Un salto indietro nel tempo di ben 20mila anni nella prima serata di Italia 1. La rete young Mediaset manderà, infatti, in onda il cartoon L’era glaciale, prima fortunata pellicola del 2002 a cui sono seguiti ben tre sequel. Il film è ambientato nella Preistoria, più esattamente all’inizio dell’era glaciale, e vede protagonisti con gruppo di buffi e curiosi animali. Un branco di tigri dai denti a sciabola, comprendente il capo Soto, Diego, Zeke e altri, attacca un gruppo di Neanderthaliani. Per salvarsi un donna si getta in un fiume con il proprio bambino, ma è trascinata dalla corrente e riesce con difficoltà a deporlo sulla riva. Soto ordina di trovare il bambino e di riportarglielo. Nel frattempo tutti gli altri animali stanno affrontando l’imminente era glaciale migrando verso zone più calde. Il bradipo Syd, abbandonato dalla famiglia, viene salvato dall’attacco di due brontoteri da parte di Manfred, uno degli ultimi mammut. Per non essere più solo, Syd decide di seguire Manfred, che non sembra invece apprezzare la cosa. Syd e Manfred trovano il bambino sulla riva del fiume e decidono di riportarlo alla sua tribù, che nel frattempo si è trasferita. Diego, ancora a caccia del bambino, si offre per condurre i due agli umani, con l’intenzione però di tendergli un’imboscata assieme al branco. Il gruppo con il bambino avanza tra differenti ambienti e situazioni esilaranti, tra cui un esercito di dodo, i quali pensano di potere sopravvivere alla glaciazione con una scorta di tre angurie. Attraversando una grotta ghiacciata i tre scoprono una serie di strani oggetti, tra cui un Tirannosaurus rex congelato, graffiti, la storia evolutiva del bradipo e perfino un disco volante. Le avventure umane vissute colpiscono Diego, che si converte in personaggio buono, decide di non consegnare il bambino al suo branco e di condurre Syd e Manny (Manfred) agli umani, dopo avere confessato le iniziali intenzioni. Inoltre apprende che Manny non prova odio per gli umani sebbene questi gli abbiano ucciso compagna e figlio. Il film si conclude 20.000 anni dopo e la glaciazione si è finalmente conclusa. 



Diego, Manny e Syd sconfiggono il branco di tigri con la vittoria di Manny per aver ucciso il capo Soto, consegnano il bambino nelle mani del padre e prendono la via del sud per sfuggire al freddo imminente.

Leggi anche

Sempre al tuo fianco 2 si farà? Possibili anticipazioni sulla trama/ Seconda stagione a rischio: silenzio RaiLa rosa della vendetta anticipazioni turche/ Deva è incinta: chiama figlio Cemal per un motivo particolare