Prima “pop star” dello star system e innovatore della canzone, Caruso ha anche reso ancora più nobile la canzone napoletana rendendo immortali melodie come Torna a Surriento o Vesti la Giubba. A questo personaggio geniale sregolato nella vita così come negli affetti, Rai 1 dedica la prima serata di stasera e di domani sera con la fiction in prima tv Caruso, la voce dell’amore, coproduzione Rai Fiction – Ciao Ragazzi!, con il tenore Gianluca Terranova nei panni di Caruso, Vanessa Incontrada nelle vesti dell’amata Ada Giachetti e Martina Stella nel ruolo della sorella Rina Giachetti per la regia è di Stefano Reali. Enrico Caruso è un uomo che, a cavallo di due secoli l 800 e il 900, ha per primo interpretato il ruolo della star mondiale. Un italiano, un napoletano, un emigrante che allapice della sua carriera arriverà a esibirsi nei teatri di tutta lAmerica e che verrà consacrato come il più grande tenore di tutti i tempi. Generoso, compagnone, visceralmente legato alla famiglia e agli amici, ma anche professionalmente meticoloso, attento ad ogni dettaglio, scrupoloso nella gestione del suo talento e della sua innata creatività. Partendo dal racconto degli ultimi giorni di vita di Enrico Caruso la miniserie racconta la carriera, i successi, le ovazioni e gli applausi, ma anche il lato umano, la famiglia, gli amori e le fragilità di questo grande cantante.



Caruso è un ragazzo napoletano che lavora in fonderia con il padre e il fratello che ha un grande sogno. Diventare un tenore ed esibirsi nei teatri più famosi del mondo. Durante una delle sue estemporanee esibizioni in un’osteria, Caruso viene notato dal Maestro Vergine che gli chiede di entrare nella ua classe. Nonostante, il parere contrario del padre che vorrebbe per lui un posto di lavoro sicuro, il ragazzo accetta. Le lezioni sono dure e faticose ma Caruso va avanti. Il Maestro, tuttavia, riconosce il valore di Enrico e gli procura un’audizione per la Bohème, scritta dall’astro nascente Giacomo Puccini. Stella luminosa, del resto, è anche Ada Giachetti, il soprano che Enrico sente cantare per la prima volta all’opera e del quale si innamora fin dal primo istante. 



Quando il tenore che doveva cantare si ammala, Caruso lo sostituisce. Enrico debutta così al fianco della donna che ama ed il successo è clamoroso. La voce di Enrico, unica e potente riesce a travalicare i confini e l’Oceano. Grazie alla prima registrazione della storia della musica, infatti, Enrico viene notato in America, dove un impresario del posto gli apre le porte del Metropolitan di New York e dove scopre di avere l’affetto incondizionato del pubblico. Enrico e Ada vivono giorni lontani l’uno dall’altra: lui brilla nei teatri americani e lei tenta di ritrovare se stessa dopo una gravidanza inaspettata. E’ allora che Ada si avvicina al suo autista personale e darà occasione alla sorella Rina, da sempre innamorata di Enrico, di lasciarsi andare ad una dichiarazione.

Leggi anche

La rosa della vendetta anticipazioni turche/ Deva è incinta: chiama figlio Cemal per un motivo particolare