Che tempo che fa, puntata di domenica 27 gennaio 2013 (video Rai) – E andata in scena ieri sera la consueta puntata settimanale di Che tempo che fa e, tra i primi ospiti a fare il proprio ingresso nello studio di Fabio Fazio, cè Enrico Brignano. Lattore e comico romano si racconta a 360 gradi, passando dalla propria carriera alla vita privata, ma soprattutto dedica particolare attenzione allattuale stato di salute del teatro italiano. Affrontando questo argomento, Brignano ha voluto togliersi un sassolino dalla scarpa: Qualche tempo fa, cera il governo di Berlusconi, non so se ti ricordi, esordisce il comico parlando con Fazio, quel governo bellissimo e uno di quei ministri disse che con uno spettacolo non ci si compra neanche un panino. E invece noi mangiamo – attacca Brignano – per noi ma per lui anche. Si passa poi a parlare dello spettacolo in cui è ora impegnato, Tutto suo padre.. e un po sua madre, che in questo momento lo vede protagonista in una tournée con diverse date in svariati teatri italiani. Brignano spiega non solo il filo conduttore e il tema di fondo che caratterizza il nuovo lavoro, ma precisa anche quelli che sono alcuni tratti caratteristici di natura tecnica, come ad esempio la durata che è di circa 180 minuti e di come, per metterlo in scena, ogni volta si rendono necessari tre camion per spostarsi nelle varie città e ben 80 addetti ai lavori con varie mansioni. Infine, lattore capitolino parla del canone Rai, proprio in questi giorni in scadenza: Il canone lho pagato, in prima fila, tutte le poltrone le ho pagate io. Anche se la tv è rotta, anche se è una di quelle vecchie con una gondola di Venezia sopra, bisogna pagare il canone, ha detto Brignano.



Altro grande ospite di questa puntata di Che tempo che fa è la rock band statunitense dei Bon Jovi che, per la prima volta nella loro storia, prendono parte con una esibizione a una trasmissione italiana. La storica band interviene nel programma di Fazio per lanciare il proprio nuovo album in uscita a fine marzo e intitolato What about now del quale hanno proposto il singolo Because we can. Il gruppo però non ha partecipato come di solito fanno i cantanti, vale a dire rilasciando unintervista, ma soltanto limitandosi nel ricordare che la canzone eseguita fa parte di questo nuovo lavoro che mette fine a un periodo di pausa durato quattro anni.



Dopo i Bon Jovi è il turno del direttore del quotidiano economico Il Sole 24 ore Roberto Napoletano che, oltre a concedere una interessante intervista, parla del suo ultimo libro Promemoria italiano nel quale propone una raccolta di quelli che sono stati i vari argomenti trattati nella rubrica Memorandum che cura sul giornale che dirige. In questo libro, il direttore vuole ricordare alcune figure italiane che hanno permesso al nostro Paese di rilanciarsi nel dopoguerra e di gettare le basi affinché avvenisse il vero miracolo italiano. Si parla di De Gasperi, del sindacalista Di Vittorio e di tanti altri grandi uomini italiani di cui ricorda, Napoletano, è bene non perdere la memoria. Parlando poi di quello che sta succedendo al Monte Paschi di Siena, Napoletano spera che si possano mettere finalmente le basi affinchè si stabiliscano regole ben precise per evitare che situazioni del genere si ripetano e soprattutto affinchè la finanza torni a essere uno strumento al servizio della collettività e non di quello di una stretta cerchia di persone che opera in questo mondo.



Come sempre la trasmissione si chiude con l’intervento di Luciana Littizzetto che, questa volta, prende di mira il povero Fabio Fazio. La Littizzetto si prende gioco del fatto che il presentatore genovese abbia evidenziato come il nervosismo per l’avvicinarsi del Festival di Sanremo lo stia portando a eccedere nel mangiare. In particolare la comica parla di un Fazio che mangia interi mestoli di pentole per cui, con i tre chili di troppo presi in questo periodo, il costumista della Rai dovrà dargli i vestiti di Gerry Scotti. Poi racconta di un suo ingresso senza reggiseno nel camerino di Fazio durante le prove per fare le foto e con quest’ultimo che avrebbe reagito con enorme stupore quasi a rimarcare di aver visto qualcosa di cui aveva perso memoria (lei cita i dinosauri). Infine, la Littizzetto, riguardo un eventuale interessamento di Tiziano Ferro nei confronti di Fazio, mette in guardia il cantante dicendo come in sua compagnia può “fare la ruggine” e trascorrere dei pomeriggi non proprio bellissimi oltre che molte “sere nere”.