Come ogni lunedì, Quinta Colonna torna anche questa sera alle 21.10 su Rete 4. Il programma di Videonews, condotto da Paolo Del Debbio, si occuperà come sempre di tema legati alla situazione economica del Paese, specialmente in un momento come quello attuale, caratterizzato dalla campagna elettorale, in cui si dovrebbero proprio individuare, da parte dei partiti, le soluzioni alle drammatiche situazioni che gli italiani stanno vivendo sulla propria pelle. Dopo aver dedicato tanta attenzione alle tasse, Quinta Colonna si concentrerà stasera sul tema Miseria e nobilità (come il titolo del famoso film con Totò): lIstat ha fatto sapere che nel nostro Paese ormai ci sono 8 milioni di poveri. E in una fase critica come questa, lo Stato riesce anche a permettersi di aiutare una banca come Monte dei Paschi di Siena, ma pare impotente di fronte a chi ha pensioni minime da fame o non riesce a trovare un lavoro. Un tema quindi delicato, che sicuramente richiama anche le polemiche dei giorni scorsi relativi al fatto che lammontare dei Monti Bond concessi a Mps è grosso modo pari agli introiti per lerario derivati dallImu. Il Premier Mario Monti ha già spiegato che le due cose non sono assolutamente collegate, per cui non si può dire che gli italiani hanno pagato lImu per aiutare Mps, ma qualcuno non sarà sicuramente daccordo.
A parlare di questi temi a Quinta Colonna ci saranno Maurizio Gasparri, Capogruppo al Senato del Pdl, Marina Sereni, deputato del Pd, Gabriella Stramaccioni, candidata alla Camera per Rivoluzione Civile, la lista che fa riferimento ad Antonio Ingroia, e Rosario Trefiletti, Presidente di Federconsumatori. Ma non è tutto, perché nel corso della trasmissione sono previsti anche due interessanti faccia a faccia: il primo con Gianfranco Fini, Presidente della Camera, nonché leader di Fli, formazione che sostiene la candidatura a Premier di Mario Monti; il secondo con Renata Polverini, ormai ex Presidente della Regione Lazio (per il centrodestra il candidato alle prossime regionali è Francesco Storace) e candidata alla Camera per il Pdl. Tra i due un passato in comune. La Polverini era infatti leader dellUgl, sindacato molto vicino ad Alleanza nazionale. Pare che fosse stato lo stesso Fini a volere la sua candidatura per il centrodestra alle regionali del Lazio.
Al solito Quinta Colonna terrà anche un filo diretto con le piazze italiane. Questa volta in collegamento con lo studio ci saranno Cirò Marina (KR), Napoli e Milano. Anche il pubblico da casa potrà partecipare al dibattito grazie alla pagina social di Mediaset, raggiungibile cliccando qui.