I quattro giudici – Simona Ventura, Morgan, Elio e Mika – hanno scelto i 12 concorrenti che accedono alla fase finale “X Factor 7”. Simona Ventura che ha promosso gli Ape Escape, i FreeBoys e gli Street Clerks. Gli Ape Escape sono un gruppo formato da tre “ragazzi”, due rapper Antonio Esher Pagano, Matteo Doppia D DAcunto, e un cantante Tony DAlessio di Nocera. Anche i Free Boys, molto più giovani, sono composti da tre ragazzi due diciassettenni (Enrico Nadai e Kewan Gulia) e un sedicenne (Simone Frulio) che in passato hanno partecipato a “Io Canto”. Infine si sono aggiudicati il passaggio in trasmissione gli Street Clerks, band fiorentina composto da quattro ragazzi: Alexander Woodbury, Valerio Fanciano, Cosimo Ravenni e Francesco Giommi. Hanno già inciso un Ep intitolato Il ritorno di Beethoven. Elio per la categoria degli Over ha scelto Chiara Gallana, Fabio Santini e Alan Scaffardi. Chiara Gallana è una venticinquenne di Padova che prima di provare la strada di “X Factor” ha partecipato a “The Apprentice” di Flavio Briatore. Fabio Santini è un ventisettenne di Carpi che vanta diverse esperienze nelle tv locali. Mentre Alan Scaffardi è un trentaseienne di Parma che per una decina danni ha collaborato con il celebre Mario Biondi. Per la categoria Under Donne Mika ha scelto di far passare Violetta Zironi, Gaia Galizia e Valentina Tioli. Violetta Zironi (18 anni) è una cantante che suona lukulele, figlia del fumettista e sceneggiatore Giuseppe Zironi, che ha conquistato tutti con le sue armonie. Valentina Tioli è una cantante di 22 anni di Modena che compone la sua musica accompagnandosi al pianoforte. Per ultima, Gaia Galizia, ventunenne di Castellanza, che studia canto da quando ha 14 anni e ha lavorato in uno showroom di moda a Milano. Morgan per la categoria degli Under Uomini ha scelto di promuovere ai live Michele Bravi, Andrea DAlessio e Lorenzo Iuracà. Michele Bravi è un diciottenne umbro che oltre a fare il cantante sogna di laurearsi in medicina. Andrea DAlessio è un ventunenne beatboxer napoletano con una gran voce e anche lui sta studiando allUniversità. Infine Lorenzo Iuraca, 22 anni da Livorno, è cantautore che sa suonare diversi strumenti e in passato ha provato aveva provata a partecipare ad “Amici di Maria De Filippi” e al Festival di Sanremo.
arrivato il turno di Morgan: il primo a presentarsi è Andrea Butturini: Ti trovo un pelino acerbo, quindi non posso farti entrare, dice il giudice bocciandolo. Arriva poi Michele Bravi: Noi ti abbiamo scelto. Investirò tanto su di te. poi il turno di Andrea DAlessio a presentarsi davanti a Morgan: Non puoi farti prendere dallansia perché rischia di inficiare la tua prova ti ho preso!. Tocca ad Alberto Galuppini che si presenta davanti a Morgan: Sei ottimista? Ti trovo originale, ti trovo spontaneo, ma trovo che qualcosa non è andato oggi ti ho trovato standard: qualcosa ti è sfuggita. Mi hai divertito e mi hai fatto pensare però cè un però: non sei passato. andata così. Galup non se lo aspettava: Sono arrabbiato perché mi sento dentro dai precasting. Ne mancano solo due, e cè un solo posto libero: si tratta di Marco Colonna e Lorenzo Iuracà. Morgan dà lannuncio ai ragazzi: Galup era arrabbiato perché era convinto, ma bisogna prenderla in un altro modo. Tra di voi uno dei due non è nella garachi non è della gara è Marco. Lorenzo Iuracà farà parte del programma: Ti ho preso, perché ti trovo uno tormentato. Mi incuriosisci molto, dice Morgan motivando la sua scelta.
Spetta a Simona Ventura annunciare il verdetto alla categoria Gruppi. I primi a presentarsi con il cuore in gola davanti alla giudice di X Factor sono gli Ape Escape. Ve la faccio breve: siete brutti, siete vecchi, siete antichi. Io cosa ci faccio con voi? Era difficile eliminarvi prima, quindi non lo faccio neanche adesso, dice Simona senza peli sulla lingua. Gli Ape Escape accedono al finale. Tocca poi alle Dynamo: Siete brave, siete coese, mi sono dannata per trovarvi un progetto discografico, ma non ho visto niente. Per X Factor è no. Non mollate. Arrivano poi gli Street Clerks per il verdetto: Cera un gruppo che non avrei mai pensato di prendere e questo gruppo siete voi, dice la Ventura. Passano anche gli Street Clerks. Bocciati invece gli Extra, bravi, ma non abbastanza seconda la Ventura per accedere al programma. Gli ultimi due, in lotta per un solo posto, sono Mr. Rai & Osso e i FreeBoys. La Ventura appare tesa e provata per la scelta: Io devo fare una scelta. Mi prendo la responsabilità di dire, che uno dei due gruppi salirà su un palco e avrà più possibilità di vendere dei dischi. Ma Qualunque sia questo gruppo, rivoluzionerò questo gruppo Mr. Rain & Osso siete bravi, ma io scelgo i Freeboys. Non voglio gli One Direction italiani. Voglio la boy band italiana, conclude Simona.
