tutto pronto per gli Home Visit di X Factor 7: giovedì 16 ottobre alle 21.10 su Sky Uno Hd (canale 108) andrà in onda l’ultima fase delle selezioni. Terminate le due giornate di Bootcamp al forum di Assago, i concorrenti sono rimasti in 24 e sono stati assegnati ai rispettivi vocal coach: la categoria gruppi è andata a Simona Ventura, le under donne a Mika, gli under uomini a Morgan e gli over a Elio. Due le location italiane (Torino e Cremona) e due destinazioni estere (Dublino e Berlino) per prendere l’ultima decisione. Chi saranno i 12 finalisti che ritroveremo sul palco di X Factor 7 in vista del gran debutto in diretta, fissato al 24 ottobre? Per aiutare i nostri giudici nella difficile scelta finale sono stati arruolati quattro ospiti deccezione: Linus per Elio, Boosta dei Subsonica per Simona Ventura, Asia Argento per Morgan e Marco Mengoni per Mika.



Simona Ventura e Boosta sono stati a Torino, nella suggestiva cornice dellex fabbrica Officine Grandi Riparazioni”, con i sei gruppi rimasti in gara: Ape Escape, Dynamo, Extra, Freeboys, Mr Rain&Osso e Street Clerks. Solo tre di loro arriveranno sul palco dei Live Show. La decisione finale verrà comunicata invece nel cuore della città: la Mole Antonelliana, simbolo di Torino.



Mika e Marco Mengoni erano invece a Dublino, capitale dellIrlanda, terra che ha dato la nascita a gruppi quali U2, The Corrs, Boyzone, The Cranberries, Snow Patrol e The Script. Gaia Galizia, Chiara Grispo, Valentina Livi, Roberta Pompa, Valentina Tioli e Violetta Zironi si giocheranno la chance della vita allo Slande Castle, tempio della musica dublinese che ha ospitato i concerti di Rolling Stones, Bob Dylan Queen e Oasis. Ad aiutare Mika a scelgeire le tre finaliste ci sarà come detto Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di da X Factor.

Berlino è stata invece la destinazione scelta da Morgan, accompagnato dallex compagna Asia Argento. La capitale delle musica europea ha accolto i sei under uomini, che si sono esibiti sulla terrazza dellEwerk, unex centrale elettrica nido della musica techno. Un setting quanto mai originale nel quale Michele Bravi, Andrea Butturini, Marco Colonna, Andrea DAlessio, Alberto Galup Galuppini e Lorenzo Iuracà si dovranno accaparrare uno dei tre posti disponibili.



Infine, tornando in Italia, troviamo Elio e Linus a Cremona, luogo sacro delleccellenza musicale e centro di una prestigiosa accademia musicale, nonché del celebre museo del violino. LAuditorium Giovanni Arvedi sarà teatro delle esibizioni degli Over 25. Valeria Crescenzi, Sebastiano Di Santo, Chiara Gallana, Adriana Salvadori, Fabio Santinie Alan Scaffardi si daranno battaglia per continuare a sognare.