Sono in arrivo altre esilaranti avventure e novità sentimentali nella prossima puntata de I Cesaroni 5, in onda venerdì prossimo, 5 ottobre. Alice è sempre più lontana da Rudi e ora si avvicina a Francesco. Dal canto suo il giovane Cesaroni pensa ancora a Miriam, ma non sa che sta crescendo una simpatia tra la ragazza e il suo amico Diego. Marco e Maya, invece, dopo le incomprensioni iniziali, sembrano aver trovato un buon rapporto, che può solo crescere. E poi ci sono le risate garantite grazie a Ezio, Giulio e Cesare… Ma prima di scoprire le anticipazioni della quarta puntata vediamo il riassunto della terza. Episodio Un segnalibro nel cuore: Stefania (Elda Alvigini) raggiunge Ezio (Max Tortora), Cesare (Antonello Fassari – leggi qui l’intervista) e Giulio (Claudio Amendola) a casa Cesaroni per comunicargli che Lucia (Elena Sofia Ricci) anticiperà all’indomani la sua partenza a Venezia. Per questo vuole organizzarle una cena d’addio per la sera stessa e chiede agli uomini di darle una mano. Ma i tre scappano via accampando scuse, perché hanno un appuntamento importante. In bottiglieria arriva infatti Dinamo, una vecchia amica di Ezio. Che porta una grande notizia: la circoscrizione ha deciso di assegnare il vecchio negozio di Barilon a chi presenterà il miglior progetto socio-culturale nel quartiere. Dinamo, tifosa giallorossa sfegatata come i tre suoi amici, ha già deciso di partecipare al bando proponendo l’apertura di un Roma club e chiede una mano ai Garbatelleros, i quali naturalmente accettano. Tra l’altro hanno la certezza di vincere, dato che a poche ore dallo scadere del termine per la presentazione delle domande risultano essere gli unici partecipanti. Stefania viene però a saperlo e, gelosa di Dinamo (che vede troppo vicina a Ezio), decide di coinvolgere Lucia in un progetto concorrente: l’apertura di una libreria.



Francesco (Alessandro Tersigni) vorrebbe conoscere meglio Maya (Nina Torresi) e, sfruttando la sua passione per la fotografia, decide di invitarla a fare qualche scatto dalla sua casa al mare. Marco (Matteo Branciamore), con l’intento di dare una mano all’amio passando un weekend “a quattro”, li raggiunge in compagnia di Diana. Ma quando i due si presentano Maya capisce le vere intenzioni di Francesco e decide di tornare a Roma in treno. Preoccupato, Marco la raggiunge in stazione quando ormai è sera e non sembra esserci più modo di raggiungere la Capitale. Nonostante le attenzioni di Marco, Maya si dimostra sempre fredda e distante. Il giovane Cesaroni viene comunque ispirato e scrive sul momento una bella canzone proprio sulla ragazza. I due alla fine trascorrono la notte su una panchina della stazione e al mattino scoprono che fino a sera non passeranno treni per Roma. Maya decide quindi di raggiungere la fermata dell’autobus a 15 km di distanza. Per cercare di ottenere un passaggio in macchina, la ragazza rischia di essere investita, così Marco la tira verso di sé per metterla in salvo. Tra i due gli sguardi ora diventano più intensi. E tra l’altro finalmente qualcuno si ferma e li fa salire in auto.



Rudi (Niccolò Centioni), in occasione della cena di addio a Lucia, rivede Alice (Micol Olivieri – leggi qui l’intervista) che si è ormai trasferita a casa della madre. La giovane Cudicini spiega al ragazzo che gli ha spezzato il cuore che finita la scuola andrà a Venezia con Lucia per frequentare l’università. Continua alla pagina successiva…

Tra il progetto Roma club e quello della libreria continua intanto la sfida per la vittoria del bando: la spunterà chi raccoglierà più firme tra i cittadini. Ezio ha un’idea: ci vuole un vip per attirare il consenso degli abitanti della Garbatella. E Dinamo promette di riuscire a coinvolgere Gigi Proietti. Venutolo a sapere, Lucia, che è ormai pronta per partire, decide di restare per battere i concorrenti. Insieme a Stefania intercetta Proietti prima che raggiunga la bottiglieria: le due lo convincono, suo malgrado, a passare dalla loro parte. Davanti ai membri del “Tempio intrepidi romanisti” Proietti fa un discorso parlando del suo grande amore per…i libri. Cesare, a quel punto, accende il megaschermo dove va in onda una partita della Roma. Proietti viene quindi messo in grossa difficoltà e quando la sua squadra segna non può fare a meno di esultare. Piovono quindi firme in favore del progetto giallorosso. Ma c’è un problema, perché durante l’esultanza collettiva Stefania ha scambiato i documenti: le firme raccolte sono quindi tutte in favore della libreria.