Tocca Mika comunicare la sua scelta alle ragazze. La prima a raggiungerlo nel parco del castello è Violetta: Sei una cantante molto interessante, ma il tuo stile di musica discograficamente è una sfida. Io dovrei riuscire a immaginare la tua performance senza ukulele Io voglio fare questa sfida con te. un sì. Violetta è la prima delle tre Under Donna che passano il turno. il turno di Valentina Livi: La tua voce è speciale, ma tu devi sviluppare uno stile. Il futuro per te è molto interessante, ma adesso questa avventura termina qui per te. Ma lei ci riproverà. Arriva Gaia Galizia, che per Violetta dovrebbe passare: La tua voce è una bella voce, il tuo timbro interessante. Il tuo look sofisticato, ma questo a me fa un po paura. Il look è più importante per te della tecnica, del canto? Ho paura che il tuo stile ti piaccia di più della musica. Ma ti voglio assolutamente sul palco con me a X Factor. Le piange e si arrabbia dello scherzo del giudice. Tocca a Roberta Pompa: La tua prima performance è stata bellissima. Ho giocato con il tuo nome, ma dopo che tu canti tutte le persone rimangono a bocca aperta. Non voglio fare un gioco adesso. Questa avventura di X Factor termina qui. Ho passato la tua stessa situazione per tanti anni. Anche oggi ho tante situazioni dove le persone mi dicono no, ma io non cambio. Grazie di tutto, le dice Mika congedandola. Le ultime due sono Valentina Tioli e Chiara Grispo: rimasto solo un posto. A Valentina rimprovera di non aver cantato bene come ai Boot Camp, mentre per Chiara pensa che questa esperienza sia troppo nuova. A passare il turno è Valentina.
Il primo giudice a comunicare chi saranno i tre talenti che porterà in diretta è Elio. Tu canti bene, ma hai anche delle cose che non vanno. Ti senti così convinta che risulti antipatica, le dice Elio che nonostante questo l’ha scelta. Il secondo è Sebastiano: Sei arrivato fin qui abbastanza imprevedibilmente. Ai Boot Camp sei stato uno di quelli che ha cantato meglio, ma le cose cambiano. Non ti ho scelto. Mi dispiace. Arriva Valeria: Sei un personaggio che a me piace molto, ma ti sei presentata a X Factor come una tonnara Se parliamo della canzone di oggi non lhai cantata bene Tutto questo per dirti che non ti ho scelto, dice dispiaciuto il giudice. Arriva Fabio Santini: Secondo me oggi il testo oggi te lo sei inventato. Perché non ti sei preparato bene in unoccasione così importante? Mi fa irritare perché non ti sei impegnato al 100%. Detto questo ti ho scelto. Lavoriamo insieme per migliorare tutte le cose che si possono migliorare. Gli ultimi due a entrare sono Alan Scaffardi e Adriana Salvadori: Alla fine nessuno dei due ha dato veramente il 100%, uno perché era troppo simile al cantante, laltra perché ha proposto una canzone non adatta a X Factor. La scelta è quella di includere nella mia squadra Alan. I tre over sono Alan, Chiara, con il nome d’arte do Aba, e Fabio.
Le sei ragazze partono per Dublino, la patria degli U2. Mika le aspetta allo Slane Castle: Benvenute nella mia casa. Adesso dovete convincermi e darmi un motivo in più per portarvi sul palco di X Factor, le accoglie il coach. Con lui Marco Mengoni: Con me ho voluto portare un amico, un bravo cantante. La prima a esibirsi è Roberta Pompa che canta Oggi sono io di Alex Britti. I due giudici applaudono. un concerto privato, è una cosa bellissima, dice Mika. Tocca a Gaia, che Mika definisce originale. Lei sa che la sua particolarità potrebbe essere anche un ostacolo. Ha un controllo incredibile della sua vocalità, sottolinea Marco Mengoni. il turno di Violetta, Mika sottolinea la sua sicurezza che canta Jackson di Johnny Cash. Mika va a trovare le ragazze: Sono indeciso. Ho bisogno che date tutto quello che potete. Sono veramente contento di avere questa categoria, ma è una situazione molto difficile per me. il turno di Chiara, ha una bella voce ma Mengoni nota che non li ha mai guardati in faccia. Tocca a Valentina Tioli: Lunico problema che ha lei è che è troppo attaccata a Jessie J nellapproccio vocale, dice Mengoni. L’ulima è Valentina Livi che canta tenendo gli occhi chiusi.
