Sta per cominciare quella che potrebbe essere l’ultimo episodio in replica de Il Commissario Montalbano per questo inizio di stagione televisiva. La programmazione di Rai Uno prevede infatti per mercoledì prossimo il film in prima tv La farfalla granata, mentre lunedì è prevista la messa in onda di un’altra pellicola mai trasmessa in chiaro: The Tourist. Dunque per non perdere questo ultimo appuntamento con Luca Zingaretti e il poliziotto di Vigata potete utilizzare anche la diretta streaming cliccando qui.
Questa sera, mercoledì 2 ottobre, su Rai Uno va in onda in replica Par condicio della serie Il commissario Montalbano. L’episodio, il secondo della quinta stagione e dodicesimo dell’intera serie, è andato in onda per la prima volta il 29 settembre 2005 ed è tratto da Par condicio in Un mese con Montalbano e dal racconto Catarella risolve un caso in Gli arancini di Montalbano di Andrea Camilleri. Vediamo la trama. A Vigata si sono inaspriti i rapporti delle due grandi famiglie mafiose. I Musarra uccidono Michele Zummo, nipote del vecchio don Balduccio Sinagra (Francesco Sineri). Il commissario Montalbano (Luca Zingaretti) non capisce perché dopo quindici anni di “pax mafiosa”, le due famiglie hanno ripreso ad ammazzarsi. Inoltre alcuni particolari della morte di Angelo Bompensiero non lo convincono: il fatto che gli hanno sparato in faccia con la lupara fa pensare a un regolamento di conti di stampo mafioso, ma il dottor Pasquano ha stabilito che Bonpensiero ha ricevuto una botta alla nuca prima di essere ucciso. Come sempre il commissario attira le ire del giudice Tommaseo, preoccupato solo di porre fine alla guerra tra famiglie.
Così Tommaseo toglie l’indagine a Montalbano, che si concentra sul caso di una ragazza ucraina, Eva Ljubin (Alexandra Dinu), scomparsa nel nulla. Grazie ad alcune brillanti intuizioni di Catarella (Angelo Russo), Montalbano riesce a capire che la ragazza è stata rapita la notte in cui è morto Angelo Bonpensiero. Seguendo le tracce della ragazza, Montalbano capisce che Eva è finita nella casupola in campagna di Biagio Cocuzza, un quarantenne non del tutto sano di mente. Intanto, Montalbano viene raggiunto da Livia (Katharina Böhm), che con il nuovo taglio di capelli assomiglia molto alla ragazza scomparsa. Salvo decide di usare la somiglianza per far confessare Biagio. L’uomo ovviamente scambia Livia per Eva, e fa capire a Montalbano che la ragazza è stata rapita da un pastore, che potrebbe essere il responsabile di una serie di sparizioni di ragazze avvenute nei dintorni negli ultimi anni.
Quando trova la ragazza, Montalbano scopre che la guerra scatenatasi tra le famiglie mafiose non è dovuta a questioni di successione al potere, ma perché Eva s’era innamorata, ricambiata, del marito della figlia di uno dei capobanda.