Ai Golden Globe 2013 è stato un trionfo per Ben Affleck. Il suo Argo ha infatti conquistato il premio come miglior film. Inoltre lattore, non alla prima volta dietro alla macchina da presa, ha vinto anche il premio per la miglior regia. Un doppio successo che ha lasciato di stucco Steven Spielberg e il suo Lincoln: il film dedicato al celebre Presidente americano era infatti dato per favorito alla vigilia. Il pluripremiato regista di Hollywood deve quindi accontentarsi del premio al miglior attore drammatico, Daniel Day Lewis, che ha vestito appunto i panni di Abramo Lincoln. A quanto pare non è quindi servita la presenza di Bill Clinton sul palco di Los Angeles: lex Presidente ha infatti speso parole molto importanti per la pellicola dedicata al suo predecessore, passato alla storia per aver abolito la schiavitù negli Stati Uniti dAmerica.

Serata di soddisfazioni anche per Quentin Tarantino. Per Django Unchained ha ottenuto il premio come miglior sceneggiatura originale e Christoph Waltz è stato giudicato il miglior attore non protagonista. Soddisfatto anche Tom Hooper: il suo Les Miserables ha visto premiati Hugh Jackman (miglior attore di commedia) e Anne Hathaway (miglior attrice non protagonista). Premiate anche Jessica Chastain (miglior attrice protagonista drammatica in Zero Dark Thrity) e Jennifer Lawrence (miglior attrice protagonista di commedia in Happiness Therapy).

Il miglior film straniero è risultato Amour del regista austriaco Michael Haneke, mentre il premio per il miglior film di animazione è andato a Ribelle-The brave. James Bond se lè invece cavata grazie ad Adele, che ha fatto vincere a Skyfall il premio per la miglior colonna sonora. Il premio alla carriera è andato invece a Jodie Foster, che nel suo discorso ha nuovamente ribadito, ma in maniera esplicita, la sua omosessualità, dichiarando anche di essere single e di volersi dedicare ora alla carriera di regista.

I Golden Globe sono anche premi importanti per le serie televisive e i film dedicati alla tv. Homeland è risultata la miglior serie drammatica e i suoi due attori protagonisti Damian Lewis e Claire Danes hanno sbaragliato la concorrenza. Bene anche Game Change, che ha vinto il premio per miglior film tv. Continua alla pagina successiva.

Il racconto dell’ascesa politica di Sarah Palin ha visto premiati anche Ed Harris e Julianne Moore, rispettivamente come miglior attore e miglior attrice in un film tv. Premi importanti anche per Lena Dunham, creatrice di “Girls”, ritenuta miglior serie comica. Lena ha ottenuto anche il premio come miglior attrice.