I sei concorrenti tra gli over 25 sono in viaggio in pullman. Arrivano al museo del violino di Cremona dove incontrano Elio che ha voluto accanto il signore dei passaggi radiofonici, Linus. Il primo a cantare è Sebastiano che canta Anche per te, di Lucio Battista: Sotto pressione ha cantato bene, dice Elio. I suoi colleghi fuori non sono convinti che la canzone di Battisti sia stata una scelta giusta. Linus dice: Cantare Battisti è una cosa coraggiosa. Elio è d’accordo con lui. Tocca a Fabio che si definisce una carta interessante. Canta Come together dei Beatles con qualche errore nel testo. il turno di Chiara: Elio trova inconcepibile che prima abbia partecipato a The Apprentice. Canta Valeria Crescenzi. Linus apprezza molto come si accende. Si esibisce Alan, che Elio definisce un mestierante, quindi pericoloso. Secondo Linus canta bene: Ma è John Legend e John Legend cè già. Secondo Elio è se stato se stesso. L’ultima è Adriana: Arriva il pezzo grosso, Adriana. Gli altri lavevano già eliminata, dice il coach. Per Linus è stata padrona del teatro.
I 6 gruppi rimasti in gara partono per Torino, senza sapere chi sarà il loro coach. I FreeBoys sperano di trovare Simona Ventura. E così è, Simona li aspetta con Boosta. I primi a esibirsi sono gli Street Clerks. La loro performance piace a Simona e anche agli altri gruppi in gara. Tocca alle Dynamo: secondo Boosta hanno cantato benissimo. I terzi sono i FreeBoys, ancora senza Simone. Il duo, che dovrebbe essere un trio, cantano Forever Young. Boosta dice: Se voglio gli One Direction prendo gli One Direction. Arrivano gli Extra per Boosta sono un po oratoriali. Tocca a Mr Rain e Osso: Simona è curiosa di vedere un miglioramento rispetto alle audizioni. I due danno la loro versione di Diamond di Rihanna. Gli ultimi sono gli Ape Escape.
I primi a partire per gli Home Visit sono gli Under Uomini: partenza Berlino, dove scopriranno chi è il loro coach. I 6 ragazzi incontrano Morgan che spiega di averli portati a Berlino perché è la patria della musica che lui ama di più. Insieme a lui c’è Asia Argento, che lo aiuterà a scegliere i 3 ragazzi. Gli Under Uomini si esibiranno in un ex fabbrica diventa tempio della musica elettronica. Il primo e esibirsi è Michele Bravi: molto raffinato. Lunico problema che potrebbe avere è quello di cantare con una band… ha una voce esile, dice Morgan. Arriva Galu che ha il problema di inventarsi le cover, ma per Asia ha cuore. Tocca ad Andrea Butturini che canta i Depeche Mode: bravo, ma con questa canzone non centra niente, dice il giudice. Sale sul palco Lorenzo Iuracà che secondo Asia si presenta molto bene, ma Morgan le fa notare: Ma noi non siamo Simona Ventura. Asia lo trova acerbo ma con grandi possibilità di crescere. il turno di Marco Colonna, salvato da Morgan. Questo ragazzo piace alle ragazzine, alle giovani, dice Asia. L’ultimo è Andrea DAlessio: Capace di fare qualsiasi cosa, perché ha unipod nascosto nella barba, lo presenta Morgan. Ci sarà da lavorare sul suo look, conservando la barba. Alla fine Morgan si esibisce con Heroes di David Bowie.
Ieri sera su Sky Uno è andata in onda lultimo atto delle selezioni per la settima edizione di X Factor. I ventiquattro aspiranti talenti che hanno superato il Boot Camp parteciperanno agli Home Visit. Solo tre per ogni categoria accederanno al live: per ottenere il posto dovranno dovranno impressionare i loro coach e le guest star che li affiancheranno, esibendosi con laccompagnamento della SuperBand. I dodici cantanti scelti si sfideranno sul palco di X Factor 7 il 24 ottobre, mentre i due più televotati tra gli eliminati avranno la possibilità di sfidarsi per essere ripescati al termine della prima puntata dei live. Ma vediamo come si sono svolti gli Home Visit per scoprire chi sono i 12 talenti che accederanno al live.I gruppi vocali – le Dynamo, i Freeboys, gli Extra, gli Ape Escape, Mr. Rain e Osso e gli Street Clerks – si sono recati a Torino per farsi valutare da Simona Ventura e da Boosta dei Subsonica. Gli over 25 – Chiara Gallana, Sebastiano Di Santo, Fabio Santini, Adriana Salvadori, Valeria Crescenzi e Alan Scaffardi hanno raggiunto Elio e Linus, direttore artistico di Radio Deejay, allAuditorio del Museo del Violino di Cremona. Gli Under Uomini – Andrea Butturini, Andrea DAlessio, Marco Colonna, Michele Bravi, Alberto Galuppini e Lorenzo Iuracà sono volati a Berlino per farsi giudicare da Morgan e Asia Argento. Infine le Under Donne – Valentina Livi, Violetta Zironi, Roberta Pompa, Gaia Galizia, Valentina Tioli eChiara Grispo sono arrivate a Dublino per conquistare il favore di Mika e di Marco Mengoni.