Ritornano le indagini di Federica Sciarelli e la redazione di Chi lha visto? Stasera, martedì 23 gennaio 2013, in prima serata su Rai Tre, alla ricerca di persone scomparse in circostanze misteriose o fatti delitttuosi. Anche questa settimana la Sciarelli si concentrerà sul caso di Roberta Ragusa, troppi i misteri e le contraddizioni legate allimprovvisa scomparsa della donna. Ricapitoliamo i passaggi di questo inquietante mistero. La quarantacinquenne Ragusa è sparita più di un anno fa, precisamente nella notte tra il 13 e il 14 gennaio, dalla sua casa, una villa nella provincia di Pisa, a San Giuliano Terme, dove viveva con il marito e i due figli adolescenti. Secondo la testimonianza del marito, Antonio Logli, la donna si era attardata in cucina prima di andare a letto, ma al risveglio il mattino successivo Logli non lha trovata: sostiene che probabilmente non labbia mai raggiunto in camera. La donna sarebbe sparita indossando ancora il pigiama e lasciando a casa tutti gli effetti personali, vale a dire, chiavi, telefono cellulare, borsa e denaro, senza lasciare traccia di sé e lasciando aperta la porta di ingresso. A suscitare molti dubbi e forti sospetti è proprio la testimonianza del marito che risulta sospetta e contraddittoria. A rianimare le indagini ci sono la scoperta della relazione che luomo aveva con la segretaria dellagenzia di pratiche automobilistiche dove lavorava, di una brevissima telefonata fatta allamante proprio la sera della scomparsa e, a sorpresa, la testimonianza di un uomo che sostiene di aver visto i due coniugi in macchina la notte incriminata. Logli si è sempre dichiarato innocente, nonostante i forti sospetti su di lui di aver ucciso la moglie e averne nascosto il corpo, ma gli inquirenti dovranno decidere se archiviare le indagini o rinviarlo a giudizio: difficile comunque arrivare a una svolta decisiva se non si ritroverà il cadavere della donna.
Il team potrebbe ritornare anche sulla misteriosa sparizione dellaereo su cui volava Vittorio Missoni con la compagna e una coppia di amici. Scomparso il 4 gennaio sulle acque di Los Roques al largo del Venezuela, a più di venti giorni dalla sparizione, del velivolo e dei passeggeri non si sono ancora trovate tracce. Continua alla pagina successiva.
Nel corso della trasmissione, come di consueto, la Sciarelli cercherà di ritrovare le molte persone che risultano scomparse improvvisamente. Grazie alle testimonianza degli spettatori attenti, a volte si riesce persino a evitare la tragedia come successo settimana scorsa, quando nel corso della puntata sono state ritrovate le due adolescenti di 16 e 17 anni scomparse dalla provincia di Pavia. Grazie alle segnalazioni di alcuni spettatori, le due ragazze sono state raggiunte dalla PolFer di Genova, dando notizia in diretta del ritrovamento alla madre di una delle due che stava lanciando un appello dalle telecamere della trasmissione.
Questa sera si cercherà di capire cosa sia successo anche a un giovane di Milano, scomparso senza lasciare traccia. Secondo quanto riferito dai i suoi coinquilini, il ragazzo era uscito per passare la serata nei locali del capoluogo lombardo, ma non è mai tornato. A destare la preoccupazione dei genitori e degli inquirenti è il fatto che entrambi i cellulari del giovane siano rimasti in casa, sotto carica.