata. E’ una fiction “di punta” che si è rivelata, nelle prime tre stagioni, un indubbio successo per Taodue e Canale 5; un prodotto che ha fortemente appassionato i telespettatori che hanno continuato a seguire i protagonisti della serie, il susseguirsi delle riprese, anche attraverso il web e Facebook. La quarta stagione sta scatenando molta curiosità: tornano Simona Cavallari, la cui dolce attesa non le ha impedito di reinterpetare il ruolo di Claudia Mares (che anzi vedremo incinta come la sua intreprete), Giulia Michelini, che renderà più enigmatica che mai la “spietata” Rosy Abate; ma ci sono nuovi personaggi da scoprire, da conoscere e a cui affezionarsi. Tra questi l’ispettore capo Francesca Leoni, interpretata da Greta Scarano. La giovane attrice, apprezzata dal pubblico in Ris Roma, ci regala alcune anticipazioni del suo personaggio e con grande entusiasmo ci racconta la sua “avventura” sul set di Sam. Un’esperienza professionale che l’ha arricchita e che le ha permesso, attraverso alcuni fatti che racconta in questa intervista a ilsussidiario.net, di riscoprirsi e conoscere aspetti del suo carattere sorprendenti, in particolare modo girando le scene d’azione che non mancheranno in Squadra Antimafia Palermo oggi 4 (SAM 4).



Il tuo personaggio è una “new entry” della Squadra Duomo, ce lo presenti?

Francesca Leoni è ispettore capo dell’antidroga di Roma che arriva alla Squadra Duomo come “rimpiazzo” di Claudia Mares che, a causa della maternità, fa un lavoro di “intelligence” e non può svolgere incarichi e operazioni in azione. A questo proposito intendo chiarire un aspetto: nei mesi scorsi era stato detto che avrei sostituito Simona Cavallari. Non è così: il mio personaggio si aggiunge alla Duomo, ma ha un ruolo diverso da quello di Claudia Mares, svolge incarichi diversi all’interno del team investigativo. Claudia Mares è vicequestore, Francesca Leoni è ispettore capo: le due poliziotte lavorano insieme, i loro ruoli sono complementari all’interno della storia.



Leggi la trama della prima puntata di Squadra Antimafia 4

Ci descrivi il carattere di Francesca Leoni? Conosceremo la sua vita privata? Il personaggio evolverà nel corso della fiction?

Francesca è una “dura”. Ha deciso di entrare in polizia anche se avrebbe potuto permettersi di fare altro e da donna che ha scelto questo tipo di carriera nel tempo ha indurito il suo carattere, ma, come vedremo, nasconde ancora il suo essere una ragazza che ha davanti a sé tutta la vita. L’ispettore capo Leoni ha a cuore le sorti della Sicilia, odia profondamente la mafia, adora la chiarezza e non ama l’ambiguità. Vi anticipo che Francesca vivrà una storia d’amore in questa quarta stagione della fiction…



Squadra Antimafia approda alla quarta stagione, come ti sei trovata con un cast solido, affiatato, dove molti attori lavorano insieme da anni?

Sono entrata in una realtà molto ben avviata e consolidata, con tanti “veterani” di Squadra Antimafia: Simona Cavallari e Giulia Michelini che recitano insieme dalla prima stagione, Marco Bocci, Giordano De Plano e molti altri che sono da tempo nel cast della serie. Sono stata accolta benissimo in questo splendido gruppo e ho vissuto un’esperienza bellissima dal punto di vista umano e professionale. Che continua visto che abbiamo iniziato le riprese della quinta stagione di Squadra Antimafia… Far parte di questo cast mi ha cambiato profondamente e ho conosciuto persone splendide, con cui ho creato rapporti che ancora proseguono. A livello professionale ho affrontato per la prima volta situazioni per me nuove, come, ad esempio, le moltissime scene d’azione, scoprendo che le adoro.

Raccontaci come hai affrontato le tue scene d’azione…

Mi sono divertita moltissimo! Ho corso, ho sparato, ma soprattutto ho guidato l’auto in modo spericolato, ovviamente per esigenze di scena. Vi racconto un aneddoto: durante una ripresa in auto, in cui gli operatori si siedono sui sedili posteriori, io ero al voltante e guidavo in modo deciso. Uno degli operatori non si aspettava che io guidassi in modo così “sportivo”, così, scherzando, al termine delle riprese della scena, ha consigliato al resto del cast di non salire mai in auto con me al volante mentre si sta girando Squadra antimafia… Insomma, ho scoperto che scene spericolate, azione, inseguimenti, mi piacciono molto.

Squadra Antimafia 4 è la serie con cui Canale 5 apre ufficialmente la nuova stagione delle fiction. Un prodotto di qualità, amato dal pubblico e su cui la rete punta molto… saprà conquistare i telespettatori?

Mi auguro davvero di sì, spero che sappia rispondere alle aspettative del pubblico che da tre stagioni segue e ama la fiction e rende ottimi risultati alla rete. Parlo da new entry di Squadra Antimafia, per me è la prima stagione, ma ho immediatamente capito che nei confronti di questo prodotto c’è un enorme affetto da parte del pubblico, che desidera conoscere come prosegue la storia. Speriamo di non deludere i nostri telespettatori. Io ho visto molto poco di SAM 4, ma i colleghi che l’hanno visionato assicurano che è molto bella e appassionerà.

Tu cosa ti aspetti invece: Francesca Leoni conquisterà il pubblico di Squadra Antimafia?

Spero tanto di sì. Mi auguro che i telespettatori riescano a “integrare” da subito Francesca Leoni nella Squadra Duomo. Il mio personaggio entra in scena dalla prima puntata e si unisce al team di investigatori guidato dalla Mares. Spesso però non è immediato, per i telespettatori, accogliere personaggi nuovi in una fiction la cui narrazione è già ben avviata. Mi auguro che Francesca Leoni abbia da subito un impatto positivo con il pubblico.

Greta, i tuoi impegni professionali?

Sono impegnata nelle riprese della quinta stagione di Squadra Antimafia, il personaggio di Francesca Leoni sarà ancora presente. Ho inoltre girato L’ultimo Papa re, una miniserie in due puntate con Gigi Proietti, diretta da Luca Manfredi, che sarà in onda in autunno sulla Rai. Ho un progetto che riguarda il cinema, spero che si concretizzi, ma ora per scaramanzia preferisco non dire nulla….

Oggi è il giorno del debutto di SAM 4: convinci i telespettatori a seguire la fiction…

Consiglio di vedere SAM a chiunque abbia voglia di appassionarsi a una storia complessa, intricata, ricca di suspance, azione e colpi di scena. E non mancheranno grandi emozioni. Ancora una volta SAM conquisterà i telespettatori, dando la possibilità, a coloro che la vorranno cogliere, di immedesimarsi nei suoi protagonisti…

 

(Camilla Schiantarelli)