La puntata di ieri sera di Servizio Pubblico certamente passerà alla storia. Non perché abbia rivelato chissà che cosa in termini di dichiarazioni dei partecipanti, ma per l’attesa covata per anni che Silvio Berlusconi si presentasse nella tana del nemico, Michele Santoro spalleggiato dal più acerrimo rivale di Berlusconi stesso, il giornalista Marco Travaglio. A tratti è sembrato di assistere a un’operetta comica, con i rivali che amabilmente si prendevano in giro, poi nel finale si è anche sfiorata la rissa. Tutto come copione per la gioia dei telespettatori che infatti hanno concesso un boom di ascolti con oltre nove milioni di persone, qualcosa che La7 vede raramente o mai. Ma non solo boom di ascolti in televisione, anche boom sui social network. Lo dice AudiSocial Tv osservatorio settimanale di Reputation Manager società che raccoglie i dati dell’audience sui social network. Il primo dato dice che Servizio Pubblico ha raccolto 6.653 fan attivi che hanno prodotto 12.674 commenti. Su Facebook gli ascoltatori hanno cliccato 49.597 like. Su Twitter invece l’hashtag #serviziopubblico è stato twittato 47.198 volte tre volte tanto di quello di Porta a  porta quando fu presente Silvio Berlusconi. A vincere in termini di audience è stato Marco Travaglio, in special modo la sua frase in risposta alle accuse di Berlusconi (“se davvero sono il re dei delinquenti, mi chiedo come mai lei non mi abbia proposto almeno la Presidenza del Senato”). Quel momento particolare ha ottenuto 14.659 like, 3.028 condivisioni e 1.336 commenti. Ma in un certo senso il vincitore definitivo in termini di ascolto è stato l’in ossidabile Silvio Berlusconi: il suo cognome infatti è risultato la parola più usata su Twitter con 62.766 ripetizioni mentre Santoro si è fermato a quota 40.559 e Travaglio a 36.495. In totale più di 200mila tweet sull’argomento con 1885 tweet al minuto.  Si segnalano anche le battute di personaggi famosi che sono intervenuti su twitter. Molte di esse sono state prontamente riprese dagli utenti che così hanno decretato le più apprezzate.



Ad esempio Sabina Guzzanti che con  “#ServizioPubblico non mi avete convinta. Non voterò Berlusconi” e Pieraccioni con “Altri tre giovedì da Santoro e Silvio piglia il 40%” hanno ottenuto di essere quelle più riprese dagli utenti del social network. 

Leggi anche

INFRANTO/ Il film che ricorda il bisogno che ha ciascuno di essere ascoltatoFinalisti The Voice Kids 2024: chi sono?/ Ecco le squadre complete dei quattro giudici!