Diversamente dal solito, dato che oggi è giovedì e non mercoledì, questa sera su Italia 1 alle 21.10 andrà in onda la quarta puntata della nuova serie di Mistero. La trasmissione che ha come protagonisti Daniele Bossari, Marco Berry, Jane Alexander, Lucilla Agosti, Andrea Pinketts e Nicole Pelizzari sarebbe dovuta andare in onda ieri sera, ma in mattinata era arrivato lannuncio direttamente da uno dei produttori attraverso il profilo Twitter del programma: Vi comunico ufficialmente che Mistero, per una scelta della direzione di rete a me sconosciuta, è stato spostato a giovedì sera. Chi si è sintonizzato su Italia 1 ieri ha potuto veder scorrere, durante il film Fast & Furious – Solo parti originali, una scritta che spiegava che Mistero non ero stato mandata in onda perché  si stava ancora vagliando lopportunità di mandare in onda o meno la puntata. E veniva già annunciato lo spostamento della trasmissione a questa sera (a discapito del film Troy). Forse qualcuno dei servizi preparati poteva creare dei problemi; magari oggi scopriremo di che cosa si tratta.

Dalle anticipazioni sappiamo comunque che Mistero si occuperò del caso di Roberta Ragusa, la donna scomparsa da più di un anno da Gello, paesino della provincia di Pisa. Il suo corpo non è stato mai ritrovato e proprio in questi giorni sono state intensificate le ricerche: più di mille volontari e 250 militari stanno perlustrando tutte le aree circondanti Gello, tra pozzi, anfratti, corsi dacqua, grotte, fino ai monti Pisani, nelle buche delle fate. I sommozzatori sono in azione nel Lago di Massaciuccoli, dove due signori lo scorso 2 gennaio hanno visto galleggiare qualcosa di non identificato, simile alla testa di una persona. Antonio Logli, marito della donna, è il principale sospettato, anche perché nelle sue dichiarazioni sono emerse diverse contraddizioni. Senza dimenticare che luomo aveva unamante, che oltretutto faceva da babysitter ai figli di Roberta. Mistero parlerà della scoperta di alcune ossa umane in una grotta di Agnano (poco distante da Gello). Forse è stato questo servizio a causare lo spostamento della messa in onda di Mistero…

Mistero si occuperà anche delle luci di Hessdalen, un fenomeno luminoso ricorrente in una valle norvegese. Il Cicap ha dato una spiegazione scientifica al fenomeno secondo la quale i cerchi luminosi che compaiono nel cielo sarebbero il risultato di uno scambio di energia termica, elettrica e chimica tra un plasma e un’atmosfera densa di vapore acqueo e aerosol. Il team di Mistero si recherà poi nel cimitero abbandonato di Viggiù, in provincia di Varese, che sembra abitato da strane presenze. Questi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nella puntata di questa sera.