Marco e Maya, nel frattempo, aiutano la coppia di anziani che ha dato loro un passaggio a risolvere delle incomprensioni e si scoprono sempre più vicini. Ma quando tornano a Roma e vanno al Boombay, oltre a Francesco trovano Diana, che bacia subito Marco. Maya, quindi, se ne va parecchio delusa.

Lucia continua a rimandare la partenza in attesa di sapere se con Stefania vincerà il bando come spera. La notizia non fa felice Alice, che capisce che i suoi progetti di “fuga” a Venezia potrebbero essere vanificati. I Garbatelleros e Dinamo intanto non si arrendono e spulciano il regolamento in cerca di un modo per vincere. Scoprono così che il coinvolgimento di un disabile nel progetto potrebbe fargli guadagnare punti. Giulio dice di avere a portata di mano una soluzione. Ma al momento fatidico si scopre che l’anziano disabile che ha coinvolto è…laziale! Il bando viene quindi vinto da Stefania e Lucia. Eppure Giulio sapeva della fede calcistica dell’anziano Il suo piano era però quello di far vincere la libreria per tenere l’ex moglie legata a Roma. E in effetti Lucia decide di tornare a vivere nella Capitale: il problema è che con lei si trasferirà da Venezia anche il fidanzato Fabrizio.

Maya, nel frattempo, chatta con un misterioso “Jay” a cui racconta tutto quello che ha fatto durante il weekend. Alice torna a casa Cesaroni, ma solo per prendere le sue ultime cose: ora che la madre tornerà a Roma si trasferirà definitivamente da lei.

Episodio Padre vero In bottiglieria si presenta Corrado, un ragazzo che si offre di dare una mano al bancone al posto di Nando. Ezio nota sempre più somiglianze tra Corrado e Cesare (oltre a quella fisica, con tanto di identica voglia sulla schiena, la tirchieria e la tipica espressione “Che amarezza!”). Giulio affronta quindi il fratello che confessa: da giovane ha fatto una donazione del seme in Svizzera perché aveva bisogno di soldi per comprare un’auto. Corrado quindi potrebbe essere suo figlio. E i Garbatelleros si convincono che il giovane sia venuto in bottiglieria proprio in cerca del padre. Pamela (Claudia Muzii) ha invece riconosciuto nel ragazzo il cuoco del carcere in cui ha trascorso sei mesi. Confessa tutto a Stefania e Lucia spiegandogli che il marito non sa nulla del suo piccolo precedente penale e teme quindi di essere “smascherata” da Corrado.

Regina (Sara Mollaioli) è affascinata dal vestito che indossa Alice e pensa che l’abbia comprato a Londra. In realtà, è frutto del lavoro della giovane Cudicini che in estate insieme a Jolanda (Giulia Luzi) si è dilettata a realizzare alcuni vestiti. Le due amiche decidono di aprire un’attività commerciale on line, ma capiscono di aver bisogno di parecchi soldi. Scoprono che al Boombay stanno cercando personale e si presentano quindi da Francesco che le assume in prova.

Mimmo (Federico Russo) vorrebbe dedicarsi al rugby, sport del suo compagno di scuola Achille. Che sembra piacere a Matilde (Angelica Cinquantini). Tra i due ragazzi non sembra correre buon sangue e il piccolo Cesaroni diventa vittima di atti di “nonnismo” nello spogliatoio, anche perché si vergogna a mostrarsi nudo sotto la doccia. Quando Giulio lo scopre cerca di risolvere la situazione, ma crea ancora più problemi al figlio, che diviene oggetto di ulteriore scherno da parte dei compagni di squadra. Continua alla pagina successiva…

