Sembra non esserci pace per Centovetrine, la famosa soap di Mediaset tutta Made in Italy. Lappuntamento in prima serata la domenica su Canale 5 è stato infatti di colpo annullato. Dal 3 febbraio, quindi, non vedremo più Centovetrine in onda la sera. Resta in ogni caso lappuntamento con il daytime nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, come sempre alle 14:10 su Canale 5. E dire che la soap se la stava cavando bene in termini di ascolti. La programmazione alla domenica sera (cinque episodi uno in fila allaltro a partire dalle 21:30) era cominciata il 13 gennaio e allora aveva raccolto quasi 2,7 milioni di telespettatori con uno share del 10%. Quella volta aveva dovuto vedersela con la fiction LIsola su Rai Uno e con Le Iene Show, in onda su Italia 1, che avevano fatto decisamente meglio. La domenica successiva, il 20 gennaio, era andata peggio, con 2,3 milioni di telespettatori e uno share del 9%. Oltre ai due concorrenti della settimana precedente, in quelloccasione Canale 5 era stata sorpassata anche dal telefilm di Rai Due Elementary. Due giorni fa, invece, Centovetrine aveva sfiorato i 2,8 milioni di telespettatori e ottenuto il 10,3% di share, nonostante la sfida con La vita è bella (su Rai Uno con quasi 7,3 milioni di italiani al seguito) e con i cugini de Le Iene Show. Evidentemente i vertici del Biscione non gradiscono vedere la loro rete ammiraglia finire alle spalle di Italia 1 e così hanno pensato di sostituire Centovetrine con un film (ancora non si sa quale).



Per certi versi alcuni fan della soap italiana sono contenti di questa decisione, perché, abituati a seguire Centovetrine al pomeriggio, avevano non poche difficoltà a sintonizzarsi la domenica sera su Canale 5 per seguire le vicissitudini della famiglia Ferri e degli altri protagonisti della serie, dato che è un giorno dedicato allo sport (e dato che il pubblico della soap è prettamente femminile occorre fare i conti con gli uomini che si hanno in casa) oppure alla fiction o ai grandi film di Rai Uno che possono esercitare un certo richiamo sul pubblico. Va detto poi che anche lanno scorso Centovetrine era stato messo in programmazione la domenica sera, ma non si era avuto un grandissimo riscontro. Per certi versi, quindi, i vertici di Mediaset sapevano a cosa andavano incontro.



La maggior preoccupazione dei fan di Centovetrine riguarda in ogni caso il futuro della soap. Al momento, infatti, non si stanno girando nuove puntate. Le riprese sarebbero dovute ripartire a gennaio, ma così non è stato. Secondo una recente dichiarazione dell’attore Aron Marzetti, si dovrebbe ricominciare tra un paio di mesi, ma non c’è ancora alcuna certezza dato che nulla è stato ancora messo nero su bianco. Per Mediaset, infatti, la produzione di questo prodotto ha un costo non indifferente e riuscire a sopportarlo in questo periodo di crisi non è facile. Tuttavia Centovetrine dà lavoro a tantissime persone a San Giusto Canavese, paese nella provincia di Torino dove sono localizzati gli studios di registrazione. Chiudere la soap vorrebbe quindi lasciare queste persone senza un’occupazione. Non sarà quindi facile per Mediaset prendere la decisione giusta.

Leggi anche

Mariabice Marzani e Bruno Balti/ Chi sono i genitori di Bianca Balti: "Non gli ho mai detto quanto li amo"