Stasera, sabato 26 gennaio 2013, alle 21.10 su Canale 5, tornano gli estrosi talenti della trasmissione Italias Got Talent. La trasmissione è arrivata alla terza puntata e a condurre la nuova manche della gara cè la coppia composta dalla bellissima Belen Rodriguez e da Simone Annicchiarico. La gara prevede che i concorrenti calchino il palco cercando di dimostrare il proprio talento, esibendosi nei numeri loro più consoni. Hanno solo 120 secondi per convincere la giuria della loro bravura ed essere ammessi al turno successivo. A giudicare i talenti in gara la giuria storica che è composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. La postazione dei giudici è dotata di un buzz una sorta di pulsantone con sirena da far suonare durante lesibizione del concorrente. Una volta premuto il buzz chi è sul palco dovrà abbandonare la scena e non potrà terminare la performance, che evidentemente non ha incontrato lapprezzamento della giuria. Al termine delle varie esibizioni, a meno che non vengano interrotte prima del tempo, la giuria esprime il proprio giudizio sul numero che ha appena visto. Per poter proseguire la gara bastano due voti positivi.
Questa sera proseguono le selezioni dei concorrenti che verranno ammessi alla semifinale e che potranno continuare la strada verso la vittoria, che li premierà con 100.000 euro. Cantanti, ballerini, comici, illusionisti, contorsionisti, imitatori, cabarettisti… non manca proprio nulla. Sul palco si esibiscono persone dal grandissimo talento, altri invece sono fonte di ilarità, spesso involontaria, si esibiscono in numeri ben al di sopra delle loro possibilità o improvvisano performance originalissime, forse troppo, tra gli artisti che si sono esibiti settimana scorsa: la coppia composta da Davide Agostini e Mauro Ardenti che si sono esibiti danzando con il palo spezzato, il ventriloquo Daniele Contu, la band di musica tradizionale siciliana Bella Morea e la Teotronica Robot Band, unimprobabile band composta da tre robot che ballano, cantano e parlano, ma la lista dei talenti, o presunti tali che si sono esibiti sul palco sarebbe lunghissima.
Il programma nasce dal format inglese America’s got Talent, ideato da Simon Cowell (diventato famoso grazie al suo ruolo di giudice in American Idol). La versione americana ha riscosso subito successo tanto che è stata replicata in Inghilterra (rendendo celebre la famosa Susan Boyle) e poi in altri Paesi. In Italia è arrivata alla quarta edizione, mietendo sempre più successo tanto che con le ultime due puntate ha battuto la gara di ascolti, la terza puntata infatti ha totalizzato in media 6 milioni e 467mila telespettatori, corrispondenti a una percentuale di ascolto del 28,1%.
Anche questa sera, Italia’s got Talent si sconterà con la trasmissione condotta da Carlo Conti, “I migliori anni” che settimana scorsa, nonostante il buon numero di ascolti, non è riuscita a battere la dirompente concorrenza di Canale 5.