Diego (Beniamino Marcone), dopo che ha saputo che Rudi vuole rimettersi con Miriam (Laura Adriani), evita in tutti i modi la ragazza, che invece cerca di incontrarlo. Granchio (Tommaso Arnaldi) raggiunge l’ex “compare” Diego in un locale dove è in corso una gara tra gruppi musicali per riscuotere un credito. Dato che però non riesce a farsi pagare decide di rubare gli strumenti a uno dei gruppi. Le cose si mettono però male, Granchio scappa e Diego resta solo, finché non arrivano Rudi, Budino e Miriam, giunti lì per passare la serata su proposta della ragazza, che sapeva che vi avrebbe trovato il Bucci. I tre riescono a trarre in salvo Diego prima che venga raggiunto dalla band e si mettono in fuga. Giunti in officina, Miriam ha un’idea: metter su un gruppo musicale, ma Rudi si oppone dato che gli strumenti che si ritrovano in mano sono frutto di un furto. Miriam riesce però a fargli cambiare idea: coi soldi che ricaveranno dai concerti ripagheranno il maltolto. A rovinare i piani ci pensa però Granchio, che vuole da Diego gli strumenti. Bucci gli chiede un paio di giorni per dargli i soldi necessari a “riscattarli”.

Con una scena degna di “Carramba che sorpresa” Corrado e Cesare si abbracciano e si “proclamano” padre e figlio. Ma qualcosa sembra non andare quando Cesare accenna alla sua donazione in Svizzera. Cesare decide poi di rivelare a Pamela la sua paternità appena scoperta. La donna è spaventata all’idea che Corrado venga a casa sua e la riconosca e ne parla con Lucia e Stefania, che le consigliano di fare di nascosto un test del Dna ai due. Ezio e Giulio sono invece preoccupati perché Cesare intende ridiscutere le quote della bottiglieria per far entrare Corrado in società. A quel punto il ragazzo spiega ai due che il Cesaroni non può essere suo padre. La madre, in punto di morte, gli aveva spiegato di aver conosciuto il padre in bottiglieria, per questo pensava si trattasse di Cesare, anche per via della somiglianza. Ma lui non ha nulla a che fare con la donazione del seme. Ora non resta che chiarire l’equivoco. Ci pensa Corrado a dire la verità a Cesare.

Maya intanto trova in casa un reggiseno e, pensando che sia di Diana, si mostra un po’ gelosa con Marco. Il quale decide di aiutare Rudi a trovare un posto dove far provare la band: il magazzino del Boombay. Nel locale, nel frattempo, Alice e Jolanda riescono a farsi assumere definitivamente da Francesco. Lì arriva Maya con Marco, il quale spiega all’amico il suo legame di parentela con Alice. Maya scopre invece che il reggiseno che ha trovato non è di Diana, ma serviva a Marco per ottenere un free drink nel locale. Il giovane Cesaroni approfitta dell’occasione per rivelarle che lui e Diana si sono lasciati. Francesco decide di dare una mano alla band di Rudi, che incontra così Alice. La Cudicini si infuria: ancora una volta non riesce a “liberarsi” del fratellastro.

Il test del Dna organizzato da Pamela, Stefania e Lucia dice che i profili di Corrado e Cesare sono compatibili. Cesare si reca in aeroporto dal ragazzo prima che parta per dargli la notizia. Da un medaglione che la madre aveva lasciato a Corrado dicendogli che apparteneva al padre, il Cesaroni scopre però che il papà del ragazzo è in realtà suo fratello Augusto (Maurizio Mattioli). Cosa che spiega anche il risultato del test del Dna.

Giulio, dopo aver chiesto scusa a Mimmo per averlo messo in ulteriore imbarazzo, cerca di fargli coraggio, anche perché il figlio vorrebbe lasciare la squadra. Nella partita di debutto, il piccolo Cesaroni riesce a segnare una meta decisiva, mettendosi letteralmente a nudo. Riesce così finalmente a zittire i suoi compagni e a ottenerne il rispetto. Continua alla pagina successiva…

Anticipazioni episodio Lontano dai pregiudizi (5 ottobre) – Una foto scattata a Giulio per il calendario del quartiere scatena la gelosia di Lucia. Ezio acquista invece un’auto d’epoca, che però si trova in Sicilia. Per recuperarla convince Giulio e Cesare ad accompagnarlo. I tre ne combinano di belle quando, giunti a destinazione, credono di avere a che fare niente meno che con la mafia. Rudi cerca invece di riconquistare Miriam, ormai sempre più legata a Diego. Lucia scopre che Alice sta lavorando e non sembra gradire la scelta della figlia. E Marco ha qualche difficoltà con la piccola Marta. Anche se questo sembra avvicinarlo di più a Maya.