Centovetrine ha aperto la stagione 2012/13 con nuovi e intriganti personaggi. Tra questi Margot Sironi, ambiziosa stagista della rivista Cento, che, come abbiamo visto nelle nuove puntate trasmesse da Canale 5, nasconde dietro un’ambizione professionale un bieco opportunismo. Ma Margot non è solo la perfida stagista che appare: ci svela i segreti e la personalità di questa new entry di Centovetrine la sua giovane interprete Gaia Messerklinger, che nella vita si divide tra set e università. Con Gaia abbiamo svelato alcuni lati ancora nascosti di Margot, che scoprirete leggendo l’intervista che ha concesso a ilsuissidiario.net, ma anche abbiamo parlato della difficile situazione in cui versa la soap opera, ancora a rischio di una chiusura definitiva.
In Centovetrine interpreti Margot Sironi, stagista ambiziosa… ce ne parli?
Margot si è presentata inizialmente come personaggio positivo, una ragazza propositiva che vede in Laura un modello da imitare. E’ ambiziosa e tiene molto alla carriera, ma si comincia a intravedere che nasconde qualcosa, o meglio, ciò che cela è una personalità ben diversa da quella che appare. La maschera di umiltà e di sana operosità comincerà a cadere dal viso di Margot e presto emergerà il suo autentico carattere.
Ci anticipi qualcosa? Margot è un personaggio destinato a restare nella soap opera?
Nelle prossime puntate di Centovetrine emergerà l’ambizione malata di Margot che la porterà ad approfittare dei colleghi e a calpestarli. La stagista si rivelerà disposta a tutto pur di raggiungere i propri scopi. Al momento Margot è un personaggio che resterà, la story line evolverà e terrà compagnia ai telespettatori di Canale 5 per tutta la durata di Centovetrine, in cui entreranno man mano una serie di personaggi legati a lei.
Dal punto di vista professionale abbiano visto che Margot cerca di far carriera alle spalle di Danilo, ma dal punto di vista sentimentale cosa accadrà alla bella stagista?
In un primo momento vediamo solo l’aspetto della story line di Margot legato alla carriera, ma in seguito emergerà anche l’aspetto dei sentimenti di Margot. Da un lato ci sarà l’amore, una storia in particolare che caratterizzerà il personaggio farà molto scalpore. Ci sarà inoltre anche la storia della sua famiglia. Emergerà con molta difficoltà il passato di Margot perchè la famiglia è un argomento doloroso per il mio personaggio. Vi anticipo che il personaggio di Brando Giorgi è suo padre e questa story line regalerà grosse sorprese: ci saranno molti alti e bassi nel rapporto tra Giorgia e suo padre. L’immagine della stagista come ragazza falsa e scorretta verrà ridimensionata nel momento in cui saranno mostrate le dinamiche complesse del suo rapporto con il padre.
Margot Sironi è fortemente ambiziosa. Lo è anche Gaia Messerklinger?
Sono completamente diversa dal personaggio che interpreto in Centovetrine, non sono ambiziosa in modo così cieco…. Devo dire però che sono molto legata a questo personaggio e mi è capitato di dover prendere le parti di Margot; sul set qualche volta si è parlato di Margot e io la difendevo dalle critiche dei miei colleghi. Io però mi sento diversa da lei. Sono un’attrice da anni, ho iniziato con il teatro per i bambini, esperienza faticosa ma splendida e importante per crescere professionalmente perchè i bambini sono sinceri e commentano senza “filtri”, contemporaneamente studio Giurisprudenza all’Università di Torino. E’ difficile conciliare lavoro e studio, ma sono felice di farlo e sono fiera dei risultati che ottengo.
In questi mesi si è molto parlato dell’ipotesi di una chiusura definitiva di Centovetrine. Le riprese sono terminate in agosto, ma non è certo che ricomincino a gennaio 2013. Che atmosfera si respira sul set?
La situazione è abbastanza tesa e difficile. Centovetrine ha dato lavoro a moltissime persone, nei reparti produttivi della soap lavorano da anni intere famiglie: la chiusura per molti potrebbe rivelarsi un grave problema. Sarebbe inoltre un enorme dispiacere perchè Centovetrine è un prodotto molto apprezzato dai telespettatori e gli ascolti lo confermano, inoltre il rapporto tra gli attori è splendido e si sono creati legami sinceri di amicizia, stima e affetto che durano da anni. Io sono stata accolta benissimo nel cast, da tutti. Sarebbe un vero peccato per molti aspetti se la soap dovesse chiudere definitivamente. E’ chiaro che anche il mondo della televisione sta attraversando un momento di difficoltà in questo contesto di crisi economica che coinvolge tutto il Paese; ci sono produzioni che non partono, altre sottoposte a drastici tagli di budget: mi auguro che si continuino a sostenere i programmi di qualità, che appassionano milioni di telespettatori e che creano opportunità di lavoro, non solo per gli attori, come Centovetrine.
Adesso che sono ferme le riprese di Centovetrine sei impegnata su altri set?
Sono impegnata sul set di Un Natale a 4 zampe, tv movie natalizio che andrà in onda sulle reti Mediaset nel periodo delle Feste. Ho inoltre una serie di progetti, ma per scaramanzia preferisco non rivelare nulla, ma spero ci saranno occasioni di rivedermi in tv o al cinema.
(Camilla Schiantarelli)