Ieri sera, sabato 19 ottobre 2013, in prima serata su Canale 5 è andato in onda lultimo appuntamento con i casting di “Italias Got Talent”, condotto da Belen Rodriguez e Simone Annichiarico. Nel corso della serata i tre giurati – Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti – hanno scelto, tra oltre 100 performer, i 36 talenti che accederanno alle due semifinali,  che si disputeranno in diretta sabato 26 ottobre e sabato 2 novembre.Il primo a salire sul palco è l’illusionista Aaron Crow, che sceglie Belen come assistente per un numero a occhi bendati, che prevede degli oggetti contundenti. La showgirl però scappa, temendo il peggio, e così il numero, a causa della concentrazione ormai persa, viene ripetuto ben due ore dopo, con una figurante, riuscendo pienamente, con tanto di tre sì. Anche Francesco Gotti si benda gli occhi, ma lo fa per cucinare una frittata con le verdure. C’è da restare incantati nell’osservare con quale maestria Francesco riesca a tagliare le verdure alla julienne senza poter vedere nulla, facendo scattare un commento ironico della De Filippi: “Se la Clerici lo vede lo acchiappa”. Alla fine Gerry e Maria assaggiano il piatto, ottimo a loro dire, e ovviamente concedono due sì, mentre è un no per Rudy.



Tocca poi a un particolarissimo duo, i Franco Fabrica, con una versione moderna dell’inno italiano, cantato scimmiottando De Gregori, Celentano, Cutugno e Jovanotti. Il divertimento non è mancato, ma la qualità sì, per cui i due vanno a casa. Davvero bello lo spettacolo in bici del ventottenne Luca Contoli, che esegue delle manovre in piano, ovvero senza salti, a una gran velocità, meritandosi nettamente i tre sì.



Impressionante lo stile del ventiduenne Carmine Esposito, uno giovane studente che si presenta con un ombrello aperto sul palco, realizzando lentamente un disegno, sfruttando soltanto della colla a caldo. Uno spettacolo che lo porta in semifinale. Arriva poi il gruppo dei Musicomani, 3 musicisti ben assortiti che si cimentano in uno strano momento musicale, spesso interrotto da stacchetti comici, di qualità di gran lunga superiori alla tecnica musicale messa in atto. Tanto basta però per divertire e convincere i giudici, tutti d’accordo nel farli passare. Incredibile poi il numero in esterna con Jury Mazzotti e Marco Giony. Uno si cimenta in acrobazie con la propria auto, l’altro invece, con la testa fuori dal finestrino, armeggia con una consolle, incantando Rudy, Maria e Gerry, il quale vorrebbe ripetere il tutto con sua suocera sul portabagagli. 



“Italia’s got talent” non pone limiti all’età, e così sul palco sale anche Renato Salvadori, 92 anni, che canta “L’amore è una cosa meravigliosa”. Una grande emozione pervade lo studio, che esplode quando l’uomo, su domanda di Maria, rivela la propria età. La De Filippi dice sì, come anche gli altri, rassicurando però l’uomo che ciò è dovuto al suo grande talento, e non all’età.Decisamente più giovane Armando La Rocca, che mette in mostra le proprie abilità con uno jojo. I suoi movimenti sono rapidi e le evoluzioni alquanto intricate, per questo merita tre sì. Come spesso accade però arriva il momento del personaggio da Corrida, e dunque ecco Sonia Cestarelli, che vorrebbe tanto imitare Renato Zero, ma proprio non ci riesce. La giuria dice no, ma lei è molto simpatica, e così, essendo disoccupata, ha l’opportunità di fare un appello in diretta nazionale. Tocca poi a Francesco Nicolosi, violinista, che riesce a emozionare fin nel profondo Maria De Filippi, la quale senza battere ciglio, così come Gerry, dice di sì, andando però contro l’impotente Rudy, stasera mai assecondato dai colleghi, il quale non vede talento in lui, pur riconoscendo un grande amore per lo strumento usato. Il numero dei Bump Body Music va a suon di applausi. Si esaurisce in breve tempo, eppure Rudy riesce comunque a buzzare, senza però interromperli. Come spesso accaduto stasera, soltanto lui mostra dei dubbi, ma alla fine si convince e i ragazzi vanno via con tre sì.

Si giunge al momento internazionale, del tutto inaspettato, dato che fa il suo ingresso Alexander Malaga, accompagnato da un interprete, essendo lui inglese. Il suo numero è da togliere il fiato, riuscendo in emozionanti acrobazie con una semplicità tale da lasciare sbalorditi. Il risultato non è in discussione, tre sì e fine della questione. Giulio Montagna regala a Rudy il primo applauso del pubblico della serata, spesso dimostratoglisi contrario. Il tutto scaturisce da un buzz molto rapido del giudice, che stoppa il cantautore 27enne che proponeva sul palco una sua canzone. Gerry e Maria si rendono conto che non si tratta di un vero musicista, cosa che Giulio ha ammesso fin da subito, ma in lui vedono qualcosa, e ancora una volta si coalizzano facendolo passare.

Ci si aspettava decisamente di più da Elio Fittoni, aspirante comico. Il suo numero però non fa ridere e viene interrotto dopo poco.  Sorprendente l’esibizione di Stefano Bruti che, quasi senza respirare, utilizza consecutivamente due strumenti, uno africano e l’altro australiano, sbalordendo i giudici. Lascia invece perplessi il talento di Daniele Carta, che suona battendosi le dita sulla gola. I giudici gli dicono sì, pur chiedendosi come faccia a non farsi male.

Si arriva poi a una sfilza di tre no, destinati a una canzone contro i femminicidi, cantata da un uomo vestito da donna, un mago poco brillante e alquanto banale e un aspirante conduttore, che propone “Passaparola” in pugliese. C’è tempo però ancora per un sì, concesso a Santo Miraglia e alla sua auto parlante. L’uomo è simpatico e Maria e Gerry lo premiano, pur assicurandogli che non potrà mai vincere.

Ecco la lista completa dei 36 semifinalisti, annunciati sulla pagina ufficiale di Facebook del programma: Trampo Brothers, Kai Leclerc, Samuel Barletti, Benjamin Delmas, Xteam, Heroes Diving Team, Marcello Ciccolesi, Vanni Oddera e Davide Rossi, Stefania Berton e Ondrej Hotarek, Alexandr Magala, Antonino Storniolo, Xcube 3D, Hdemy Cru, i Marilù, Martina Ragone e Milo Calza, Erica Loi, Massimo Contati, Les Moldaves, Francesco Nicolosi, Stefano Brutti, Men at Work, Maria Prosperi, Ewan Colsell, The Beat Brothers, Sos e Victoria Petrosyan, Alessandro Martignoni, Antonio Sisca, Bruna Vero, Andrea Sestieri, Manuela Badessi e Erika Lombardelli, Rudi Macaggi, Jason Enygma, Matteo Colucci, Zoran Madzhirov, I Musicomici, Luca Contoli.