Questa sera, domenica 20 ottobre, Rai Uno, dalle 21.10 in poi, propone la seconda serie di “Un passo dal cielo”, con Terence Hill chiamato a interpretare le vesti di custode della natura incontaminata dell’Alto Adige, alle prese con insidie all’ambiente, amori, vicende familiari e crimini che vedono protagonista la varia umanità che si muove sullo sfondo di paesaggi magici e suggestivi. In qualità di ispettore forestale, Pietro è affiancato da personaggi come Roccia (Francesco Salvi) e Vincenzo Nappi (Enrico Janniello), coi quali riesce a risolvere i casi che gli si presentano di volta in volta, anche grazie alla sua eccezionale conoscenza dell’ambiente circostante.



Rai Due dalle 21 trasmette due nuovi episodi di “N.C.I.S.” una delle serie americane più famose di ogni epoca, con Mark Harmon nelle vesti dell’agente Jethro Gibbs, un detective che guida una squadra chiamata a risolvere faccende criminose le quali hanno come oggetto o protagonisti gli appartenenti alla marina militare degli Stati Uniti. La serie, arrivata ormai alla sua undicesima stagione dopo essere nata come spin off di “Jag – Avvocati in divisa”, ha fatto parlare molto di sé nell’ultimo periodo per la fuoriuscita di uno dei suoi principali beniamini, l’affascinante Cote De Pablo, che nella serie interpreta Ziva David. A consolazione degli amanti della serie, rimangono però gli altri protagonisti, a partire da Anthony Dinozzo, interpretato da Michael Weatherly, e da Abbey Sciuto, una Pauley Perrette straordinariamente divertente.



Intrattenimento invece per Rai Tre, che si affida dalle 20.10 in avanti a Fabio Fazio, con “Che tempo che fa”. La trasmissione, che vede protagoniste molte personalità del mondo dello spettacolo, della politica e della cultura, la quale negli ultimi giorni ha fatto molto parlare di sé per la polemica scatenata da Renato Brunetta e riguardante i compensi dello stesso Fazio e di altri pesi massimi della programmazione pubblica. La puntata vedrà protagonisti tra gli altri il teologo Vito Mancuso, il critico d’arte Flavio Caroli ed Elisa e potrebbe godere proprio della pubblicità indiretta fornita dalla discussione che ha caratterizzato i giorni precedenti. 



Rai 4, a sua volta, propone a partire dalle 21.12 la quinta annualità di “Dexter”, altra serie di derivazione americana che ha saputo conquistarsi grande seguito anche nel nostro paese. Le vicende raccontate vedono come protagonista un tecnico forense della polizia di Miami, interpretato da Michael C. Hall, il quale applica una sua personalissima etica a criminali sfuggiti ai rigori della legge, diventando presto un vero e proprio serial killer. La serie, basata su un libro di Jeff Lindsay, è giunta alla sua nona ed ultima stagione, collezionando recensioni estremamente positive da parte della critica specializzata e ottimi riscontri in termini di ascolti, nonostante le scene estremamente cruente che spesso ne caratterizzano lo svolgimento.

Programma culturale, per Rai 5, la quale propone dalle 21.15 in poi il bellissimo documentario “Earth, la potenza del pianeta – Oceani”. Si tratta di una straordinaria serie prodotta dalla BBC e strutturata in cinque puntate le quali ci conducono per mano alla scoperta del nostro pianeta e della sua affascinante storia. Stavolta, ad essere protagonisti sono gli oceani, una delle grandi forze che in maniera dirompente modellano il pianeta agendo in concorso con le altre già analizzate durante i precedenti episodi. 

Su Rai Movie, dalle 21.15, va in onda “Mongol”, una pellicola diretta nel 2007 da Sergej Vladimirovic Bodrov,capace di ottenere una nomination all’Oscar, nella edizione del 2008 riservata al miglior film straniero. Il film è liberamente ispirato alla vita di Temüjin, quello che sarebbe diventato famoso nel futuro come Gengis Khan. Le vicende raccontate partono dalla giovinezza di Temüjin e dalla sua vicenda sentimentale con Borte, la ragazza che diventerà la sua compagna di avventure e che avrà un ruolo assolutamente straordinario nella sua ascesa. Sarà proprio Borte, infatti, a liberarlo quando sarà imprigionato dal rivale Jamukha, permettendogli di costruire da quel momento la sua rivincita, tale da portarlo a diventare infine il Gran Khan di tutta la Mongolia. Un affresco storico capace di avvincere il telespettatore e di raccontare vicende che pur discrepanti da quelle reali, riescono comunque a fornire un quadro storico abbastanza verosimigliante.

Infine, chiude la programmazione pubblica Rai Premium, che dalle 21.15 manda in onda la replica di “Tale e quale show”, lo spettacolo condotto da Carlo Conti, il quale è stato riadattato per il nostro paese su un format proveniente dalla Spagna, quello di “Tu cara me suena”. Lo spettacolo vede il serrato confronto tra otto personaggi famosi, chiamati ad imitare celebrità del mondo della musica del presente o del passato. Una gara che è caratterizzata da risultati spesso oltre le aspettative, in un senso o nell’altro e che è riuscito a ricavarsi una fedele platea di appassionati. 

Rai Uno ore 21.10 Un passo dal cielo 2, serie tv;
Rai Due ore 21.00 N.C.I.S., serie tv;
Rai Tre ore 20.10 Che tempo che fa, programma di intrattenimento;
Rai 4 ore 21.12 Dexter, serie tv;
Rai 5 ore 21.15 Earth: la potenza del pianeta – Oceani, documentario; 
Rai Movie ore 21.15 Mongol, film; 
Rai Premium ore 21.15 Tale e quale show, programma di intrattenimento.