Questa settimana la trasmissione Quarto Grado viene anticipata di un giorno, ed eccezionalmente verrà trasmessa nella prima serata di oggi, giovedì 17 gennaio 2013, e non di venerdì come di consueto. Secondo le malelingue, la trasmissione, che raccoglie sempre moltissimi telespettatori, potrebbe così lasciare più spazio alla trasmissione di approfondimento a cura di Clemente Mimun e Andrea Pucci, Italia Domanda, che dopo aver ospitato Pierluigi Bersani nel corso della puntata di ieri, domani 18 gennaio 2012 ospiterà il leader della coalizione di centrodestra Silvio Berlusconi.  Ma a parte questi dettagli, nel corso della puntata di oggi, di Quarto Grado, in onda su Rete 4 alle 21.10, i giornalisti Salvo Sottile e Sabrina Scampini indagheranno su alcuni dei casi di cronaca più eclatanti, dal recentissimo caso dellaereo scomparso a Los Roques ai delitti meno recenti riguardanti Melania Rea, Roberta Ragusa e lattentato di Brindisi.



Lomicidio di Melania Rea, avvenuto il 18 aprile 2011, verrà nuovamente analizzato alla luce di quanto sostenuto dal giudice Marina Tommolini. Salvatore Parolisi è stato infatti giudicato colpevole dellomicidio: secondo il tribunale, ha ucciso la moglie e ha cercato in seguito di depistare le indagini per allontanare da sé ogni sospetto. Luomo, che si è sempre dichiarato innocente, è stato condannato allergastolo in primo grado nellottobre del 2012.



Nella serata si tenterà di indagare anche sul clamoroso caso che occupa le pagine di cronaca delle ultime settimane: la scomparsa dellaereo da turismo su cui viaggiava il noto stilista Vittorio Missoni con la compagna, Maurizia Castiglioni, e una coppia di amici. Laereo scomparso al largo del Venezuela, a Los Roques, sembra aver seguito una rotta che potrebbe accreditare le ipotesi di un dirottamento del velivolo e non lincidente. I piccoli aerei che frequentano la zona, infatti, sono spesso vittima delle azioni dei narcotrafficanti che vi operano.

Rimanendo sempre tra i casi di cronaca nera, Sottile e la Scampini, ritorneranno sul caso di Roberta Ragusa, la donna sparita nella notte, dalla propria casa nella provincia di Pisa, un anno fa in circostanze poco chiare. Il marito, Antonio Logli, è ora indagato per la scomparsa. Continua alla pagina successiva.



Oggi ha inizio il processo a Giovanni Vantaggiato, l’uomo che è accusato dell’attentato alla scuola Morvilio-Falcone di Brindisi del 19 maggio 2012, in cui è morta la studentessa Melissa Bassi e in cui sono rimasti feriti altri 9 studenti. Durante la puntata i giornalisti cercheranno di rendere conto della tragica vicenda con alcuni documenti inediti.

A concorrere con la trasmissione di Sottile e Scampini, la fiction di successo “Don Matteo 8” su Raiuno, la quarta stagione del telefilm “Criminal Minds” su Raidue, il film drammatico “The Company Men” su Raitre, il Talent Show con Mammuccari “La grande magia” su Canale5 e il film di Tarantino, “Bastardi senza Gloria” su Italia1.