Lite tra Gianfranco Fini e Giulio Tremonti ieri sera, martedì 15 gennaio 2013, nello studio di Ballarò, in onda in prima serata su Rai Tre. Alla pagina successiva vi proproniamo il video dell’ultima parte del duro confronto. I maggiori temi del diverbio tra i due sono in particolare lintroduzione dellImu e del nuovo redditometro, ma non solo: Deve scomparire, è sbagliata, è troppo e poteva essere evitata, esordisce contro il premier Monti l’ex ministro dellEconomia; il quale trova però limmediata replica del presidente della Camera: C’era un buco a causa degli impegni presi da te e da Berlusconi sciaguratamente impegnando l’Italia al pareggio dei bilancio nel 2013 e Monti ha dovuto anticiparla. Tremonti non si dice assolutamente daccordo e controbatte: Tu che mi contestavi sei andato a sbattere. No – replica ancora Fini – è andata a sbattere l’Italia per come tu hai fatto il ministro negli ultimi otto anni. Ma l’imposta, aggiunge, va certamente modificata a partire dall’aggiornamento del catasto e dalla revisione degli estimi.
Poco dopo lo scontro tra i due ex ministri del governo Berlusconi si sposta sul redditometro: Fini dia un colpo di telefono al suo amico Monti, gli dica di ritirarlo. E’ un provvedimento incostituzionale, bestiale. Ed è una curiosa persona il senatore a vita Monti, che fa attività di lotta e di governo: prima fa un decreto e dice che serve, poi che va tolto, attacca subito Tremonti, mentre il leader di Fli ribatte: Monti ha detto fin da subito che il redditometro era una bomba a orologeria, ma non è stato lui a introdurre il criterio. Ora, siccome è giusto ragionare su cose che preoccupano drammaticamente gli italiani e visto che il provvedimento non è ancora in vigore, andrà verificato con paletti precisi come viene messo in opera, evitando la presunzione e l’inversione dell’ordine della prova.
Infine, tra i due, si arriva al vero e proprio battibecco: Sei stato in carica otto anni sugli ultimi dieci, accusa il presidente della Camera. E tu sei stato in ginocchio nella stanza di Bossi, risponde Tremonti. Io sono quello che ti ha mandato a casa una volta – aggiunge ancora Fini – e sono stato orgoglioso di farlo. Lo hai fatto per i giochi – conclude quindi Tremonti -. Pensavo tu fossi più prudente, poi ti dirò perché, ma quando siamo fuori di qui. Alla pagina successiva il video della lite tra Fini e Tremonti a Ballarò.