Nella puntata di lunedì 14 ottobre della soap Il segreto Pepa comunica a don Alberto che resterà con lui solo per pote riavere suo figlio Martin e che lo seguirà a Madrid. Ma prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo cosa successo oggi a Puente Viejo.
Don Alberto dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo di vino con la forza passa la notte con Pepa (Megan Montaner). La donna disgustata dal comportamento del marito, decide di uscire in strada per recarsi presso la fonte del paese dove si lava con lacqua, mani, braccia e corpo quasi a voler togliere quella forzatura da parte del marito. A un certo punto vede spuntare la sagoma di Bernardino, il quale evidenzia come la purga che gli aveva dato il dottore non abbia fatto effetto in quanto il dolore allo stomaco si è nuovamente presentato. Allora Pepa invita luomo dolorante nel seguirlo nellambulatorio in maniera tale da capire quale possa essere la malattia che lo affligge. Dopo una rapida visita Pepa fa presente alluomo come il male di cui è vittima sia in realtà unappendicite e come di fatto la diagnosi fatta qualche giorno prima da Don Alberto risulti sbagliata. Pepa promette che sarà accompagnato nel corso delle prossime ore a La Puebla dove dovrà essere operato.
Intanto, nella loro locanda sono ancora svegli anche Emilia (Sandra Cervera) e Raimundo (Ramon Ibarra). Questultimo cerca in ogni modo di aiutare la propria figlia lavando bicchieri, scodelle e posate in maniera che non tutto debba gravare sulle proprie spalle. Mentre Emilia fa presente a Raimundo come sia arrivato il momento di andare a dormire, questultimo palesa lintenzione di voler riprendere in considerazione lidea di allargare la locanda anche perché nellultimo periodo gli affari sono andati decisamente molto bene. Anche Pedro (Enric Bonanvent) per colpa di sua moglie Dolores è costretto ad alzarsi in piena notte in quanto la donna asserisce di aver sentito parlare qualcuno e nel caso specifico pensa possa essere suo figlio Hipolito. In effetti dopo alcuni minuti si fa vivo proprio Hipolito che rimarca ai propri genitori come sia stato arruolato nellesercito e come entro il prossimo martedì dovrà presentarsi a Madrid. Dolores crede che questa sia una vera e propria condanna a morte per il proprio figlio in quanto non lo reputa in grado di sopravvivere a una battaglia.
Molto a terra è anche il morale di Sebastian che nel giro di poche ore ha visto svanire il sogno di poter sposare Virtudes in quanto il marito che lei credeva morto in realtà è ancora vivo e vegeto e questo per la donna significa che tutto tornerà come prima. Virtudes si dice dispiaciuta per il dolore che gli sta arrecando ma allo stesso tempo palesa la chiara intenzione di voler tornare con il marito e quindi restituisce a Sebastian lanello con il quale avevano sancito il loro fidanzamento.
Nel frattempo nellambulatorio è arrivato anche Don Alberto che si rende conto del grave errore di valutazione che ha commesso e di come la cosa potesse costare la vita al povero paziente. Inoltre, Don Alberto cerca di chiedere perdono a Pepa che però è visibilmente molto arrabbiata della cosa tantè che non sembra dargli ascolto. Pepa inoltre, rimarca come lei lo seguirà a Madrid al solo scopo di poter finalmente riabbracciare il proprio figlio Martin e infine lo ammonisce di non fare mai più lerrore commesso della scorsa notte altrimenti sarà lei stessa a ucciderlo.
Donna Francisca (Maria Bouzas) ottiene da don Pedro l’annullamento del matrimonio tra Soledad (Alejandra Onieva) e Juan. Tristan (Alex Gadea) ruba il denaro dalla cassaforte del conservificio per poter pagare il ricatto di Maximiliano. Pepa racconta a Don Anselmo (Mario Martin) il peccato di cui si è macchiato suo marito e del dolore che questo ha comportato per lei. Il prelato allora decide di parlane con il diretto interessato che dice di essere pentito per quanto fatto ma questo non gli consente di avere il suo perdono tant’è che Don Anselmo gli rammenta di essersi macchiato del peccato della lussuria e inoltre rimarca come non si sarebbe mai aspettato un gesto del genere da lui. Sebastian va nella locanda per fare pace con sua sorella Emilia alla quale non riesce a dire della rottura del matrimonio con Virtudes. Mentre i due parlano arriva Raimundo che non venendo avvertito della presenza del figlio, parla della propria intenzione di intestare tutta la proprietà a Emilia in quanto lo reputa fuori dalla famiglia. Sebastian profondamente amareggiato lascia la locanda. Donna Francisca si presente a casa dei Castaneda per riportare a casa con la forza la figlia forte anche dell’annullamento del matrimonio ma interviene Tristan che la salva. Tristan poi con i soldi rubati nella cassaforte si presente all’appuntamento con Maximiliano per chiudere la questione.
Trama puntata 15 ottobre 2013 – Sebastian confida a Emilia che accetterà qualsiasi decisione del padre sull’eredità ed Emilia si confronta con Raimundo su questo argomento. Pepa e Tristan discutono sul loro rapporto e su Martin. Rosario svela quale mansione avrà Hipolito durante il suo servizio militare a Madrid. Francisca redarguisce Tristan per l’appoggio al matrimonio della sorella con Juan. Pepa rivela a Emilia che partirà per Madrid mentre Francisca cerca di scoprire cosa lega Tristan al suo commilitone di Cuba. Tomas ingaggia Juan per un trasporto di cui non rivela la sostanza, ma non presuppone nulla di buono. Virtudes chiede aiuto a Sebastian per nascondersi con Gerardo.