E andata in scena ieri sera, alle 21.10 in prima visione su Rai Uno, la decima puntata della fortunata fiction Lisola, di Alberto Negrin, interpretata da Blanca Romero, Marco Foschi e Simone Montedoro. Ci stiamo avvicinando alla conclusione, se consideriamo che domenica 20 gennaio andrà in onda la penultima puntata della serie. Prima di dare una sbirciata alle anticipazioni, vediamo il riassunto di quanto accaduto ieri. Nikolai si avvicina in  carcere ad Adriano per metterlo a conoscenza del grande pericolo che sta correndo il comandante Tara Riva, di cui è follemente innamorato. Infatti, prima che venisse liberata nel sottomarino, fu proprio Nikolai a somministrarle un potente veleno, diluito, a insaputa della stessa Tara, in un bicchiere di acqua. Nikolai vuole quindi che Adriano trovi il nascondiglio di Luca Bottai e lo consegni allorganizzazione in cambio dellantidoto di quel potente veleno. Il problema per Adriano è che, essendo recluso in carcere, deve prima evadere e poi tentare di mettersi in contatto con Tara per farsi indicare il nascondiglio di Luca. Per evadere si giova quindi dellaiuto dellorganizzazione, ma, una volta arrivato a parlare con Tara, questultima decide di non portarlo nello stesso nascondiglio in cui si trova Luca, bensì in un altro casolare abbandonato. A questo punto Adriano decide di utilizzare un espediente per costringere Tara a nasconderlo nello stesso luogo dove di trova Luca: telefona a suo fratello e gli chiede di fare una soffiata al comando locale dei Carabinieri, indicando il luogo dove lui si nasconde. Una volta fatto, il fratello dovrà recarsi alla Capitaneria di porto e dire a Tara luogo e ora per un loro incontro. Il piano funziona alla perfezione e Tara si convince del fatto che lunico luogo sicuro per nascondere Adriano sia lo stesso in cui si trova anche Luca.



Una volta arrivato sul posto e appurato che Tara si sia allontanata, Adriano racconta tutto a Luca che si dice pronto a sacrificarsi per salvare la moglie. Ovviamente, il problema risiede nel fatto che Luca, in seguito allesplosione, non ricorda praticamente nulla della formula e quindi dellimportante scoperta fatta. Tuttavia, i due decidono di immettere allinterno del corpo di Luca una cimice, in maniera tale da poterlo rintracciare facilmente una volta effettuato lo scambio: per fare ciò Adriano si serve nuovamente dellaiuto del fratello che arriva insieme a una professionista di questa specifica tecnologia. La cimice gli viene quindi fissata sotto pelle. Mentre i due preparano lo scambio con il quale intendono contemporaneamente salvare la vita a Tara e smascherare lorganizzazione grazie alla cimice, Tara sta portando avanti le indagini insieme al comandante dei Carabinieri. Il punto di partenza è basato sul fatto che la morte dellufficiale Ghirlanda non sia stato un suicidio bensì un omicidio effettuato da killer che, evidentemente, sono pienamente coinvolti nella vicenda. Tara cerca quindi di scoprire perché sia stato ucciso Ghirlanda e soprattutto cosa avesse scoperto. Per fare ciò si reca insieme al comandante dei Carabinieri presso la casa nella quale lufficiale viveva insieme alla moglie, la quale infatti non crede allipotesi del suicidio, visto che il marito faceva un lavoro che amava tantissimo e che tra loro non cera mai stato alcun diverbio. Tuttavia, nonostante la donna dica di non sapere nulla riguardo eventuali scoperte fatte dal marito, consegna ai due una chiave che aveva trovato fra le proprie cose.



Gli uomini della scientifica la esaminano attentamente, scoprendo che si tratta di una chiave di una cassetta di sicurezza depositata a Piombino. In questa cassetta vengono trovate delle foto in cui viene immortalato Amery che stringe le mani a un famoso agente segreto del Governo tunisino, con sullo sfondo proprio Nikolai. 

Questa è la prova lampante di come dietro tutto ciò si celi Amery e la sua azienda operante nel settore energetico, disposta a tutto pur di prelevare dal sottosuolo e, in particolare dai fondali marini, una preziosa sostanza. Le condizioni fisiche di Tara peggiorano e per questo viene portata all’ospedale. Un medico riconosce nei sintomi dai lei presentati un possibile avvelenamento. Il medico le dà quindi dei medicinali che rallentano l’effetto del veleno, ma non lo bloccano e contemporaneamente le preleva del sangue per capire di quale veleno si tratti. Tara torna subito al lavoro e contatta Amery facendolo arrivare in capitaneria. Gli fa sapere di aver scoperto tutto e che presto avrà le prove necessarie per incastrarlo, ma lui continua a professarsi innocente.



Nel frattempo le scosse di terremoto avvertite dai fondali nei quali vanno avanti le sperimentazioni incominciano a mostrarsi piuttosto importanti facendo temere al peggio. Elena, grazie a una mail che gli aveva fatto recapitare la madre prima che venisse uccisa, riuscendo a decriptarla, segue una serie di indizi che finalmente la portano a capire chi l’abbia uccisa e soprattutto chi si cela dietro a questa organizzazione. Inoltre, Elena capisce che la madre non l’aveva abbandonata diversi anni prima, ma aveva soltanto evitato che potesse vederla mentre i Carabinieri l’arrestavano.

Vedrama, dopo la morte dell’amato Marcello, nutre sempre maggior dubbi sul fatto che suo padre, Amery, possa essere coinvolto in tutto questo. Per capire come effettivamente stanno le cose finge di essere completamente dalla sua parte e lo invita a dirgli cosa sia accaduto negli ultimi tempi. Contemporaneamente, insieme a Sebastian, fratello di Marcello, cercano di capire se possa esserci una corrispondenza tra la morte di Marcello e il fatto che stesse studiando le mappe dei fondali trovate nella casa di Amery. I dubbi nei confronti del padre aumentano quando lo vede, nel corso di una cena di gala, parlare in disparte con Nikolai, fattosi vivo per metterlo al corrente dell’instabilità dei fondali marini.

 

Anticipazioni undicesima e penultima puntata, domenica 20 gennaio 2013 – Adriano (Simone Montedoro) consegna finalmente Luca (Marco Foschi) a Nikolai (Marcello Mazzarella), nella speranza di salvare Tara (Blanca Romero), che intanto fa evacuare l’arcipelago terremotato e vuole liberare iul marito. Gli uomini di Amery (Andrea Giordana), però, la precedono: Luca intanto recupera la memoria, mentre le condizioni di Tara peggiorano…