A Un posto al sole si avvicina lultimo commuovente giorno di supplenza per Viola, che raccoglierà gratificazioni. Michele non si dà pace e continua a indagare sulla morte dellinformatore, mentre De Maio, secondo le anticipazioni, continua a tramare. Giulia riuscirà a convincere Manuela a essere più seria e puntuale nel lavoro al centro di ascolto? Riguardiamo prima cosa è successo nella puntata di ieri, martedì 22 gennaio 2013. Dopo aver appreso dalla preside che la sua supplenza volge al termine, Viola (Ilenia Lazzarin) si sente delusa e perde entusiasmo. Ne parla con Raffaele (Patrizio Rispo), a cui spiega che non ha più voglia di andare a scuola, perché pensa che non permetterle di terminare il quadrimestre sia una vera ingiustizia. Nonostante questo stato danimo, la giovane decide di svolgere regolarmente gli ultimi due giorni di lezione che le restano.
Intanto, Michele (Alberto Rossi) è stato al funerale delluomo ucciso sotto i suoi occhi prima che potesse passargli alcune importanti informazioni legate allinchiesta su De Maio; tornato a casa, racconta a Silvia (Luisa Amatucci) come è andata e le confessa che si sente demoralizzato: al funerale non cera nessuno, oltre a lui e alla moglie del defunto, che non ha accolto bene il giornalista mostrandogli il proprio disprezzo sputandogli contro. Quanto successo lha sconvolto.
Manuela (Cristiana DellAnna) ha iniziato a svolgere il lavoro socialmente utile presso il centro di ascolto di Giulia (Marina Tagliaferri). Poco dopo il suo arrivo, Giulia le fa molte domande sulla sua famiglia, sulla partenza della sorella, sul suo stato danimo in relazione alla situazione familiare, ma Manuela non accetta questa invadenza: non riesce più a trattenersi e, senza mezze parole, le risponde che lei è lì soltanto per lavorare e non per parlare della sua vita privata o per ricevere aiuto, come successo invece alla sorella gemella.
Giunta a scuola, Viola chiede ai ragazzi se qualcuno abbia voglia di farsi interrogare e recuperare qualche voto basso: inaspettatamente si offre Barletta, che più volte si era scontrata con la giovane insegnante. Prima di iniziare a parlare di Dante e della Divina Commedia, la studentessa esprime a Viola la propria riconoscenza: la lezione precedente era stata molto importante per lei, perché le aveva fatto capire limportanza di studiare e di formarsi una certa cultura. Queste parole danno gioia e soddisfazione alla giovane professoressa. Subito dopo linterrogazione, però, Viola è costretta ad avvisare i ragazzi che il giorno dopo sarà la sua ultima lezione, dato che tornerà la professoressa Trevi (Fiorenza Tessari). Uscite da scuola, Rossella (Giorgia Gianetiempo) e la sua compagna di banco Barletta si recano a Caffè Vulcano e discutono del ritorno della vecchia professoressa; Rossella è molto dispiaciuta per Viola e per la fine in anticipo della sua supplenza, mentre la sua amica è arrabbiata con Viola e laccusa di predicare bene ma comportarsi male, tantè vero che non ha fatto altro che abbandonarli, lasciando le cose a metà e ora saranno loro a pagarne le spese dato che la Trevi sicuramente abbasserà i loro voti. Continua alla pagina seguente.
Michele è in radio e sta conducendo la trasmissione, rispondendo alle telefonate. Durante la telefonata di un’ascoltatrice che lo appoggia pienamente per la sua sincerità riguardo all’inchiesta sul magistrato, il giornalista ha un mancamento e non riesce ad andare avanti con la trasmissione. Il giorno dopo, Franco (Peppe Zarbo) è a Caffè Vulcano e, dopo aver ordinato un caffè a Silvia, si rende conto che la donna è molto preoccupata per Michele e la invita a parlargli di ciò che è accaduto in trasmissione: la donna minimizza spiegando che Michele era semplicemente troppo stanco per il forte stress a cui è stato sottoposto nell’ultimo periodo.
Intanto a casa Cirillo è mattina inoltrata e Manuela sta ancora dormendo sul divano, dopo una notte di divertimenti con Tommaso (Michele Cesari) quando suona il campanello. Nessuno dei due vuole rispondere, ma l’insistenza costringe Manuela ad alzarsi per aprire. È Giulia, visibilmente alterata perché la ragazza non si è arrivata al centro all’orario stabilito. L’occasione è perfetta per fare una ramanzina alla ragazza e per farle capire che il lavoro al centro d’ascolto non deve essere sottovalutato e che deve assolutamente rispettare i patti stabiliti all’inizio.
Nel frattempo Michele sente il bisogno di vederci chiaro nella morte del suo informatore così, nonostante i precedenti, decide di andare dalla vedova, che non lo accoglie bene, il giornalista però è insistente e le chiede di parlargli, anche solo una volta.
Trama puntata mercoledì 23 gennaio 2013: L’ultimo giorno di Viola a scuola sarà molto commuovente e fonte di soddisfazione. Intanto Giulia continua a cercare di convincere Manuela a prendere più seriamente il lavoro al centro. Michele cerca di andare a fondo della morte del suo informatore, mentre De Maio continua a dimostrarsi un uomo pericoloso e senza scrupoli.