Eccoci alla seconda e ultima puntata della mini serie “Ultimo”, quarta stagione, questa sera alle 21.10 su Canale 5. Nella prima puntata andata in onda ieri sera si è ottenuto un ottimo risultato in termini di share, un 22,67% di telespettatori con una audience composta da quasi sei milioni e mezzo di persone (prendendo in considerazione la fascia oraria dalle 20:30 alle 22:29 il risultato è ancora più netto con un risultato pari al 26,40% di share e oltr 6.600 spettatori medi). Certo, non una audience pari a quella delle prime stagioni, ma pur sempre soddisfacente e più che sufficiente per fare “a pezzi” i rivali di serata. Raoul Bova che veste i panni del colonnello Ultimo, è ancora decisamente credibile nel suo ruolo ed evidentemente il pubblico ha apprezzato questa sua interpretazione. Tanti ottimi attori in questa mini serie, volti noti ai telespettatori. Tra gli altri ricordiamo Ivan Castiglione (già in Centovetrine e Un posto al sole), Edoardo Pesce (Un medico in famiglia, La squadra 8, Anna e cinque 2), Francesco Mistichelli (Gente di mare e Provaci ancora Prof), Ivana Lotito (Paura di amare e Terra ribelle), Alessia Barela (Tutti pazzi per amore 3 e Terapia durgenza), Anna Ferzetti (I liceali), Caterina Silva (LIspettore Coliandro 3 e 4), Gianluca Gobbi (ha recitato in Habemus Papam di Nanni Moretti) e Valeria Bilello (nel cast del film I soliti idioti e della fiction Il clan dei camorristi, che andrà in onda da venerdì 11 gennaio sempre su Canale 5). Secondo molti esperti, molto bello è risultato il rapporto tra il piccolo Diego e Roberto. Un bambino davvero coraggioso che forse avrebbe meritato qualche minuto in più nella prima puntata ma che sicuramente rivedremo nella seconda parte. Resta un grande interrogativo al quale avremo domani una risposta: sarà davvero l’ultimo capitolo di questa saga? Sembra uno strano gioco di parole ma la morte di Ultimo, voluta da Riina, potrebbe chiudere il ciclo che ha portato alla ribalta la storia di un uomo coraggioso pronto a fare di tutto per portare la giustizia al primo posto.
Nella prima puntata Ultimo si era ritrovato con una taglia sulla sua testa messa dal boss della malavita Partanna. Una lotta contro il tempo: da un lato c’è Polimeni con la famiglia della ‘ndrangheta che lo appoggia nella guerra per i rifiuti tossici e la famiglia della mafia che vuole la testa di Ultimo; dall’altro c’è il coraggioso capitano che ancora una volta può contare solo sulla forza della sua squadra ma non ha più il suo uomo di fiducia. Fulvio infatti viene rapito. Ma non sarà il solo a far preoccupare Roberto. Questa volta pare ci sia davvero tanto in ballo ma Ultimo non è solo. E’ vero non ha paura di quello che possa essere il suo destino ma non vuole deludere il piccolo Diego. Purtroppo però anche il bambino sarà rapito proprio dagli stessi uomini che hanno ucciso sua madre. Nella seconda e ultima puntata in onda su Canale 5 scopriremo cosa succederà anche se è facile pensare che anche in questo ultimo capitolo della saga il bene avrà la meglio sul male ma speriamo che, visto che si tratta dell’epilogo, a rimetterci “le penne” non sia proprio l’amatissimo Colonnello. Vedremo che Ultimo con la sua squadra riusciranno a intercettare un carico di rifiuti mentre sono intenti ad arrivare al boss Polimeni. Continua alla pagina successiva (contiene spoiler).
Ultimo si reca da Murace per convincerlo a tradire Polimeni e liberare Fulvio. In un nascondiglio nella zona trovano un corpo carbonizzato: sarà quello di Fulvio? Intanto proseguendo le ricerche trovano il piccolo Diego, sarà Murace a dare le indicazioni per trovarlo. Ma adesso Murace minaccia di uccidere il bambino. Per fermarlo. Ultimo sarà costretto a dirgli una verità shock sul giovanetto. Proprio al Colonello svelerà un fatto incredibile, l’autentico colpo di scena della serie. Murace a questo punto decide di collaborare con le forze dell’ordine e di svelare dove si trova Polimeni. Intanto Fulvio viene collegato tramite dei cavi esplosivi a una diga da parte dello stesso Polimeni. Per Ultimo una corsa contro il tempo per salvare l’amico Fulvio: ci riuscirà?