Nella prima serata di oggi, giovedì 17 gennaio 2013, di Canale 5, protagonisti saranno la magia e lillusionismo, con la nuova trasmissione La grande magia-The Illusionist. Il programma è il nuovo talent show condotto dal presentatore e comico romano Teo Mammucari in cui si vedono sfidarsi giovani maghi provenienti anche dallestero. Il presentatore è ormai un veterano di sfide tra fenomeni: lanno scorso sempre su Canale 5 ha condotto Lo show dei record dedicato ai Guinness dei primati. Il programma ideato da Roberto Cenci, a cui è affidata anche regia e direzione artistica, è il primo in Italia che ha come tema centrale la magia.
Teatro delle spettacolari sfide, il parco MagicLand, parco divertimenti di Roma Valmontone allinterno del quale si esibiscono 36 maghi, tra i 13 e i 28 anni, provenienti da tutto il mondo. Questa sera sarà il turno di 20 giovani concorrenti che metteranno in mostra i loro migliori trucchi di magia nel tentativo di accaparrarsi laccesso alla fase della semifinale. I loro migliori colpi verranno seguiti dallocchio attento e implacabile della giuria di primissimo livello, composta dai più importanti e famosi professionisti dellillusionismo, del mentalismo, dellipnosi, dellescapologia e del trasformismo: Franz Harary, celebre per aver fatto sparire Michael Jackson, Ed Alonzo, uno dei più grandi maghi e comici degli Stati Uniti DAmerica, Max Maven, il più grande mentalista al mondo, il giovane Topas, specializzato in manipolazione, e Uri Geller, celebre per la sua capacità di piegare cucchiaini con la sola forza della mente. I giudici dalle loro poltrone possono anche interrompere le esibizioni dei concorrenti prima del termine.
Al termine delle quattro puntate verrà scelto il vincitore che si aggiudicherà così lambito premio: un contratto per esibirsi nel regno della magia e dello spettacolo, Las Vegas, nel celebre show di Paul Stone. Il ciclo della trasmissione non si concluderà con la vittoria di uno dei 36 partecipanti, ma con la quinta puntata, dedicata allundicesimo Congresso di magia di Saint Vincent e al galà conclusivo Master of Illusion. Continua alla pagina successiva.
A contendere il primo posto negli ascolti della serata a “La grande magia-The Illusionist”, ci sarà Terence Hill, nei panni del beniamino del pubblico, Don Matteo con l’ottava stagione su RaiUno alle 21.10, due episodi del telefilm americano su un team di criminologi di “Criminal Minds”, su RaiDue alle 21.05, su RaiTre il film drammatico con Ben Affleck, “The Company Men”, il film di Tarantino “Bastardi Senza Gloria” su Italia 1 e a sorpresa una puntata di “Quarto Grado”: le inchieste di Salvo Sottile e Sabrina Scampini sono state anticipate di un giorno e andranno in onda eccezionalmente questa sera su Rete 4.