Appuntamento da favola, questa sera per la prima serata di Rai 2. la seconda rete Rai trasmetterà, infatti, due episodi in prima visione tv del serial Once upon a time, C’era una volta che mescola con sapienza realtà e mondo delle fiabe. Il debutto del telefilm la scorsa settimana ha ottenuto un buon riscontro di pubblico, totalizzando 1.873.000 telespettatori con uno share del 7.15%. La serie, di cui partirà a breve la seconda stagione negli Stati Uniti, è liberamente ispirata ai racconti classici delle fiabe, ma impostati al giorno d’oggi, facendo spesso riferimento ai film d’animazione Disney tratti dalle stesse, da cui si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici. Ma andiamo a vedere la trama degli episodi in onda questa sera e che vedono un romantico incontro fra due personaggi da favola.



Il principe viene aggredito da un uomo incappucciato che gli ruba l’anello destinato alla promessa sposa, Abigail. In realtà, il ladro non è uno sconosciuto ma Biancaneve che fugge con il bottino. Principe le tende un’imboscata e chiede spiegazioni ma Bianca riesce di nuovo a fuggire. La ragazza però viene catturata dagli sgherri della Regina Cattiva ma il Principe riesce a liberarla e Bianca lo conduce da un gruppo di troll che hanno acquistato dalla ragazza l’intero bottino, incluso l’anello. I troll attaccano il principe ma Bianca riesce a salvarlo: l’anello è di nuovo nelle mani di Principe ma, prima di restituirglielo, la ragazza se lo infila al dito per provarselo. A Storybrooke Mary Margaret offre ad Emma una stanza, dal momento che la donna non ha una casa. Emma scopre che Mary nasconde un segreto. La donna conosce un uomo ricoverato in ospedale, David Nolan ma non vuole ammetterlo: nel frattempo, Regina fa visita a David in ospedale e si presenta con una donna, Kathrin che dice di essere la moglie del malato. Qualcosa però non torna…



Nel mondo delle fiabe Cenerentola guarda sconsolata i fuochi d’artificio che arrivano dal castello dove si sta celebrando un grande ballo. 

Improvvisamente arriva Madrina che la informa che la farà partecipare alla festa: prima, però, che la magia si compia arriva Tremotino, la uccide e le ruba la bacchetta magica. Riuscirà ad andare alla festa’ Intanto nel mondo reale, a Storybrooke, Emma accompagna Harry allo scuolabus; dopo aver lasciato il bambino, viene raggiunta dallo sceriffo Graham, che le offre il posto di vice sceriffo. Emma però rifiuta l’offerta di lavoro, poiché sostiene che la sua permanenza nella cittadina non è definitiva.…