Eugenio Nicotera e Viola sono salvi: alla fine non cè stato alcun attentato e i due si sono potuti godere una bellissima e romantica serata. De Maio, però, è stato messo in difficoltà da Michele e ha deciso quindi di minacciare il giornalista. Le anticipazioni di Un posto al sole ci dicono però che Saviani ha pronta una contromossa. Prima di vedere le trame della prossima puntata, vediamo il riassunto di quel che è successo nellepisodio di venerdì. Viola (Ilenia Lazzarin) ed Eugenio (Paolo Romano) stanno camminando tranquillamente verso il teatro al fianco della scorta, ma i due scagnozzi armati sono alle loro calcagna. Prima di agire, uno dei due telefona al boss per sapere se devono o meno cogliere loccasione per uccidere il Pubblico ministero. Nel frattempo, Angela (Claudia Ruffo) e Franco (Peppe Zarbo) accolgono Andrea (Davide Devenuto) e Arianna (Samanta Piccinetti) di ritorno da Londra, dove hanno sondato il terreno per la fecondazione artificiale. Alla richiesta di raccontare come è andata, i due con espressione titubante, spiegano di aver trovato una clinica e preso un appuntamento per iniziare il procedimento. 



Intanto, Otello (Lucio Allocca) è a Caffè Vulcano con Raffaele (Patrizio Rispo) e gli racconta di essere preoccupato per Guido (Germano Bellavia) che, dalla partenza della fidanzata, si sta lasciando andare alla depressione riversando la sua tristezza nel cibo e nei lavori domestici. Cercano unidea per farlo reagire, per farlo uscire e la trovano in una locandina, quella della maratona di Napoli.



Arianna e Andrea cercano di capire dove troveranno i soldi per affrontare la fecondazione artificiale. Hanno due possibilità, iniziare il trattamento in Spagna o in Inghilterra. Non sanno ancora se farla a Barcellona o Londra, questultima più cara della città spagnola. Arianna vorrebbe scegliere Londra, ma hanno bisogno di almeno altri 5.000 euro, come trovarli? Pensano, alla fine, di chiedere un prestito a Franco. 

A casa Bruni, Ornella (Marina Giulia Cavalli) è a letto ma non riesce a prendere sonno perché preoccupata per Viola, che è ancora per strada con Eugenio. Raffaele, svegliatosi per lagitazione della moglie, cerca di tranquillizzarla ma senza successo. Entrambi sono in ansia per la ragazza. Alla fine, la tranquillizzerà la stessa Viola, rincasando sorridente. Il mancato attentato a Nicotera turba De Maio che, in un incontro col boss, chiede spiegazioni. Il camorrista spiega che uccidere un Pubblico ministero sarebbe un passo falso e creerebbe troppi problemi. ma De Maio, che si sente in pericolo per quello che Nicotera ha scoperto sul suo conto, prova a convincerlo ad agire minacciandolo: se il suo doppio gioco viene allo scoperto, farà dei nomi e trascinerà tutti in galera. Il boss non si lascia intimidire e ricorda a De Maio che è lui a gestire il gioco e ad avere potere.



Intanto, dopo aver parlato con Silvia (Luisa Amatucci) dellimminente conferenza stampa di De Maio confessando che non riuscirebbe più a tollerare unauto-celebrazione del magistrato e che per questo non sa se partecipare o meno, Michele (Alberto Rossi) decide di prendervi parte. Durante la conferenza, il giornalista non riesce più a controllarsi e pone al magistrato una domanda che lascia intendere il sospetto che con la sua azione favorisca uno dei clan della Camorra. Subito dopo la conferenza, De Maio ferma Michele e lo minaccia dicendogli che non può permettersi di fare delle insinuazioni su di lui e sul suo lavoro e che se dovesse ripetersi non gliela farà passare liscia. Continua alla pagina seguente.

Guido, di nuovo alle prese con le pulizie di casa, accoglie in malo modo Raffaele e Otello che, nonostante il suo nervosismo, cercano di convincerlo a correre la maratona napoletana, ma Guido non fa che sottolineare che sarebbe solo un modo per ricordarsi di un altro fallimento della sua vita, quello alla maratona di New York. Lasciata casa di Guido, i due amici si confrontano mostrandosi preoccupati per lui, ma il giovane vigile urbano li raggiunge chiedendo loro scusa e annunciando che ha cambiato idea. Correrà la maratona di Napoli, ma a una condizione: Raffaele e Otello dovranno partecipare con lui. Detto, fatto. I tre amici si recano a Via Caracciolo e iniziano il loro primo allenamento pur se nei pigri tentativi di Raffaele di fermarsi per godersi la giornata di sole. 

Durante una partita di biliardo a caffè Vulcano, intanto, Andrea chiede il prestito di 5.000 euro a Franco. Quest’ultimo, però, mortificato, spiega all’amico di non avere la disponibilità economica per aiutarlo e che se potesse lo farebbe senz’altro. Tornato a casa, Arianna capisce subito dalla sua espressione che Franco non ha potuto accogliere la loro richiesta di aiuto e, come se non bastasse, Andrea le spiega che ci sarebbero dei problemi anche se li chiedessero alla banca. I tempi per la concessione del finanziamento sarebbero troppo lunghi e non c’è alcuna sicurezza che il prestito venga concesso. Quando sembra che non ci siano altre soluzioni, Arianna ha un’idea, chiederà aiuto a Giulia Poggi (Marina Tagliaferri). Giulia, che si trova in terrazza per una visita alla sua nipotina, affronta il discorso con Arianna. Inizialmente, le fa notare tutte le difficoltà cui i due aspiranti genitori andranno incontro, al possibile fallimento e Arianna è convinta che non li aiuterà. Alla fine, però, Giulia, vista la fermezza di Arianna e la sua forza di volontà, decide di aiutarla e sarà lei, dunque, a prestare alla coppia i soldi di cui ha bisogno per portare avanti la fecondazione artificiale.

 

Trama puntata 14 gennaio 2013: Dopo lo scontro avuto con De Maio, Michele prende una decisione difficile e rischiosa. Renato cerca in Raffaele un alleato, convinto com’è che Max voglia vendicarsi perché lui ha insidiato Ramona. Filippo cerca invece di sostenere Serena, un po’ combattuta su come comportarsi con la sorella Manuele.