La Sciagura sei tu!. questo il titolo della nuova puntata di Servizio Pubblico in onda stasera, giovedì 17 gennaio 2013, su La 7 alle 21.10. Dopo la clamorosa puntata in cui Michele Santoro ha ospitato Silvio Berlusconi, questa sera il giornalista avrà in studio Gianfranco Fini, leader di Fli (partito della coalizione che sostiene lex premier Mario Monti), Matteo Salvini, europarlamentare della Lega Nord, e Maurizio Landini, Segretario generale della Fiom-Cgil.
Gli ospiti non sono quelli delle grandi occasioni, con Fini che è appena stato da Floris a Ballarò, ma a quanto sembra cè un vero e proprio caso: Mario Monti e Pier Luigi Bersani non hanno mai replicato allinvito ufficiale fatto da Servizio Pubblico a intervenire alla trasmissione, provocando la risposta piccata del programma che vorrebbe avere quanto meno una risposta dai due leader politici. La redazione, infatti, si è trovata costretta a rivelare in una nota pubblica che è nel loro interesse rispettare la Par Condicio e che Monti e Bersani hanno ricevuto ripetuti inviti dal programma, ma non hanno espresso ancora né unadesione, né un chiaro no.
Michele Santoro questa sera potrebbe decidere di rispondere alle tante critiche che gli sono state rivolte da più fronti sullo svolgimento delle puntata in cui lex premier Silvio Berlusconi si è scatenato dimostrando le sue grandi doti televisive; le critiche non piovono solo dai suoi oppositori, ma anche dai fan dellex giornalista Rai, che ne hanno disapprovato latteggiamento debole nei confronti del Cavaliere e il patto stipulato con Berlusconi prima della trasmissione. Anche Marco Travaglio potrebbe decidere di vendicarsi del trattamento a lui riservato da Silvio Berlusconi, che lha attaccato molto duramente elencando tutte le cause per diffamazione subite dal giornalista.
Per dimostrare di non aver perso nel faccia a faccia con Silvio Berlusconi Santoro potrebbe presentare i risultati del sondaggio che è stato pubblicato ieri sera a Ballarò da Nando Pagnoncelli. Alla domanda Berlusconi dopo la partecipazione al programma di Santoro ha…, a quanto pare gli italiani hanno dimostrato di avere le idee chiare. Queste le loro risposte: solo dimostrato di essere bravo in TV (37%), dimostrato di essere finito (17%), riconquistato centralità politica (13%), ricompattato il suo elettorato (13%). Una risposta definitiva a quanti si stracciano le vesti, gridando alleffetto Santoro che potrebbe aver dato verve al Cavaliere, facilitandone la rimonta sugli altri schieramenti favoriti. Continua alla pagina successiva.
Con queste premesse non sarà difficile interpretare il titolo della puntata, in cui non mancheranno sicuramente le vignette di Vauro, individuando in modo univoco il destinatario del messaggio. Certo è che per la puntata di questa sera sarà difficile replicare il boom di ascolti della precedente, anche perché la concorrenza è abbastanza agguerrita.