Stasera, mercoledì 30 gennaio 2013, torna lappuntamento su Rai Tre alle 21.05 con la trasmissione condotta da Federica Sciarelli Chi lha visto?. Dopo la puntata andata in onda la settimana scorsa, che si è occupata del caso della scomparsa di Ylenia Carrisi, con la rivelazione del legale di Romina Power sullerrore procedurale nella richiesta presentata da Albano Carrisi per la dichiarazione presunta della figlia (riguardo la data indicata nella domanda stessa), il legale del noto cantante ha fatto sapere alla redazione del programma che questo refuso non rallenterà la procedura, sussistendo tutti i presupposti e le condizioni di legge per la presentazione della dichiarazione. Infatti, si era ipotizzato che lerrore potesse determinare la necessità di una nuova domanda e di un conseguente allungamento dei tempi per una risposta da parte del Tribunale di Brindisi.
Questoggi Chi lha visto? si concentrerà però su un altro caso del passato, quella della morte di Serena Mollicone. La ragazza, scomparsa da Arce (FR) il 1 giugno del 2001, era stata ritrovata morta in un bosco nelle vicinanze con le mani e i piedi legati e la testa infilata in un sacchetto di plastica. Secondo lautopsia, Serena è morta per asfissia dopo essere stata colpita alla testa. Tutto farebbe pensare a una sorta di esecuzione, intanto il cellulare della ragazza sembra sparito nel nulla, finché non viene ritrovato dal padre Guglielmo in un cassetto in casa, già sottoposta a perquisizione. Chi lha visto? già allora si era occupata del caso ed era stata testimone di un episodio alquanto strano: unauto uguale a quella di Guglielmo che si allontana a tutta velocità e a fari spenti. Veicolo che poi si scoprirà essere stato guidato da un Carabiniere. A finire in carcere con laccusa di omicidio è Carmine Belli, un carrozziere che aveva dichiarato di aver visto Serena il giorno della sua scomparsa. Scarcerato nel 2004 e assolto dallaccusa, ammetterà di aver testimoniato il falso su suggerimento di una persona non meglio specificata. Un altro mistero legato alla morte di Serena va in scena nel 2008, quando si suicida un Carabiniere di Arce. Pochi giorni prima della morte aveva dichiarato ai magistrati che il giorno della sua scomparsa Serena si era recata in caserma.
Il mistero si infittisce e secondo alcuni i responsabili della morte della ragazza sarebbero tre e la avrebbero uccisa nell’ex carcere di Arce: forse perché aveva scoperto un traffico di droga. Ma si tratta di supposizioni. Tornando ai fatti, nel 2011 sono state iscritte nel registro degli indagati cinque persone. Pare che ora sia stata trovata un’importante impronta sul nastro adesivo rinvenuto sul corpo della ragazza: potrebbe essere dell’assassino o di un complice.
La trasmissione di Federica Sciarelli si occuperà comunque ancora del caso di Roberta Ragusa, dopo che si sono intensificate le ricerche del corpo, anche nel Lago di Massaciuccoli, dove un pescatore afferma di aver visto affiorare e poi scomparire nell’acqua una testa.