Andrà in onda, a partire da domani, martedì 29 gennaio, e tutti i martedì a seguire Traguardi. Giovani oltre il tunnel, il nuovo appuntamento di  Tv2000. Latrasmissione sarà visibile dalle 21.20 su sul canale 28 del digitale terrestre, 142 di Sky e in streaming sul sito www.tv2000.it. Si tratta di un approfondimento in prima serata voluto per andare incontro al target televisivo giovanile. Si palerà, ovviamente, di giovani, dei loro problemi, delle loro esigenze; storie di percorsi travagliati che hanno portato, però, a una maturazione e un a cambiamento positivo, attraverso volti, incontri, persone e avvenimenti imprevisti.



La trasmissione intende entrare in contatto con i giovani, portando le telecamere allinterno del vissuto concreto d tutti i giorni: dentro, cioè, le palestre, i locali, e le strade. La trasmissione «si metterà – spiega Tv2000 – in ascolto dei loro pensieri più profondi portando a galla ansie, paure, dubbi e desideri spesso sconosciuti anche alle famiglie. Chi sono? Dove vanno? Cosa cercano? Traguardi cercherà di capirlo standogli accanto, parlandogli a tu per tu, senza paternalismi, ma usando il loro stesso linguaggio: proprio come un fratello con il piccolo di casa.



Il programma è nato da un idea di Dino Boffo, lex direttore di Avvenire, attualmente, alla guida di Tv2000. La serie di puntate avrà conclusione in concomitanza con la 28esima edizione della Giornata Mondiale della gioventù, che lemittente seguirà in diretta da Rio De Janeiro, in Brasile, dal 23 al 28 luglio prossimo. Lipotesi di Boffo è che a traghettare i telespettatori verso quellevento siano gli stessi giovani che, di volta in volta, nel corso delle puntate, saranno incontrati. A consentire alle testimonianze, alle esigenze e alle esperienze dei ragazzi di emergere contribuirà Nuovi Orizzonti, la comunità  fondata da Chiara Amirante. Si tratta di un ente che, attraverso una rete di volontari, mette in campo iniziative di solidarietà in sostegno delle situazioni di disagio sociale più disparato, specialmente giovanile. Le puntate hanno una durata di 90 minuti e, tra i temi affrontati, ci saranno le baby gang, il bullismo, il satanismo, il mito del successo.



Saranno affronti anche casi di giovani depressi, afflitti da un tumore o da malattie come l’anoressia. A condurre il programma sarà Eugenia Scotti, tra i volti storici di Tv2000, in compagnia di Don Davide Banzato, giovane sacerdote della comunità “Nuovi Orizzonti”.