Delitti, segreti e vendette in Squadra Antimafia 4 che con un colpo di scena dietro l’altro approda alla quarta puntata, di cui vi diamo anticipazioni alla pagina seguente, lunedì 1 ottobre 2012. Le incomprensioni tra la Mares e Calcaterra sono sempre più irreversibili e avranno ripercussioni sulla Squadra Duomo, che però potrebbe essere minacciata dai problemi di alcolismo di Sandro Pietrangeli che stanno emergendo. La lista Greco nelle mani Rosy Abate sembra inafferrabile, la rabbia dei fratelli Mezzanotte diventa incontrollabile e il delirio di De Silva potrebbe nascondere un diabolico disegno. Intanto scoppia la passione tra Francesca Leoni e Umberto Nobile. Cosa accadrà? Forse gli indizi potrebbero già affiorare dal riassunto della terza puntata. Rosy Abate (Giulia Michelini) in fuga dalla Duomo e dai Mezzanotte riesce a superare il posto di blocco e raggiunge un motel che le aveva indicato Ilaria La Viola (Serena Iansiti), la compagna di cella. Raggiunto il motel, la Abate si fa dare pc e cellulare irrintracciabili e si mette in contatto con un commercialista colluso con la mafia. Calcaterra (Marco Bocci leggi qui la sua intervista con nuove anticipazioni) intuisce che Ilaria potrebbe aver avuto un ruolo nella fuga di Rosy. Domenico aggiorna la Mares (Simona Cavallari) della situazione e Claudia decide di andare a interrogare la La Viola. Calcaterra, a causa della gravidanza a rischio della compagna, vorrebbe impedirglielo e tra i due scoppia l’ennesimo litigio perché Claudia tiene maggiormente alla cattura di Rosy che non al bimbo in arrivo.
L’onore e il rispetto 3, anticipazioni penultima puntata
Intanto Nobili, protetto da Francesca Leoni (Greta Scarano) decide di continuare a lottare per evitare che i Mezzanotte ottengano l’appalto per la realizzazione di un impianto eolico. Dante (Andrea Sartoretti) e Armando (Massimo De Santis) ricattano il presidente della commissione; divulgheranno in rete un video compromettente se non farà in modo che l’assegnazione venga fatta a loro. De Silva (Paolo Pierobon), in manicomio, apprende dai tg della fuga di Rosy. La Abate intanto raggiunge il commercialista della mafia e in cambio della scottante lista Greco ottiene soldi e documenti falsi per sparire all’estero e un vitalizio per il piccolo Leonardo, ancora ricoverato in ospedale e sotto la protezione della Mares. Sia la Duomo, che i Mezzanotte, riescono a capire dove si nasconde la Abate, che fuggendo da un luogo all’altro evitando con furti e ogni sorta di espedienti la cattura, torna al Motel.
L’imprenditore Umberto Nobile organizza una conferenza stampa per denunciare il fatto che certi appalti sono di fatto gestiti dalla mafia e vorrebbe fare i nomi quando i Mezzanotte, in un pericoloso agguato, sparano all’impazzata. Ancora una volta Francesca protegge l’imprenditore e lo salva, ma alla Duomo sfuggono i criminali. Il cerchio si chiude intanto intorno alla Abate, che grazie alla telecamere di sicurezza del motel capisce di essere in trappola. Riesce però di nuovo a fuggire, proprio quando un sodale dei Mezzanotte cerca di ucciderla mentre è sotto la doccia. Mentre Calcaterra cerca di ottenere informazioni più dettagliate su Ilaria e sul ruolo che la donna potrebbe avere nella fuga di Rosy, i Mezzanotte minacciano la La Viola facendola picchiare in carcere. Nel frattempo Rosy cerca di espatriare e arriva in aeroporto, ma ovunque ci sono poliziotti e posti di blocco. Sandro Pietrangeli (Giordano De Plano) depresso e frustrato per la morte di Serino, comincia a bere e l’alcolismo potrebbe mettere a rischio le operazioni della Duomo. Se ne accorge Palladino (Ludovico Vitrano) che ne parla con la Leoni e Calcaterra, che cercano di affrontare il collega. Intanto Rosy cerca di evitare la cattura sequestrando una ragazza che lavora al servizio di pulizie dell’aeroporto e le ruba divisa e documenti. Continua alla pagina seguente.
Intuiscono le mosse della Abate sia la Duomo che i fratelli Mezzanotte. Chi riuscirà a catturarla? Calcaterra, Pietrangeli e la Leoni raggiungono la casa della ragazza sequestrata, che legata e imbavagliata, rivela a Calcaterra che Rosy è in aeroporto. E riparte la sfida contro il tempo, tra la Abate, la Duomo e i Mezzanotte. Calcaterra avvisa la Mares della situazione, ma Claudia gli dà una brutta notizia: Leonardo sta rigettando il trapianto e potrebbe morire in poche ore. Rosy non sa nulla delle disperate condizioni del figlio e continua la sua corsa in aeroporto per lasciare l’Italia e andare a Buenos Aires, riuscendo a sfuggire a uno degli addetti alla sicurezza colluso con i Mezzanotte. Calcaterra ha un’idea geniale per fermare Rosy: collega tutti gli impianti audio dell’aeroporto al telefono di Claudia, che comunica a Rosy che il figlio sta morendo e si pentirà se non starà vicino a lui. Rosy deve fare una scelta: partire e salvarsi o scegliere di stare vicino a Leonardo e consegnarsi alla Polizia. Rosy alla fine si lascia catturare dalla Duomo, ma prima nasconde la lista Greco. Calcaterra e i suoi uomini scortano Rosy in ospedale: Leo è stato sottoposto a un secondo trapianto di staminali ed è ancora gravissimo. In manette, la Abate attende con angoscia le sorti del figlio. Calcaterra dice alla Mares che nella borsa di Rosy non c’è la lista Greco. Domenico dice a Claudia che sarà una madre meravigliosa, ma la Mares reagisce con freddezza dicendo che deve stare da sola… Calcaterra confida alla Leoni che pensava di essere felice della cattura della Abate, ma non è così. Francesca Leoni va a casa di Umberto Nobile e di slancio lo bacia con passione. Sandro torna a casa ubriaco da Giulia (Roberta Giarrusso) e dà libero sfogo al suo desiderio di bere lasciando sconvolta la donna. I due hanno una discussione. Pietrangeli cerca di mettere le mani addosso a Giulia, che lo caccia di casa. In ospedale pscihiatrico de Silva, più lucido che mai, finge di prendere i medicinali e cerca di scavare una breccia nel muro. Prepara la fuga? Rosy si sveglia e trova il piccolo Leonardo che sta meglio. La Abate torna in carcere e ritrova Ilaria, che le dice di non aver detto nulla a nessuno. Ilaria incontra il suo avvocato e gli riferisce che Rosy è tornata in galera e che ormai ha conquistato la sua fiducia. L’avvocato le dice che ora sa cosa fare… E le nasconde tra i documenti processuali una busta con una polverina bianca. Verrà usata contro Rosy?
Anticipazioni quarta puntata: cosa nasconde Ilaria La Viola, che mente a Rosy? Si svelano strane collusioni tra Ilaria e i mafiosi, apparentemente schierati tutti contro la Abate. La spietata sete di vendetta dei Mezzanotte, che vogliono mettere le mani sulla Lista Greco non si placa. De Silva riuscirà a fuggire? Intanto la Mares decide di stare a riposo e di andare via, lasciando Calcaterra…