I menù di Benedetta, le ricette della prima puntata, 17 settembre 2012 (video) – Nella nuova puntata de I menù di Benedetta andata in onda ieri, 17 settembre 2012, Benedetta ha presentato alcune ricette dal sapore decisamente orientale. Il menu è stato infatto chiamato “caldissime spezie” e, con l’aiuto dell’ospite Lucilla Agosti, verranno preparati alcuni piatti davvero originali. La prima ricetta preparata è quella delle polpettine con carne e melanzane, a cui viene aggiunto del curry per dare quell’aroma in più. Si tratta dellapericetta preparata in compagnia del barman Bruno che è diventato uno dei protagonisti fissi del programma di La7.



Polpettine di carne con melanzane – Per preparare le polpettine mettiamo del pane in cassetta con del latte. Aggiungiamo 500 grammi di carne trita, meglio se di vitello, e due tuorli. Si mescola per bene limpasto, dopo di che prendiamo una melanzana e la tagliamo in superficie. La facciamo cuocere in forno una quarantina di minuti, la tagliamo a la mettiamo nellimpasto. Mescoliamo tutti gli ingredienti, uniamo del sale, prezzemolo, il curry. Prepariamo anche un sughetto di pomodoro semplice con le quali lo serviremo. Nel sugo mettiamo anche del peperoncino e prepariamo le polpette facendole rosolare in padella, ma solo dopo averle passate nella farina di semola. Dopo averle fatte rosolare per un paio di minuti sono pronte. Impiattiamo versando il sugo in un piatto da portata su cui metteremo le polpette. 



Curry verde thai – Passiamo alla seconda ricetta preparata in compagnia dellospite della puntata, l’attrice Lucilla Agosti, la quale confessa di essere una vera appassionata di cucina. Mettiamo sul fuoco una padella wok dentro la quale cucineremo dei pezzettini di melanzane su un filo di olio. Dopo un paio di minuti uniamo anche la cipolla tagliata grossolanamente e dei pezzettini di buccia di limone. Mescoliamo per bene nella wok unendo anche dellolio e del latte di cocco. In unaltra padella mettiamo dellolio dove verrà cucinato il pollo. Passiamo il pollo nella farina (la carne va tagliata anche a cubettoni) e aggiungiamo uno spicchio di aglio. Nella wok mettiamo anche gli anacardi (una manciata) e aggiustiamo di sale ma non troppo. Mettiamo gli anacardi anche nel pollo. Uniamo il thay nella wok e mescoliamo con cura, dopo di che continuiamo a cuocere per una decina di minuti. E’ tempo di impiattare dunque prendiamo del riso che abbiamo preparato in precedenza mescolato a dei pezzettoni di mela e prugna. A lato mettiamo invece il pollo con le melanzane. 



Cupcakes decorati – Il terzo piatto viene preparato da Benedetta e da una vera e propria maestra pasticciera, un’esperta di cake design che spiega come preparare i cupcake. La parte più divertente è ovviamente quella della decorazione: prepariamo della crema pasticcera che mescoliamo con della panna vegetale (50 e 50). Useremo poi del colorante in gel per dare al composto il colore che preferiamo, mescoliamo per bene fino a quando non avremo un colore omogeneo. La crema preparata finisce nella sacca da pasticcere, quindi decoriamo come se fosse il ciuffo di un gelato o secondo il nostro gusto. Continuiamo con la decorazione secondo quello che più ci piace, magari con delle palline argentate oppure con della pasta di zucchero. Ovviamente, in base alle vostre capacità e ai vostri gusti, potrete decorare come più preferite.

Gelo d’anguria – La puntata si chiude con la ricetta del gelo di anguria, una ricetta tipica della Sicilia anche se una ragazza tra il pubblico fa notare che il nome originaro è in realtà “gelo di mellone”. Per prima cosa si prendono le fette di anguria e si frullano nel mixer. Se si filtra viene più delicato mentre se si vuole tenere il colore rosso meglio non farlo. In una ciotola stemperiamo il succo (una piccola parte) con della maizena. Il resto del succo lo mettiamo in una pentolina per riscaldarlo, circa 750 grammi (mentre 70 finiscono nella maizena). Uniamo al succo caldo anche quello che abbiamo fatto con la maizena e poi della vanillina, per poi aggiungere anche 50 grammi di zucchero e, se li abbiamo, qualche fiore di gelsomino. Andiamo avanti fino a quando la maizena si sarà rassodata. Uniamo a questo punto 100 grammi di gocce di cioccolato ma ovviamente quando il succo sarà freddo. Prendiamo il gelo e lo mettiamo all’interno di bicchierini o anche delle formine. Chiudiamo con del pistacchio in granella. Il piatto è pronto.  PER I VIDEO DELLE RICETTE.