Ieri sera, martedì 15 ottobre, è andato in onda il sesto episodio di Bates Motel dal titolo La verità. Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, del 22 ottobre, rivediamo quanto successo ieri. Dopo lo shock di aver scoperto che Zack Shelby (Mike Vogel) realmente teneva segregata una ragazza asiatica obbligandola a fornire prestazioni sessuali, Norma (Vera Farmiga) è fuori di sé dalla rabbia e vorrebbe fargliela pagare nel peggiore dei modi ma Norman (Freddie Highmore) la convince ad aspettare il momento giusto e le promette che il poliziotto non la passerà liscia, solo che stavolta seguiranno le vie legali. Dylan (Max Thieriot) contatta il suo capo Gil (Vincent Gale) e gli racconta di aver investito e ucciso luomo che aveva sparato a Ethan (Terry Chen) e di aver lasciato questultimo in ospedale allarrivo della polizia sapendo che il collega ormai era spacciato. Inaspettatamente il capo si congratula con lui per lottimo lavoro e gli spiega come fare per liberarsi del furgone, consigliandogli di portarlo in un luogo di montagna e appiccare un incendio per distruggere ogni eventuale traccia di DNA. Poi gli manda sul posto Remo (Ian Tracey) il quale asserisce di aver ricevuto lincarico di lavorare per lui.
Intanto al Bates Motel, la ragazza asiatica, il cui nome è Jiao (Diana Bang), dorme profondamente e Norma convince Emma (Olivia Cooke) a non portarla ancora dalla polizia per la denuncia perché, dice, non vuole traumatizzarla ancora di più. In realtà la donna ha intenzione di tenere segreta la loro scoperta almeno fin quando non avrà ritrovato la cintura di Keith Summers (W. Earl Brown) che Shelby ha sottratto dalle prove. Si prepara quindi ad andare a casa sua quella stessa notte, fingendo che nulla sia accaduto, in modo da poterla recuperare. Dylan, che ascolta una conversazione di Norma e Norman sullargomento, si convince che la cintura sia trovi sulla barca abbandonata di Summers e chiede alla madre di non fare nulla di avventato mentre lui e Norman andranno a controllare se la cintura è stata nascosta sullimbarcazione. Come aveva giustamente supposto, Dylan trova la cintura nella barca e la getta in acqua, poi dice a Norman che vorrebbe portarlo via dalla madre invitandolo a trasferirsi nella sua nuova casa al mare.
Nel frattempo Zack va al motel per vedere Norma e per avere un rapporto con lei, ma sinsospettisce quando si accorge che la donna è strana e che da una delle stanze del motel si sente provenire un rumore di acqua che scorre nelle tubature. Seguendo il suono dello scroscio dacqua, Zack risale alla camera in cui Jiao sta facendo la doccia e bussa alla porta. Non appena la ragazza apre la porta e vede Zack sulluscio, comincia a correre mentre il poliziotto le spara addosso ma non riesce a colpirla perché Norma glielo impedisce dandogli uno spintone. Liberatosi dalla presa di Norma, Shelby insegue la ragazza nel bosco proprio mentre Dylan e Norman sopraggiungono annunciando di aver trovato la cintura e di averla fatta sparire. I tre discutono perché Dylan rivela che Norman andrà a vivere con lui e Norman chiede a Norma se ha davvero ucciso lei suo padre, ma vengono interrotti quando Shelby torna e li minaccia con la pistola. Norma e Dylan cercano di convincerlo che nessuno di loro dirà una sola parola sullaccaduto, ma il poliziotto comincia a schiaffeggiare Norma e Norman lo aggredisce con furia disarmandolo. A quel punto Dylan impugna la sua pistola e ingaggia con lui un sanguinoso scontro a fuoco al termine del quale il poliziotto rimane ucciso.
Finalmente in salvo, Dylan dice a Norma di voler raccontare tutta la verità alla polizia, chiudendo definitamente questa storia di pazzie e bugie, tuttavia la madre gli confessa che prima deve raccontargli cosa è successo davvero il giorno in cui Sam (David Cubitt), il padre di Norman, morì. Lei e suo marito stavano litigando a causa dei soldi spesi da Norma per l’acquisto di nuove tende. Norman, stanco di sentire i genitori litigare e di vedere suo padre picchiare selvaggiamente la madre, in preda a una sorta di trance, aveva usato il frullatore per sferrare a Sam un colpo talmente violento da mandarlo a terra con il cranio fracassato. Norma aveva quindi riportato il figlio in camera, poi aveva trascinato il marito giù nello scantinato e aveva fatto in modo che uno scaffale gli cadesse addosso simulando un incidente mortale. Dal canto suo Norman aveva cancellato ogni ricordo riguardante l’uccisione di suo padre e si era convinto che la morte di Sam era stata accidentale. Per questo Norma dice a Dylan che Norman deve essere protetto e gli chiede di scegliere se preferisce sparire dalle loro vite o restare con loro e aiutarli. La scelta resta sospesa, mentre le sirene segnalano il sopraggiungere della polizia sul posto.
Trama puntata 22 ottobre 2013 – Lo sceriffo Romero arriva sulla scena ma inventa una storia in cui è lui ad aver catturato e ucciso Shelby durante una sparatoria, per ragioni che restano del tutto sconosciute. Al motel si presenta un uomo, un certo Jake Abernathy, il quale sostiene di aver un patto con Summers che gli consentiva di avere accesso a tutte le stanze per due settimane in un certo mese e pretende lo stesso da Norma. Bradley dice a Norman che non sono fatti per stare insieme.