I fan di Un posto al sole sono in attesa di capire se nella puntata in onda stasera, venerdì 11 gennaio 2013, Eugenio e Viola saranno in pericolo. Li abbiamo infatti lasciati a piedi con la scorta, ma inseguiti da due uomini armati. Cosa accadrà? Non si tratta però dellunico filone da portare avanti nelle vicende della soap di mamma Rai: gli occhi sono rivolti soprattutto a casa Ferri, dove ancora non sono chiari i piani di Gloria. Prima di dare uno sguardo alle anticipazioni, vediamo quindi cosè successo nella puntata trasmessa ieri. Manuela (Cristiana DellAnna) resta sola con Niko (Luca Turco) e approfitta della situazione per chiedergli di perdonarla confessandogli che lei non riesce a vivere senza di lui perché lo ama ed è convinta di essere ricambiata. La reazione di Niko, però, è negativa: è ancora arrabbiato, accusa la ragazza di essere ubriaca e va via dicendole che è sua intenzione dimenticarla. In commissariato, invece, Eugenio Nicotera (Paolo Romano) sta interrogando il negoziante allesterno del cui locale si è svolto lattentato di Camorra. Il Pubblico ministero cerca in tutti i modi di strappargli delle informazioni, mostrandosi convinto che lui sia vittima del racket e che De Maio sia coinvolto. Il negoziante nega di avere qualsiasi tipo di informazione, nonostante lofferta di protezione di Nicotera e lascia il commissariato. Appena fuori, però, luomo telefona a un esponente del clan con cui è entrato in affari per avvisarlo che Nicotera ha capito tutto. La reazione del camorrista, che già aveva ricevuto una telefonata simile da De Maio, è delle peggiori e capisce che cè una sola cosa da fare: eliminare il Pubblico ministero.



A casa Ferri, intanto, Greta (Cristina DAlberto Rocaspana) e Teresa (Carmen Scivittaro) parlano del rapporto tra Sandro (Federico Rossi) e Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), concordando sul fatto che il padre è troppo duro; si intromette nella conversazione Gloria (Valeria Cavalli) che rimprovera la figlia di lasciare troppo spazio a Marina (Nina Soldano) che, a suo parere, sfrutta Sandro per controllare Roberto. Andata via da casa Ferri in seguito alla discussione su Sandro avuta con Roberto, Marina torna a casa e appare seccata allascolto di un messaggio in segreteria di Giorgio, interrompendo lascolto prima della fine.



Filippo (Michelangelo Tommaso) vive una delusione lavorativa con Tommaso (Michele Cesari), presentatosi in estremo ritardo la mattina della registrazione dei brani della loro cantante, cercando di scusarsi inventando di essere stato trattenuto. Filippo sa che mente e, tornato a casa arrabbiato, confida a Serena (Miriam Candurro) di essersi stancato del cugino, ma che, nonostante lui, il nuovo lavoro gli piace. La ragazza, intanto, si mostra tranquilla e orgogliosa di aver studiato tutto il giorno senza aver dato retta ai messaggi delle sue sorelle.

Al bar Vulcano, Viola (Ilenia Lazzarin) sta prendendo un caffè con la madre e si mostra da un lato stanca per il lavoro, ma allo stesso tempo triste per limminente fine della supplenza e, dallaltro, felicissima per quello che le sta succedendo con Eugenio Nicotera, del quale dice che potrebbe essere luomo giusto per lei nonostante tutte le difficoltà legate al suo lavoro. Nellingresso di Palazzo Palladini, Raffaele (Patrizio Rispo) è alle prese con il presepe; dovrebbe smontarlo ma questo gli da malinconia. Arriva Niko, triste per la sua situazione con Manuela, e lo zio coglie al volo lo stato danimo del ragazzo, coinvolgendolo nella sua attività e, tra un pastore e laltro, cerca di tirarlo su dicendogli che esistono tante ragazze al mondo e la prossima che gli farà battere il cuore è vicina. Continua alla pagina successiva.



Uscendo da palazzo per la sua passeggiata con la sua piccola, Greta incontra Filippo e finalmente gli presenta la sorellina. Cerca di invitarlo a cena, ma lui rifiuta spiegando chiaramente che non ha intenzione di recuperare il rapporto con il padre dopo tutto quello che è successo tra loro. Tornata a casa, la donna cerca di convincere Roberto a parlare con Filippo, a sistemare la situazione, ma lui non vuole saperne. Dopo una reazione scontrosa, Roberto dice alla moglie che deve lasciarlo in pace e non seccarlo. Gloria non perde l’occasione per far notare alla figlia che sta sbagliando tutto con il marito. Roberto, però, era già nervoso a causa di una discussione avuta poco prima con Marina, la quale, risentita per il modo in cui era stata trattata, ha rimproverato Roberto di non essere più efficiente a lavoro e che qualcosa dovrà cambiare perché ormai sta dando più attenzione a Greta che alle imprese.

Triste per come è andata con Niko, Manuela accoglie in casa Tommaso e finiscono ancora una volta a letto insieme. Subito dopo, Tommaso propone alla ragazza di vivere insieme: niente di serio tra loro, solo convenienza economica. La ragazza accetta la proposta, pensando che ormai con Niko è finita e che la sua casa è vuota per la partenza della gemella e il trasferimento di Serena.

Viola ed Eugenio sono in macchina con la scorta, perché stanno andando a teatro. Un imprevisto blocca il loro viaggio in auto: la pioggia ha danneggiato la strada e non si può proseguire verso il teatro. I poliziotti della scorta propongono di fare il giro del quartiere in macchina per raggiungere il teatro seguendo un percorso alternativo. Viola, non abituata alle norme di sicurezza seguite dalla scorta, propone di proseguire a piedi per i pochi metri che li separano dal teatro. Il Pubblico ministero accoglie di buon grado la proposta e, nonostante il parere negativo della scorta, decide ugualmente di uscire dall’auto per proseguire a piedi. Nessuno di loro si è accorto che due uomini in motocicletta li stanno seguendo. Appena Nicotera esce dall’auto, i due impugnano la pistola.

 

Trama puntata 11 gennaio: Andrea e Arianna chiedono un aiuto economico ai loro amici per poter affrontare il viaggio a Londra nelle cliniche destinate alla fecondazione assistita. Dopo la piccola discussione avuta, Roberto cerca di recuperare con la moglie Greta. Preoccupati per Guido, Raffaele e Otello cercano in modo per sollevargli il morale, ma… Cosa succederà invece a Eugenio e Viola?