Ritornano sul palco i comici dello storico programma Zelig 2013. Questa sera su Canale 5 alle 21.0 andrà in onda la seconda puntata della decima edizione di Zelig Circus, alla cui conduzione sono chiamati i siciliani Mago Forest (al secolo Michele Foresta) e Teresa Mannino, che sostituiscono Paola Cortellesi e, per la prima volta dopo nove edizioni, Caudio Bisio, che ha fatto una comparsata come ospite nella puntata del 14 gennaio scorso.

Altra novità cui abbiamo assistito, oltre alla conduzione, è il cambio di location, che non è più il Teatro degli Arcimboldi di Milano, ma un tendone in Piazzale Cuoco. Resta invariata la comicità degli artisti che si esibiscono sul palco, i volti storici a cui il pubblico si è ormi affezionato si alternano a nuovi comici. Tra i primi Paolo Migone, Giuseppe Giacobazzi, Leonardo Manera, i Pali e Dispari e Giovanni Vernia, autore nella scorsa puntata di una riuscitissima imitazione di Fabrizio Corona, fotografo che negli ultimi giorni è tornato prepotentemente sulle prime pagine dei giornali a causa della sua latitanza dopo la condanna per estorsione. Questa edizione aveva segnato il ritorno non solo di Anna Maria Barbera, con la sua sgrammaticata Sconsolata, ma anche dei Fichi d’India. Settimana scorsa il simpatico duo ha subito un duro colpo. Bruno Arena, uno dei due comici, giovedì 17 gennaio, è stato colpito da un malore, proprio poco dopo aver registrato lo sketch per la seconda puntata di Zelig che andrà in onda stasera. Ricoverato all’ospedale San Raffaele a Milano, è stato operato d’urgenza per un’emorragia cerebrale. Le sue condizioni pur gravi, ora sembrano stabili e sembrano dare ragione a un prudente ottimismo. Lo staff del programma potrebbe decidere di rendere omaggio ad Arena nel corso della puntata di stasera.

La decima edizione introduce una novità anche per quanto riguarda la musica, ad accompagnare le esibizioni dei comici è chiamato il bravissimo Giuliano Palma con la sua band, Giuliano Palma Orchestra, che sostituisce il figlio d’arte Paolo Jannacci.

Tra i nuovi comici Andrea Perroni (visto già a Colorado), che nella puntata di settimana scorsa ha raccontato i concerti di alcuni popolari cantanti (Grignani, Ramazzotti e Antonacci) attraverso gli occhi di una coppia di amici di Roma, Maria Pia Timo, che invece racconta il fiume di telefonate con cui i call center tempestano quotidianamente gli Italiani e Nadia Puma che interpreta un’annunciatrice di Mediaset Vintage. Dietro le quinte come sempre, il gruppo storico guidato da Gino&Michele e la regia di Marco Beltrami.

Appuntamento questa sera, 21 gennaio 2013, alle 21.10 su Canale 5, resta da vedere se anche questa settimana la fiction di Rai Uno L’Isola batterà Zelig Circus, che settimana scorsa ha avuto una media di 4,7 milioni di telespettatori e uno share sul pubblico attivo del 20,3%.