Riparte questa sera su La 7 la nuova stagione de Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, il talk show televisivo condotto dal 2004 da Daria Bignardi. Molte le novità nella trasmissione, innanzitutto la collocazione infrasettimanale, che si sposta alla prima serata di mercoledì diversamente dall’anno scorso, quando era posizionata il venerdì sera. Diversa anche la struttura, che non ricalcherà più quella del talk show vero e proprio: il programma invece girerà solamente su quattro interviste ad altrettanti personaggi, noti o meno, che avranno modo di farsi conoscere sotto altri aspetti, attraverso le domande dirette di Daria Bignardi, che nelle interviste dà il meglio di sé, trovandosi nel proprio elemento.



Terza novità è “l’agenda di Geppi” introduzione di Geppi Cucciari, la comica sarda sarà ospite fissa del programma, che aprirà con una copertina in cui potrebbe inserire, come suo solito, di tutto: attualità, costume e società e politica, commentando con la sua travolgente simpatia i fatti recenti, ad accompagnarla con la musica Gaetano Cappa. La Cucciari è reduce dalla cancellazione del programma pre-serale da lei condotto G.Day. I bassi ascolti del programma della Cucciari, però potrebbero essere stati anche frutto della concorrenza di programmi rodati e di successo come “L’eredità”. A marzo, sempre su La 7 per lei si prospetta un programma tutto suo, in prima serata.



Ecco i quattro ospiti che vedremo stasera: Matteo Renzi,il sindaco di Firenze, che è appena stato sconfitto da Pier Luigi Bersani alle primarie del Partito Democratico e proprio dalla Bignardi farà il suo ritorno in televisione; il cantante Tiziano Ferro, reduce dal grande successo del suo ultimo disco “L’amore è una cosa semplice”, che presenterà il nuovo singolo “La Fine” tratto dall’album; i giudici del programma MasterChef Italia, vale a dire gli chef Bruno Barbieri e Carlo Cracco e l’imprenditore Joe Bastianich, i cui volti ormai sono notissimi al pubblico non solo per la loro grande abilità in cucina. Quarto e ultimo ad essere intervistato Lorenzo Amurri, scrittore diventato tetraplegico anni fa dopo un incidente con gli sci, che ha appena pubblicato il libro autobiografico “Apnea”.



Storicamente gli ascolti del programma non hanno mai brillato tantissimo per numeri, ma la trasmissione gode di un pubblico molto fedele e affezionato, la diversa collocazione potrebbe non giocare a suo favore, anche se non ci sono altri programmi di approfondimento e di attualità, per concorre con programmi molto seguiti come “Chi l’ha visto?” su Rai Tre, “Mistero” su Italia 1 e questa settimana, la semifinale di Tim Cup in cui torna la grande sfida Roma-Inter, il nuovo programma della Marcuzzi “Extreme Makeover Home Edition” su Canale 5 e il film campione di incassi “Il collezionista di ossa”