A Centovetrine siamo arrivati al momento del ricatto: Damiano rischia di scoprire la relazione che cè stata tra Serena e Brando se la donna non aiuterà Zanasi a sviare unindagine. Nel frattempo continua il confronto tra Ettore e Maddalena, con Ferri più che mai determinato a far breccia nel cuore della Sterling. Prima di dare unocchiata alle anticipazioni della puntata in onda domani, mercoledì 16 dicembre 2013, vediamo cosè accaduto nellepisodio odierno della soap di Mediaset. Carol decide di partecipare alla festa in onore di Viola e Damiano, ma in macchina ha una brutta sorpresa. Ad attenderla infatti trova Yuri e la donna ha paura che possa farle del male. Yuri invece non vuole nulla da lei, dice di essere innamorato e che lei sarà sempre una persona importante per lui. Non ha però nessuna intenzione di rinunciare alla sua vendetta e continuerà anche senza di lei. Mentre i due parlano, in casa arriva Thomas con i suoi collaboratori e lui scappa dal balcone. Ma Carol prova qualcosa per Yuri? Probabilmente lei non avrebbe mai pensato che nel suo cuore potesse entrare luomo per cui ha sofferto, che ha ucciso Adriano poco prima del loro matrimonio.
Una situazione molto imbarazzante cè invece in casa Castelli. Viola e Brando annunciano il loro matrimonio e cè grande gioia generale. Laura ha anche una sorpresa per tutti: la copertina di Cento sarà dedicata alla storia dei naufraghi. Damiano però non la prende molto bene e fa una scenata, se la prende con tutti: non capisce lutilità della festa, non capisce cosa ci sia da ridere, non capisce perché siano tutti felici; punta il dito anche contro Laura e Sebastian, accusandoli di aver usato questa storia solo per vendere più copie della rivista. Castelli ci resta male, non ha mai pensato di lucrare sulla storia triste di sua figlia. Damiano e Serena lasciano la festa e la Bassani cerca di capire cosa abbia suo marito. A casa Castelli, invece, Sebastian si confida con Laura e non riesce a capire come mai Damiano abbia reagito in quel modo e si interroga sullopportunità di pubblicare larticolo sui naufraghi. Alla fine i due decidono che forse non è il caso di farlo uscire, anche se a Sebastian dispiace per la reazione che potrà avere Margot. Laura gli ricorda che non è il caso di prendersela tanto e che alla fine la ragazza è solo una redattrice. Margot, in effetti, non la prende affatto bene, anche perché ha speso molto tempo per la scrittura dellarticolo. Laura le fa capire che comanda lei e che così è stato deciso.
Nel frattempo Serena cerca di stare vicino a Damiano e lui si scusa per quello che è successo. Le racconta cosa vuol dire vivere su unisola deserta e aver paura ogni giorno di morire; la Bassani sembra capire quello che prova suo marito. Lei però non vuole confidarsi con lui in merito a quello che ha fatto in passato con Zanasi. Decide infatti di incontrarlo per capire cosa voglia. Luomo le spiega i suoi piani. Lei dovrebbe capire chi in Italia si occupa di un caso e chi sta conducendo le indagini per poi sabotarle. La donna non sembra avere la minima intenzione di cedere a questo ricatto, ma forse non ha molte alternative. Zanasi le ricorda che cè solo unaltra cosa che potrebbe fare: dire tutto a Damiano riguardo la sua relazione con Brando. Continua alla pagina successiva.
Nel castello isolato, intanto, tra Maddalena ed Ettore avviene l’ennesimo confronto. La donna gli ribadisce che non ha nessuna intenzione di parlare con lui e gli ricorda che gli aveva chiesto di starle lontano. A quanto pare però lui non ha nessuna intenzione di farlo. Ancora una volta usa le parole per avvicinarsi a lei. Le ricorda che tra di loro c’è un legame davvero molto profondo che non potrà essere messo in discussione da nulla. Lui vorrebbe avere una nuova vita e in questa esistenza tutta da scrivere lei dovrebbe essere la protagonista. Maddalena sembra distante e non interessata a questo discorso.
Trama puntata 16 gennaio 2013: Ettore non molla la presa su Maddalena. La Sterling decide allora di mostrare a Ferri una stanza segreta del castello dedicata alla memoria di Darko. Intanto Brando scopre che Serena viene ricattata da Zanasi.
Trama puntata 17 gennaio 2013: Ettore prende una decisione drastica per cercare di far dimenticare Darko a Maddalena. Intanto, Ivan e Jacopo litigano su come gestire la raccolta fondi della fondazione.