Un posto al sole comincia una nuova settimana con la puntata in onda oggi, lunedì 7 gennaio 2013. Le anticipazioni dicono che verrà a galla un segreto molto importante riguardo Gloria, la madre di Greta. Stasera ne sapremo di più, intanto il riassunto dellepisodio andato in onda venerdì 4 gennaio e qualche anticipazione in più sulla trama di oggi. Tra Roberto Ferri e sua moglie Greta sembra essere tornato il sereno. Lui è ancora innamorato di lei e sta cercando di mettere ordine nella sua vita. Durante una videochiamata tra i due, Roberto si mostra ancora una volta di più molto affettuoso nei confronti della moglie e della figlia Cristina. In particolare, vorrebbe che loro andassero a vivere da sole in un proprio appartamento lasciando quello in cui convivono con la mamma di Greta. Greta gli confessa che questo è anche il suo desiderio, anche se, per problemi economici, non riesce a trovare una sistemazione adatta. A quel punto il marito si offre di aiutarla a sostenere questa spesa. Greta apprezza moltissimo questa generosità e lo ringrazia di vero cuore. Ma alla videochiamata assiste anche Gloria, che immediatamente capisce quanto ancora tra i due esista un legame profondo. Per questo decide di parlare a Greta e di dirle che forse si era sbagliata sul conto di Roberto, dato che diverse volte aveva cercato di convincere la figlia a lasciarlo. Questo cambiamento di opinione lancia qualche sospetto. In ogni caso, proprio su insistenza della madre, Greta di decide di partire con Cristina e la madre stessa per Napoli. Roberto riceve quindi una sorpresa: è molto contento di vedere arrivare alla sua porta moglie e figlia; un po meno di accogliere anche la suocera.

Intanto, dopo la violenta lite tra Andrea e Arianna, questultima non fa ritorno a casa ma si reca nellospedale dove aveva lottato contro il tumore anni addietro e le cui cure le avevano reso impossibile avere dei figli. Andrea, avvisato da Ornella, si reca immediatamente sul posto per dare supporto alla propria compagna e chiederle scusa per i toni eccessivamente alti utilizzati nellultima litigata. Con suo grande stupore, apprende da lei stessa come probabilmente le cose da lui dette corrispondessero al vero e per questo ha capito di dover dare un taglio al suo modo di essere. Per prima cosa Arianna gli dice di volere fortissimamente un bambino, anche tramite fecondazione assistita, ma soltanto a patto che la decisione venga condivisa anche da lui. Insomma, tra i due torna a splendere il sereno. Dopo qualche ora tornano nella propria casa dove danno la bella notizia sia ad Angela che a Franco, che effettivamente erano molto preoccupati per quanto stava accadendo. Inoltre, consegnandogli in anticipo il classico regalo dellEpifania, ossia una calza piena di dolci, gli comunicano che hanno deciso di partire per un breve soggiorno a Londra, dato che Andrea ha preparato una lista delle migliori cliniche presenti nella città dove poter effettuare la fecondazione assistita. Continua alla pagina seguente.

Nel frattempo, Serena è ancora una volta alle prese con le bizzarrie delle sorelle e della madre. Dopo che ha dovuto assistere al ritorno di Monica, che poi ha portato con sé a Berlino Micaela, ora deve fare i conti con Manuela, appena rientrata da una settimana di assoluto relax in compagnia di Tommaso e di alcuni amici e ovviamente ignara di quanto accaduto alla sorella. Non appena lo viene a sapere, se la prende con Serena e la accusa di non averla avvertita in tempo e, soprattutto, di non aver impedito la partenza di Micaela. Serena, arrabbiata dato che aveva cercato in tutti i modi di contattare Manuela senza riuscirci, decide di lasciare casa e di andare a vivere insieme a Filippo, felice di questa novità.

 

Trama puntata 7 gennaio 2013: Serena si sente in colpa per aver “abbandonato” la sorello Manuela, ma resiste alla tentazione di chiamarla. Intanto a casa Cirillo è in corso una festa, con un inatteso ospite… La personalità dominante di Gloria non passerà inosservata e qualcuno farà una scoperta decisamente sorprendente sul suo conto.