Apprezzato dal pubblico in sala e premiato dalla critica nei Festival internazionali. La pellicola drammatica Monsieur Lazhar conquista il grande pubblico collocandosi subito dietro a Madagascar 3. Ricercati in Europa e Il cavaliere oscuro. Il ritorno con 3219 euro in media per schermo, in questo primo week-end di programmazione di inizio settembre. Uscito in sala venerdì 31 agosto, il film di Philippe Falardeau, distribuito da Officine Ubu, è il candidato allOscar 2012 come Miglior Film Straniero e presentato con grande successo in molti festival internazionali, otgtenendo, fra gli altri, il premio del pubblico e il premio Variety nella scorsa edizione del prestigioso Festival del Film di Locarno e il premio come miglior film canadese al Toronto Film Festival del 2011. La pellicola, negli incassi del fine settimana, si è piazzata quinta dietro il film d’animazione della Dremworks, il nuovo capitolo della saga di Batman diretta da Christopher Nolan, I mercenari 2 con un cast che vede protagonisti le vecchie guardie del cinema d’azione anni ’80, Sylvester Stallone, Dolph Lundgren, Jean-Claude Van Damme, Chuck Norris, Bruce Willis e l’ex Governatore del,la California, Arnold Schwarzenegger e Biancaneve e il cacciatore. Non male per la commedia drammatica diretta da Philippe Falardeau che incassa 135.042. Monsieur Lazhar racconta il rapporto delicato e problematico tra una classe di bambini traumatizzati dalla tragica morte della loro maestra, e Bachi r Lazhar, un immigrato algerino in attesa di permesso di soggiorno, che si offre come supplente che farebbe letteralmente carte false per ottenere quel posto. Immediatamente assunto per sostituire la maestra tragicamente scomparsa, Monsieur Lazhar si ritrova in una scuola in crisi mentre è costretto ad affrontare un dramma personale. Poco a poco Bachir impara a conoscere il suo gruppo di bambini scossi ma attenti: si crea un delicato rapporto fra insegnate e alunni che va al di là di compiti ed interrogazioni. Il maestro impara ad apprezzare, ad uno ad uno, le caratteristiche dei suoi alunni e i piccoli, ricambiando, imparano a scoprire il mondo a cui appartiene il loro maestro. 



Mentre la classe inizia il processo di guarigione, nessuno nella scuola è a conoscenza del passato doloroso di Bachir; nessuno sospetta che è a rischio espulsione dal paese in qualsiasi momento.

Leggi anche

Eleonora Giorgi a Verissimo: "La tac mi fa tremare i polsi"/ Silvia Toffanin scoppia in lacrimeAnticipazioni La rosa della vendetta, prossima puntata 3 novembre 2024/ Deva rischia di morire: Gulcemal...