Raoul Bova torna a vestire i panni di Ultimo. Questa sera, alle 21.10 su Canale 5, infatti andrà in onda la mini-serie in due puntate (la seconda andrà in onda domani) Ultimo-Locchio del falco. Si tratta della quarta fiction ispirata alle vicende di Sergio De Caprio (anche se nella serie il personaggio si chiama Roberto), il Capitano Ultimo che nel 1993 arrestò Totò Riina. Ma questa volta ci sono delle novità. Innanzitutto, come ha spiegato lo stesso Raoul Bova a Tv Sorrisi e Canzoni, questa è la prima volta che raccontiamo davvero la sua (di Ultimo) storia. Infatti, De Caprio è finito sotto accusa per favoreggiamento nei confronti di Cosa Nostra, in quanto il covo di Riina non fu subito perquisito e gli uomini del boss ebbero tempo di ripulirlo (persino tinteggiando le pareti). Ultimo fu comunque assolto, ma nel frattempo, in dissenso con i vertici del Ros, venne trasferito al Noe, Nucleo operativo ecologico. E la fiction racconta appunto le vicende di Ultimo (nel frattempo diventato Tenente Colonello) alle prese con il nuovo incarico e con uninchiesta che lo vede imputato con unaccusa infamante. Dunque non ci sarà più la Crimor, la squadra capitanata dallo stesso Ultimo, protagonista delle tre precedenti fiction. E non vedremo quindi più Solo (Ricky Memphis), Arciere (Paolo Seganti), Veleno (Taiyo Yamanouchi), Pirata (Simone Corrente, che già non era nel cast in Ultimo-Linfiltrato) e Vichingo (Gualtiero Burzi). Tanto meno Parsifal (Beppe Fiorello) e Ombra (Giorgio Tirabassi), personaggi deceduti nelle precedenti fiction. Lunico volto conosciuto che farà compagnia in questa occasione a Ultimo è quello di Aspide, interpretato da Francesco Benigno, fortemente voluto dallo stesso Bova che ha deciso persino di ritardare linizio delle riprese per averlo nel cast. Il nostro eroe dovrà comunque contrastare la mafia in un modo del tutto differente rispetto al passato: non ci saranno latitanti da acciuffare (come il celebre Partanna) o traffici di droga da smantellare. Questa volta ci sarà da affrontare lo smaltimento illegale di rifiuti tossici. Leco-mafia, insomma, che in maniera silenziosa e subdola colpisce e fa danni altrettanto gravi allambiente e al territorio, che è una risorsa di tutti.
La fiction sarebbe dovuta andare in onda alla fine di febbraio 2012, ma è stata poi posticipata: cosa già accaduta ad altri prodotti di Mediaset-Taodue, come Squadra Antimafia 4 (trasmessa lo scorso autunno) e Il clan dei camorristi (che prenderà il via venerdì 11 gennaio).
Nel cast della mini-serie i telespettatori troveranno dei volti già noti: Ivan Castiglione (già in Centovetrine e Un posto al sole), Edoardo Pesce (Un medico in famiglia, La squadra 8, Anna e cinque 2), Francesco Mistichelli (Gente di mare e Provaci ancora Prof), Ivana Lotito (Paura di amare e Terra ribelle), Alessia Barela (Tutti pazzi per amore 3 e Terapia durgenza), Anna Ferzetti (I liceali), Caterina Silva (LIspettore Coliandro 3 e 4), Gianluca Gobbi (ha recitato in Habemus Papam di Nanni Moretti) e Valeria Bilello (nel cast del film I soliti idioti e della fiction Il clan dei camorristi, che andrà in onda da venerdì 11 gennaio sempre su Canale 5). Continua alla pagina successiva.
Tra gli attori anche Lorenzo D’Agata, nel ruolo del piccolo Diego. Anche questa volta (come nella precedente con il guatemalese Nicolas) vedremo quindi Ultimo alle prese con un bambino. Un dato, questo, realmente biografico di De Caprio, che infatti, insieme ad alcuni amici, ha dato vita alla Casa famiglia Capitano Ultimo e all’Associazione Volontari Capitano Ultimo, che si occupa di aiutare i minori e di promuovere la legalità. Tra le altre cose, l’associazione ha anche una falconeria, dove i rapaci vengono usati anche per la pet therapy. E un falco, come dice il titolo stesso, sarà tra i protagonisti della mini-serie.
Ma scopriamo cosa vedremo nella prima puntata in onda questa sera. In seguito a degli screzi con il comando del Raggruppamento operativo speciale, il Colonello Ultimo viene trasferito in una sede del Nucleo operativo ecologico nell’Agro Pontino, decisamente povera di mezzi e uomini. Qui dà vita a un nuovo gruppo per indagare sui reati ecologici. Nel frattempo Ultimo deve anche affrontare un’inchiesta come imputato e si deve recare a Palermo. Qui conosce Diego, un bambino la cui madre è legata a un mafioso.