Un posto al sole tornerà lunedì dopo la pausa del weekend. Le anticipazioni ci dicono che il ritorno a Napoli di Gloria porterà scompiglio a casa Ferri, mentre Franco e Andrea, assoldati da Michele per indagare sulla morte del suo informatore, si troveranno nei guai. Prima di vedere qualche dettaglio in più sulla trama, vediamo cosè accaduto nella puntata di ieri sera. Max Peluso (Francesco Paolantoni) per via di qualche bicchiere di troppo bevuto al Caffè Vulcano, si mostra piuttosto interessato nei confronti della moglie di Raffaele (Patrizio Rispo), Ornella (Marina Giulia Cavalli), insistendo tantissimo affinché la possa accompagnare a casa. Questultima cerca di eludere in qualsiasi modo la palese corte che le sta facendo Max, ma non riuscendo a fargli capire di non essere gradito deve assecondarlo credendo che il tutto finisca lì. Invece Max non solo laccompagna fino a dinnanzi al portone che fa accedere alla portineria di palazzo Palladini, ma addirittura in un momento di grande trasporto strappa letteralmente un bacio sulla bocca alla povera Ornella, che non sa come divincolarsi da un abbraccio davvero soffocante. Il problema maggiore è anche il fatto che proprio in quel momento sta uscendo dal primo appartamento Otello (Lucio Allocca) che vede ovviamente il loro bacio. Otello rimane letteralmente sbigottito dalla situazione. Ornella, accorgendosi in quale grosso problema si sia andata a cacciare, in un impeto di rabbia allontana da sé con forza Max rimproverandolo per quanto fatto e invitandolo a lasciare immediatamente il palazzo. Rimasta sola con Otello, cerca di spiegare le proprie ragioni e racconta di aver trovato Max al Caffè Vulcano che, per la disperazione derivante dalle tante problematiche che la storia con Ramona gli stava causando, stava abusando di alcol. Il problema però è che Max ha equivocato il suo tentativo di tirarlo un po su come la volontà di allacciare un rapporto con lui. Otello, capendo limbarazzante situazione in cui si è cacciata Ornella, le promette di non dire nulla di quanto successo a suo marito Raffale, benché lui sia un suo grandissimo amico. Tuttavia questa storia non convince del tutto Otello, che una volta tornato a casa non può fare a meno di raccontare quanto avvenuto a Teresa (Carmen Scivittaro). Il problema è che Otello crede e un po immagina di aver visto tuttaltra situazione, con Ornella più che consenziente e che ha solo finto di essere arrabbiata con Max perché scoperta da lui. Insomma, Otello crede di essere in presenza di un vero e proprio tradimento da parte di Ornella nei riguardi del marito Raffaele. Teresa, però, gli domanda se per caso non si sia sbagliato, ricordandogli come già in passato gli sia capitato di vedere cose e complotti che invece non erano tali.
Il mattino seguente, quando Otello incontra in giardino Raffaele, si comporta in maniera piuttosto strana, facendo allusioni su eventuali problemi di famiglia. Intanto, Ornella continua a ricevere chiamate e messaggi da Max, che si dice profondamente innamorato di lei. Nel frattempo, Marina (Nina Soldano) si è recata da Filippo (Michelangelo Tommaso) per chiedergli di entrare in società con lo zio Giorgio (Stefano Davanzati). Marina vorrebbe aiutare lazienda di Giorgio che ormai è sullorlo del fallimento e per questo ha deciso di investire del denaro, ma visto lorgoglio che lo contraddistingue è conscia che non accetterebbe mai e quindi cerca la collaborazione di Filippo che tra laltro con le sue doti manageriali potrebbe far diventare lazienda molto produttiva. Filippo però non sembra convinto e per questo si prende qualche giorno per riflettere. Dopo qualche ora a trovare Filippo viene proprio Giorgio chiedendo informazioni su come si stia comportando suo figlio Tommaso (Michele Cesari). Filippo non può fare a meno di ammettere che sia con lui che con Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) sta mostrando scarso attaccamento al lavoro e soprattutto non sembra a suo agio. Giorgio poi confessa a Filippo come neanche a lui il lavoro vada bene, annunciando che ha deciso di chiudere lazienda a cui tra laltro tiene tantissimo, ma che la continua pressione di creditori e banche lo hanno reso alquanto stressato.
Nonostante questa chiacchierata con Giorgio, Filippo va da Marina e le dice di non voler accettare la sua offerta evidenziando come questo sarebbe un’ingiustizia nei confronti di Giorgio proprio come suo padre Roberto ha fatto con lui con la storia del rene. Infine, proprio quando la storia tra Roberto e Greta (Cristina D’Alberto) sembra andare verso il meglio con Roberto che ha anche avallato la sua decisione di voler tornare a lavorare nel suo negozio, la mamma di Greta, Gloria, sembra avere in mente qualche piano poco pulito e fingendo di aver perso il proprio posto di lavoro viene invitata dallo stesso Roberto a tornare a Napoli.
Trama puntata 28 gennaio 2013: Franco e Andrea cominciano a indagare sulla morte dell’informatore di Michele e si ritrovano nei guai. Gloria fa ritorno a Napoli e porta tensioni in casa Ferri. Ornella continua a essere perseguitata da Max.