Non sono molti i i film in uscita nelle sale cinematografiche italiane nella settimana che va dal 7 al 13 settembre 2012, ma senza dubbio le poche pellicole che vedranno la luce propongono un livello qualitativo molto elevato. Venerdì 7 è in programma la proiezione del film d’azione di produzione americana, The Bourne Legacy, per la regia di Tony Giroly e con l’interpretazione di Jeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton e Stacy Keach. Si tratta del quarto episodio della saga che tratta le vicissitudini di James Bourne. Aaron Cross è un agente federale che si è miracolosamente salvato alla messa in distruzione di un programma che il governo aveva portato avanti segretamente, denominato Outcom. Cross ha però un corpo decisamente falcidiato dai tanti attacchi e maltrattamenti subiti. Tuttavia, decidono di salvarlo e reinserirlo in un nuovo programma, ma prima è necessario rimetterlo in sesto: per questo motivo vengono effettuate una serie di pratiche mediche innovative che avranno come principale effetto quello di aumentare la resistenza e la potenza delle cellule che compongono il proprio corpo, in maniera omogenea in tutti i vari tessuti ed organi. Insomma, alla fine del trattamento Cross diventa una specie di superpoliziotto dotato di grande forza fisica e di una notevole resistenza allo sforzo. In realtà, i medicinali che giornalmente gli vengono somministrati riescono anche ad operare a livello mentale su colui che li ingerisce, annullandone la volontà e di fatto facendolo diventare un automa pronto a eseguire gli ordini che gli vengono impartiti. Qualcosa però va storto e viene ordinata limmediata chiusura anche di questo nuovo programma, il che significa l’eliminazione di tutti gli agenti che ne fanno parte. Cross, venuto a conoscenza della situazione, cerca di scappare facendosi aiutare da una dottoressa, ma ovviamente il governo non può permettersi che questo accada. Inizia così una lunga e intrigante caccia alluomo, tra inseguimenti mozzafiato e adrenalina allo stato puro. Sempre venerdì 7 settembre è in uscita al cinema il film commedia prodotto in Italia, Come non detto, diretta da Ivan Silvestrini e con Josafat Vagni, Monica Guerritore, Francesco Montanari, Ninni Bruschetta e Valentina Correani. Il film racconta la storia di un ragazzo italiano omosessuale di nome Mattia. Il giovane non può raccontare della sua omosessualità al padre che, oltre essere lallenatore della squadra locale di rugby, è anche un vero e proprio donnaiolo, poco fedele alla moglie e molto incline a nuovi rapporti anche se di natura occasionale. Mattia non può però dirlo neanche alla madre, la quale vive nel rispetto di certe tradizioni e valori che renderebbe questa notizia una fardello decisamente insostenibile. 



A completare il quadretto familiare c’è poi la sorella, sposata con un meccanico e sempre pronta ad allargare numericamente la famiglia con una nuova gravidanza. Mattia, non potendone più di questa vita fatta di sotterfugi e menzogne, ne vorrebbe cominciare una nuova. Di tanto in tanto trova conforto in Giacomo e Stefania, amici di sempre, che invece conoscono il suo segreto. La vita del ragazzo cambia però decisamente quando incontra l’amore della propria vita, Eduard, un ragazzo spagnolo. Mattia vorrebbe fuggire dall’Italia per recarsi in Spagna e iniziare una nuova vita, ma i suoi piani verranno ostacolati proprio da Eduard che, non sapendo che la famiglia di Mattia è all’oscuro di tutto, giunge in Italia per presentarsi. Infine, sempre il giorno di venerdì 7 settembre esce nelle migliori sale cinematografiche italiane il film commedia Impepata di nozze diretto da Angelo Antonucci e con Paolo Caiazzo, Yuliya Mayarchuck, Sandra Milo, Patrizio Rispo e Mario Porfito. Il film racconta la storia di Michele, supplente napoletano in eterna attesa di scalare la graduatoria e quindi accedere a una cattedra di ruolo. Oltre a dover affrontare la precarietà lavorativa, Michele dovrà fare i conti anche con il trauma psicologico di essere abbandonato il giorno delle nozze sull’altare da quella che sarebbe dovuta diventare sua moglie. Insomma, un vero caso umano che, come se non bastasse, viene invitato dalla sorella ad aiutarla a gestire una di quelle agenzia che organizza matrimoni. Da qui in avanti sarà un susseguirsi di situazioni tra il comico e l’incomprensibile che metteranno a dura prova la pazienza di Michele. Tuttavia anche per lui il destino ha riservato un finale inaspettato, di nome Yuliya.

Leggi anche

Eleonora Giorgi a Verissimo: "La tac mi fa tremare i polsi"/ Silvia Toffanin scoppia in lacrimeAnticipazioni La rosa della vendetta, prossima puntata 3 novembre 2024/ Deva rischia di morire: Gulcemal...