Stasera, giovedì 17 gennaio 2013, andrà in onda su Sky Uno alle 21.10 una nuova puntata della seconda stagione di MasterChef Italia. Il popolare talent show, in cui 18 cuochi amatoriali si sfidano a colpi di ricette per diventare il primo Master Chef italiano, nasce dalledizione americana ormai giunta alla terza stagione la cui giuria è composta da Gordon Ramsay, Joe Bastianich e Graham Elliot.
Partiti in 18 (dopo una selezione fra migliaia di persone), sono rimasti solo 11 concorrenti a contendersi il titolo di secondo Master Chef di Italia sotto locchio implacabile dei tre giudici della gara: il vicentino Carlo Cracco, allievo di Gualtiero Marchesi e campione della cucina italiana, il bolognese Bruno Barbieri, chef che vanta il maggior numero di stelle Michelin in Italia, e infine lamericano Joe Bastianich, imprenditore di successo della ristorazione italiana nel mondo e proprietario di diverse aziende vinicole.
Come di consueto, nella prima parte della serata gli aspiranti chef dovranno affrontare la sfida della Mystery Box: ai concorrenti viene chiesto di preparare un piatto contenente tutti o alcuni degli ingredienti presenti nella scatola che trovano sul piano di lavoro; questa sera dovranno inserire obbligatoriamente il caffè, un ingrediente solo apparentemente banale, cercando di utilizzarlo in modo corretto ma creando piatti nuovi e non scontati. Questa prova non prevede leliminazione di nessuno dei cuochi, ma il vincitore godrà di un vantaggio utilissimo per la prova seguente, lInvention Test, vantaggio che potrà sfruttare per cercare di mettere in difficoltà il più possibile i propri compagni, il peggiore di questa sfida, stabilito dai severissimi giudici, verrà eliminato, mentre il migliore potrà scegliere la propria squadra per la prova in esterna.
Dopo aver cucinato per i vigili di Milano, per gli ospiti di un elegante resort in Sardegna e per i soci di un esclusivo Golf Club, questa settimana i concorrenti si dovranno cimentare con i piatti di unaltra epoca: il lontano Medioevo, un castello sarà teatro della sfida in cui alle due squadre verrà chiesto di cucinare per dame e cavalieri utilizzando solo strumenti dellepoca. Continua alla pagina successiva.
I concorrenti della squadra che risulterà perdente dovranno sfidarsi nella gara a eliminazione del Pressure Test, questa volta tutto si giocherà con fiuto e colpo d’occhio, il peggiore dovrà abbandonare la gara e così il sogno di diventare Master Chef di Italia e di scrivere un libro di ricette.
I prodotti utilizzati nella cucina di MasterChef sono tutti di altissima qualità, dai più semplici ai più ricercati, e per la seconda stagione di MasterChef, il programma è affiancato dalla Fondazione Banco Alimentare che recupera le eccedenze alimentari avanzate dalle sfide dei cuochi amatoriali per ri-distribuirle gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi.